• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico in Germania

 

bonifico-germania-costi-tempi

La Germania, esattamente come tutti gli altri Paesi che fanno parte dell'Unione Europea e adottano l'euro come moneta, fa parte della SEPA. E questo significa anzitutto tempi rapidi nelle operazioni bancarie, come i bonifici bancari, ma anche tempi limitati.

 

 

I passaggi essenziali

Ecco perché effettuare un bonifico verso la Germania si rivela operazione assai semplice. Anzitutto perché le banche tedesche, esattamente come quelle italiane, adottano l'IBAN ed il codice Cro come codice identificativo. Qui da noi inizia con la sigla IT, a Berlino e nel resto del Paese con DE seguito da altri venti caratteri complessivamente. Come al solito dovrebbe essere cura del beneficiario indicarvi esattamente il codice su cui fare il versamento che va unito all'indirizzo della filiale su cui appoggia il conto. E ancora, oltre all'importo espresso in euro serve la causale del bonifico non superiore a 140 caratteri.

 

Le tempistiche del pagamento

Le rigide norme bancarie internazionali prevedono che per il completamento di un bonifico internazionale all’interno dell’area SEPA occorrano al massimo tre giorni lavorativi bancari (non in tutti i Paesi si lavora anche di sabato come avviene da qualche tempo in Italia), anche se per la Germania solitamente ne bastano due. E per chi utilizza in maniera continuativa e pratica lo strumento dell'home banking è senza dubbio utile l’aggiornamento delle coordinate bancarie, ossia il servizio di 'Allineamento Elettronico dei codici IBAN'. Inoltre sempre su internet normalmente nella pagina di disposizione di bonifico si può visualizzare un link che permette di identificare con certezza i codici IBAN e BIC (SWIFT) forniti dal destinatario estero del bonifico, giusto per non sbagliarsi e rischiare che l'operazione non vada a buon fine.

 

 

Costo bonifico in Germania: I prezzi dell'operazione

Il costo di questa operazione varia da banca a banca e se viene eseguito allo sportello oppure online. Ad esempio il Gruppo Banca Intesa Sanpaolo non fa differenza tra un bonifico versi Paesi SEPA o extra UE: si pagherà 4,50 euro se eseguito in filiale e solo 1 euro se fatta online. Stessa cifra in BNL-BNP Paribas (più 2,60 euro se il bonifico è urgente), mente in Unicredit il prezzo cambia a seconda se il beneficiario condivida o meno i costi con il cliente: quindi si può passere da 5 a 16,50 euro.