• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico verso la Bulgaria

 

bonifico-bulgaria

La Bulgaria è uno dei 34 paesi dell'Area Sepa ossia l'Area Unica per i Pagamento in Euro (Single Euro Payments Area), introdotto per uniformare il mercato dei pagamenti con strumenti di pagamento comuni, da utilizzare con facilità e sicurezza in tutto il territorio nazionale, con la finalità di realizzare l'integrazione dei mercati  finanziari europei e stimolare una maggiore attività economica.

All'interno dell'area Sepa 19 paesi hanno adottato l'euro come valuta, gli altri 9 non l'hanno adottato ma effettuano comunque pagamenti in euro, tra questi vi è appunto anche la Bulgaria, oltre a Regno Unito (che ha deciso da poco di uscire dall'Unione Europea), Svezia, Danimarca, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Croazia.

Il bonifico in Bulgaria può essere dunque effettuato secondo le modalità utilizzate all'interno dell'Area SEPA, ma è possibile inviare denaro anche tramite bonifico internazionale in Lev Bulgaro.

Ecco come fare entrambi i bonifici e quali altre modalità utilizzare per risparmiare (come ad esempio Transferwise che ha cambiato nome in Wise).

 

 

Bonifico in Bulgaria: SEPA e Internazionale

inviare-soldi-in-bulgaria

Inviare denaro in Bulgaria tramite bonifico bancario significa conformarsi ai principi che regolano l'Area Sepa, di cui appunto questo paese fa parte.

Il bonifico SEPA è certamente un metodo efficace e sicuro per trasferire denaro in Bulgaria, che si attiene a regole, procedure operative e prassi uniformi, secondo la direttiva europea.

A livello operativo effettuare un bonifico SEPA in Bulgaria è un' operazione piuttosto semplice che richiede alcuni dati fondamentali e il rispetto di alcuni criteri:

  • Tempo massimo di esecuzione prefissato;

  • Piena raggiungibilità dei conti destinatari;

  • Nessun limite all'importo del pagamento;

  • Codice IBANBIC come identificativi del destinatario e della sua banca;

  • Nessuna deduzione sull'importo originario;

  • Descrizioni sul pagamento al massimo di 140 caratteri;

  • Regole ben definite per i pagamenti respinti.

 

La compilazione di un bonifico SEPA verso la Bulgaria è dunque un'operazione semplice è veloce, che non include le procedure elaborate né implica i costi elevati del vecchio bonifico transfrontaliero.

E' sufficiente infatti compilare la disposizione di bonifico inserendo i dati dell'ordinante e quelli del beneficiario (o destinatario), codice identificativo del suo conto corrente, aggiungendo poi la data di emissione, l'importo specifico da inviare e la causale, poi trasmetterla alla propria banca, che si occupa di verificare l'ordine, respingere eventuali disposizione errate, per poi inviare il pagamento direttamente alla banca del beneficiario, che, dopo opportuna verifica,  accrediterà il denaro sul conto del cliente.

Il trasferimento SEPA verso la Bulgaria implica però un cambio di valuta in quanto in questo paese non vige l'Euro, per effettuare il pagamento verso la Bulgaria in Lev Bulgaro è necessario invece ricorrere ad un'azienda di cambio valori, che assicura costi più bassi e tempi di invio piuttosto brevi.

Il bonifico verso la Bulgaria può essere effettuato allo sportello della propria Banca, dove tutte le operazioni saranno compiute in presenza di un impiegato di filiale con costi di commissione, oppure si può scegliere di effettuare il trasferimento di denaro online, in modo gratuito e tramite Internet Banking. In questo caso sarà sufficiente accedere alla propria area personale e compilare ogni parte del modulo online, compreso l'importo da inviare, senza alcun costo aggiuntivo.

 

Scegliere di utilizzare il Bonifico SEPA per inviare denaro in Bulgaria consente di ottenere innumerevoli vantaggi, quali:

  • Transazioni più rapide;

  • Sicurezza elevata;

  • Costi di commissione bassi;

  • Operazioni trasparenti e semplici.

 

I tempi impiegati da questa tipologia di bonifico sono praticamente gli stessi di un bonifico inviato su territorio nazionale.

Sebbene la Bulgaria si collochi, come già accennato, in Area SEPA, è anche vero che possiede una sua valuta, ossia il Lev Bulgaro, pertanto tra le modalità di trasferimento di denaro verso la Bulgaria  vi è anche il bonifico internazionale.

Le operazioni da eseguire a livello pratico non implicano procedure molto differenti da quelle effettuate nel caso del Bonifico SEPA o di qualsiasi altro bonifico all'interno dell'area nazionale.

Il primo elemento da fornire sarà sempre il Codice IBAN, che identifica il destinatario, di cui sarà necessario anche in questo caso fornire i dati anagrafici, a seguire il Codice SWIFT, ossia il codice composto da 8 a 11 caratteri che identificano la filiale del beneficiario del trasferimento.

La differenza sostanziale tra bonifico SEPA e bonifico Internazionale riguarda essenzialmente i costi, che nel caso di un bonifico NON SEPA risultano essere molto più elevati, sia a causa delle commissioni più alte sia per il tasso di conversione da euro a Lev Bulgaro.

I costi di un bonifico SEPA verso la Bulgaria dipendono da una serie di fattori, tra questi il più rilevante riguarda le commissioni applicate dalla Banca, che possono oscillare notevolmente da pochi euro se si è correntisti di banche come BNL, Intesa San Paolo o Unicredit e arrivare a costare anche 10€/ 20€ in altri istituti di credito.

Nel caso del bonifico internazionale i costi di commissione sono ancora superiori e possono arrivare fino al 5%.

Esistono però altre soluzioni per inviare un bonifico in Bulgaria, vediamo quali sono e come è possibile risparmiare.

 

Bonifico in Bulgaria: come risparmiare con i servizi online (consigliamo Transferwise)

inviare-denaro-in-bulgaria-con-transferwise

Inviare denaro in Bulgaria, come abbiamo visto, comporta costi di commissione spesso elevati e tempi lunghi a seconda della modalità scelta per il trasferimento.

Per risparmiare notevolmente sui costi e snellire le procedure di invio è possibile ricorrere ad alcuni servizi online, che assicurano efficienza e sicurezza, permettendo di inviare in breve tempo somme di denaro all'estero effettuando le operazioni direttamente dal proprio computer.

Tra i servizi che assicurano un notevole risparmio di tempo e denaro per inviare un bonifico in Bulgaria Transferwise è senza ombra di dubbio il leader indiscusso dei trasferimenti online, la modalità più popolare, sicura ed economica per effettuare un trasferimento di denaro verso l'estero, a basso costo (fino a 8 volte più economico di un normale bonifico) e in tempi brevi.

Questo servizio assicura infatti operazioni trasparenti ed efficienza grazie all'applicazione di un tasso di cambio sempre aggiornato, che riflette perfettamente l'andamento reale del mercato, senza alcuna tariffa aggiuntiva.

Le commissioni applicate sono molto basse e la trasparenza assicurata è massima: ogni operazione è  tracciata e il servizio offre la possibilità di ottenere una ricevuta o lo storico dei pagamenti effettuati.

Effettuare un bonifico tramite Transferwise è semplice e veloce: è sufficiente registrarsi online e nell'apposita area indicare la valute con il quale si intende trasferire il denaro, seguita dai dati personali di ordinante e beneficiario, di cui sarà necessario indicare anche Codice IBAN e Codice SWIFT della Banca, per poi scegliere la modalità di pagamento e procedere all'invio.

Anche Azimo e Western Union lavorano nelle stesse modalità, permettendo di inviare denaro all'estero a basso costo e secondo procedure snelle, trasparenti e veloci.

Western Union in particolare consente di inviare denaro in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e prevede il ritiro del denaro da parte del destinatario direttamente presso un'agenzia o via bonifico bancario.

Anche Azimo contempla la possibilità di effettuare direttamente l'accredito su conto corrente del destinatario o prevedere il ritiro in contanti, oltre a permettere di verificare in anticipo, dunque prima del trasferimento del denaro, quali sono le commissioni applicate e il tasso di cambio.

I sistemi online per effettuare bonifici verso la Bulgaria, come Transferwise, assicurano tempi di invio variabili che possono andare da qualche minuto ad uno o due giorni lavorativi e rappresentano sicuramente una soluzione economicamente conveniente per inviare denaro in Bulgaria a basso costo.

 

TransferWise Bulgaria

Cliccando l'immagine potrai accedere al sito ufficiale Transferwise e potrai inviare i tuoi soldi in Bulgaria con costi delle commissioni fino a 8 volte inferiori a quelli di un normale bonifico bancario.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)   

transferwise-widget-cambio

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest