• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come aprire un'attività in proprio, idee e consigli

 

come-aprire-una-attivita-commerciale-redditizia

Iniziare la propria attività oggi non è per i deboli di cuore. E' stressante e richiede la vostra attenzione completa. Sul lato positivo, può anche essere un'esperienza appagante professionalmente e personalmente. Ma come si fa ad avviare un'attività commerciale redditizia in Italia? (o all'estero come in Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, USA America, Canada, Svizzera, Brasile). Esistono delle mosse importanti da fare se volete avviare la vostra attività, di qualunque tipo sia. Avete scelto di aprire un negozio o un'attività commerciale agricola? O di avviare la vostra attività commerciale in proprio solo online?

Ecco tutte le mosse per avviare la vostra attività, consigli e idee per aprire un'attività commerciale redditizia.

 

 

Effettuare un auto-inventario

Non tutti hanno quello che serve per avviare una società. Questo non vuol dire che la tua idea non è brillante. Significa solo che non si possono avere i tratti di personalità per gestire il lancio di una compagnia di tua scelta. Prima di investire qualsiasi momento o risorse, valutate voi stessi e vedete se si dispone di alcuni dei tratti tipici di un imprenditore. Siete motivati, in grado di adattarsi e sicuri di sé? Siete resilienti?

 

Sviluppare un'idea

Non basta avviare un business, perché qualcosa è in voga, e si pensa che con la commercializzazione si faranno dei soldi. Serve sviluppare un concetto di business che vi appassiona, ma deve anche essere correlato a qualcosa con cui si ha esperienza. Una volta sistemati su un'idea, devi capire come si può farla diventare una realtà. È il prodotto o servizio di qualcosa che la gente vuole o di cui ha bisogno? Si può realizzare un profitto vendendolo? Il prodotto funziona?

 

Scrivere un business plan

aprire-negozio-idee

Un business plan solido vi guiderà in futuro. E' anche, necessario per presentare la vostra idea a potenziali investitori. Il vostro business plan dovrebbe includere una dichiarazione d'intenti, una sintesi della società, una sintesi del servizio o del prodotto offerto, la descrizione di un mercato di riferimento, proiezioni finanziarie e il costo dell'operazione.

 

Identificare il vostro mercato

Anche se potrebbe essere rilevato un certo interesse nella vostra azienda, è necessario fare più compiti a casa. Valutate il mercato, puntando i clienti con più probabilità di effettuare un acquisto. Eseguite una valutazione della concorrenza.

 

Determinare i costi

Fare ulteriori ricerche e scoprire i fattori di costo standard, all'interno di qualsiasi azienda è importante. Non solo questo aiuterà a gestire il vostro business in modo più efficace, gli investitori vi faranno sapere questo calcolo. Insomma, dovete stabilire un budget. Una volta che si determina quanti soldi si dovranno impegnare, dovete capire quanto ci vorrà per sviluppare il vostro prodotto o servizio e creare un piano di marketing.

Volete aprire un'attività senza soldi o a costo zero? ovvero senze un budget iniziale da investire? Ti possiamo consigliare di iniziare a lavorare nel campo del web dove è possibile, ma molto difficile, cominciare a guadagnare qualcosina senza spendere un occhio dalla testa. In tal senso ti consiglio di leggere questo articolo che spiega come guadagnare con un blog. Avendo pochi soldi si potrebbe pensare anche di aprire un'attività in franchising in quanto la casa madre spesso si occupa di fornire assistenza, inquadramento ai dipendenti, mobilia, forniture. Lo svantaggio è che si ha un limitato potere decisionale e tutti gli utili andranno divisi con la base. Ecco un articolo per incominciare ad investire nel franchising a basso costo.

 

Trovare gli investitori giusti

Si potrebbe avere bisogno di un qualche tipo di finanziamento per cominciare, altrimenti è davvero difficile avviare un'attività commerciale senza soldi. Potrete contare sia sul vostro risparmio, carte di credito, prestiti, sovvenzioni o capitalisti. Dovete trovare un investitore che condivide la vostra passione, qualcuno che ritiene di poter lavorare insieme a voi.

 

Ascolta gli investitori

Che vi piaccia o no, gli investitori hanno voce in capitolo nella vostra azienda. E avete bisogno di ascoltare i loro consigli e suggerimenti. Ma questo non significa che devi fare quello che ti dicono. Quindi è bene impostare un grande sistema di supporto: si sta andando ad investire un sacco di tempo e risorse nella vostra nuova impresa commerciale. Siate certi che la vostra famiglia sia a bordo. Essi devono essere consapevoli del fatto che questo processo sarà impegnativo finanziariamente ed emotivamente.

 

Determinare la struttura giuridica

aprire-attivita-senza-soldi

Stabilite quale forma di proprietà è meglio per voi: una ditta individuale, una società, una società a responsabilità limitata SRL, una società senza fini di lucro o di una cooperativa. Dovete poi, con l'aiuto di un commercialista determinare gli obblighi fiscali. Esistono differenti tipi di tasse per le imprese che derivano da reddito, lavoro autonomo, le tasse per i lavoratori dipendenti e le accise. Insomma, una bella stangata. Per non parlare di tutta una serie di permessi e licenze di cui avete bisogno. Ma non solo burocrazia per avere rogne, una volta definita la forma giuridica dell'attività potrete richiedere incentivi o perlomeno prestiti per partire con il piede giusto.

 

Selezionare un nome per gli affari

Dovete decidere su un nome ed un logo che meglio si adatta sl vostro business. Poi controllare per vedere se il nome di dominio è disponibile on-line, così come se è libero di utilizzare nel tuo Paese. E' bene registrare il proprio nome aziendale. Se il nome di business proposto è disponibile, registrarlo con l'impiegato della camera di commercio, dovete scegliere il marchio di fabbrica a livello statale e fissare un nome di dominio.

 

Essere flessibili e dovete offrire nuovi prodotti o servizi

Le probabilità dicono che la tua idea originale dovrà essere quai sicuramente modificata. Essere in grado di ruotare e di adattarsi per creare quello che vogliono i clienti determinerà se il vostro business fallirà o e sarà di successo. Ecco perchè è bene condividere le vostre idee con amici e familiari, non esitate a chiedere loro consigli e suggerimenti. Se la vostra idea è respinta da clienti o investitori, non soccombete alla rabbia. Scoprite cosa che non vi piace, effettuate le regolazioni e tornate con le opportune modifiche. C'è la possibilità che magari era il momento sbagliato. Infine, se si dispone già di clienti, dovete essere sicuri di tenerveli, fornendo nuovi prodotti o servizi.

 

Essere pazienti

Dovete quindi essere pazienti: tenete sempre a mente che il successo non avverrà improvvisamente durante la notte. Servirà  un po' di tempo prima di fare un profitto valido ma, anche se eventuali problemi con i dipendenti emergeranno, dovete essere sicuri sul come muoversi: ricordate, l'onestà paga.

 

Come aprire un/una...

 

 

aprire-un-ecommerce aprire-una-agenzia-immobiliare

e-commerce     Agenzia immobiliare

aprire-una-tipografia aprire-uno-studio-di-consulenza

Stamperia       Agenzia di consulenza

avviare-impresa-pompe-funebri come-aprire-agenzia-noleggio-auto-di-lusso

Pompe funebri   Noleggio auto lusso

come-aprire-agenzia-noleggio-auto franchising-a-basso-costo

Noleggio auto        Franchising

avviare-enoteca startup

Enoteca                     Startup

assicurazioni brico

Assicurazioni            Bricolage

studio-design showroom-arredamento

Studio design     Showroom mobili

produzione-ghiaccio ecommerce-logo

Produttore ghiaccio    ecommerce

parrucchiere annunci

Parrucchiere            Sito annunci

negozio-sport supermercato

Negozio sportivo     Supermercato

negozio-sigarette-elettroniche autorimessa

Sigarette elettroniche   Autorimessa

studio-veterinaria web-agency

Studio veterinaria       Web agency

ingrosso-borse http://bonifico.org/come-aprire-un-attivita/come-aprire-una-clinica-oculistica

Ingrosso borse        clinica oculistica

impresa-edile scuola-musica

Impresa edile        scuola di musica

assitenza-pc cialde-caffe

assistenza PC      cialde e capsule

fornitura-parrucchieri negozio-scarpe

fornitura parrucchieri negozio scarpe

negozio-arredamento complementi-di-arredo

negozio arredamento  showroom arredo

arredamento-design agenzia-immobili-lusso

arredamento design  agenzia immobili lusso

agenzia-seo autonoleggio

agenzia SEO            autonoleggio

assitenza-caldaie antinfortunistica

assistenza caldaie    antinfortunistica

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Transferwise, qui leggi la recensione.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest