• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Stipendi PA: come accedere al portale NoiPA e come visualizzare i cedolini stipendi

 

stipendi-pubblica-amministrazione

Ogni giorno sempre di più la tecnologia e il grande mondo del web entrano a far parte della nostra vita. E' infatti possibile affermare che anche nella Pubblica Amministrazione la digitalizzazione ha portato alla scomparsa, quasi totale, delle carte all'interno di quelli che sono gli uffici pubblici. A tal proposito è opportuno fare un chiaro riferimento ai dipendenti pubblici i quali da qualche tempo non ricevono più la busta paga in formato cartaceo ma, al contrario, la ricevono in formato digitale. Stiamo quindi parlando degli stipendi PA.

 

 

Stipendi PA, cosa sono e chi può accedere

stipendi-pa

Prima di parlare di come fare per visualizzare gli stipendi PA sul portale NoiPa ecco che è opportuno chiarire a cosa ci si riferisce. E' quindi necessario precisare che quando si parla di stipendi PA si fa riferimento alla busta paga di alcuni specifici dipendenti della Pubblica Amministrazione ai quali è riservata la possibilità di poterla consultare direttamente e comodamente da casa propria. Il cedolino dello stipendio potrà quindi essere consultato in qualsiasi momento della giornata senza alcun problema. Ovviamente bisognerà essere registrati sul portale NoiPa, e quindi essere in possesso dei propri dati di accesso. In pochi minuti sarà possibile accedere al portale NoiPa (clicca qui per il sito ufficiale: https://noipa.mef.gov.it) e vedere il cedolino in file PDF.

Inoltre, sempre collegandosi al portale, sarà possibile visualizzare quelli che sono i cedolini degli stipendi dei mesi precedenti e scaricare anche la Certificazione Unica, indicata anche con la sigla CU. Questa potrà essere allegata, in un secondo momento, alla Dichiarazione dei Redditi. Come affermato poc'anzi la possibilità di poter usufruire del grande vantaggio degli stipendi PA riguarda coloro che lavorano nella Pubblica Amministrazione.

 

Ma esattamente chi? Nello specifico tale servizio è riservato ai dipendenti:

  • delle Amministrazioni centrali ed Enti Locali;

  • della Scuola;

  • della Sicurezza, Difesa e Soccorso;

  • della Sanità.

 

E' quindi possibile dire che anche se riguarda i dipendenti pubblici in realtà non vi rientrano tutti.

 

Stipendi PA, come fare login e come accedere all'area riservata

stipendi-pa-login-noipa

A questo punto vi starete sicuramente chiedendo come poter accedere agli stipendi PA attraverso il portale NoiPa. In realtà non servono numerosi passaggi per visualizzare online il proprio stipendio. E' però molto importante precisare che occorrerà essere registrati al portale NoiPa. Ed essere quindi in possesso delle proprie credenziali di accesso. Quindi, come fare?

Per accedere a NoiPa dovrete:

  • digitare sul browser l'indirizzo noipa.mef.gov.it;

  • quando vi troverete sulla Home dovrete cliccare sulla voce 'Entra' posizionata in alto a destra;

  • nell'apposita finestra dovrete digitare la password personale e il codice fiscale;

  • confermate i dati cliccando sulla voce Login.

 

Seguendo tali passaggi potrete avere accesso all'area generale su NoiPa, però questi non saranno sufficienti per poter visionare online il vostro cedolino e quindi lo stipendio. Come fare quindi per accedere agli stipendi PA?

 

Ecco che basterà seguire qualche altro semplice passaggio, e qui di seguito troverete una piccola guida.

  1. Per prima cosa bisognerà accedere all'area riservata cliccando su una piccola icona a forma di lucchetto presente in altro a destra della pagina. In questo modo potrete avere libero accesso alla vostra area self-service e trovare il collegamento per poter visionare online il cedolino;

  2. Cliccate sull'icona presente in alto a sinistra e caratterizzata dalla presenza di tre linee orizzontali.

  3. Per visionare il cedolino dovrete poi cliccare sulla voce 'Documenti Disponibili'. Vicino a tale voce, sulla parte sinistra della schermata, sarà inoltre presente il simbolo +. Sarà cliccando sopra tale simbolo che potrete accedere ai cedolini online.

  4. A questo punto vi troverete davanti a diverse sezioni e, per accedere agli stipendi online dovrete cliccare sulla voce 'Archivio Cedolini'. Una volta che avrete cliccato su tale voce ecco che vi troverete davanti ad una lista dei vari cedolini tutti in formato PDF. Nello specifico saranno presenti nella lista i cedolini degli ultimi 12 mesi. Una volta che avrete selezionato il documento che vi interessa consultare ecco che non dovrete fare altro che cliccarvi sopra.

 

Oltre che accedere agli stipendi online ecco che nella stessa pagina potrete avere anche accesso ad un altro importante documento. Ovvero quello denominato CU, sigla con la quale si fa riferimento alla Certificazione Unica. Documento questo utile o meglio necessario per poter effettuare la Dichiarazione dei Redditi.

 

 

Come leggere gli Stipendi Pa sul portale NoiPa

stipendi-pa-login-guida-cedolini-pdf

Sapere quali passaggi seguire per visualizzare gli stipendi PA è molto importante. Ma allo stesso tempo è anche necessario sapere che i cedolini presenti sul portale NoiPa hanno una specifica struttura suddivisa in due diverse pagine. Per tale motivo è opportuno precisare, e di conseguenza sapere, come poter visualizzare tali cedolini. Ovviamente nella prima pagina sono presenti dati differenti da quelli presenti nella seconda pagina.

 

Di preciso nella prima pagina sarà possibile trovare:

  • Stipendio base e assegni vari;

  • Ritenute;

  • Assegni accessori;

  • Conguagli Fiscali e Previdenziali.

 

Nella seconda pagina invece sono presenti tali voci:

  • Competenze Accessorie;

  • Competenze Fisse;

  • Ritenute previdenziali, fiscali al netto delle detrazioni. E ancora diverse tipologie di ritenute;

  • Addizionale regionale all’IRPEF, comunale saldo e addizionale comunale acconto;

 

Come scaricare il Cedolino da NoiPa

stipendi-pa-cedolino-noipa-come-si-legge

Se il vostro desiderio o in generale l'intenzione è quella di scaricare il cedolino in PDF ecco che potrete farlo seguendo alcuni piccoli passaggi.

 

Infatti dovrete semplicemente:

  • Accedere all'area riservata seguendo i passaggi precedentemente citati;

  • Cliccare sulla voce 'Amministrato-Archivio Cedolini';

  • Selezionare il cedolino che si intende visionare e scaricare.

 

Sarà possibile semplicemente scaricare il file relativo al proprio cedolino sul computer. Oppure ancora coloro che lo desiderano potranno utilizzare la stampante per ottenere una stampa cartacea della busta paga. Inoltre molti non sanno che esiste una specifica App per stipendi NoiPa. Si tratta nello specifico dell'App Stipendi PA. Grazie a tale app utilizzando il proprio smartphone o tablet (Android o Apple iOS) sarà possibile accedere al portale ed in generale a tutti i servizi che sono offerti da questo.

I cedolini potranno essere visionati online, scaricati sul proprio dispositivo o inviati via email. E' però opportuno precisare che si tratta di un'applicazione a pagamento che potrà essere scaricata da Itunes o PlayStore al prezzo di 2,99 euro.

 

 

Assistenza Stipendi PA e come risolvere problemi

assistenza-pa-stipendi-noipa

In caso di problemi ad accedere all'area riservata del portale NoiPA (ad esempio password dimenticata) o di problemi a visionare i cedolini Stipendi PA, sono disponibili vari "contatti" da utilizzare.

In primis vi consigliamo di utilizzare il Numero Verde 800 991 990 dal lunedì al venerdì disponibile dalle ore 8 della mattina fino alle 18. Vi ricordiamo che il Numero Verde è fruibile sono da telefono fisso e non da mobile.

Si può contattare il centro assistenza NoiPA anche mediante form di contatto sul sito ufficiale (clicca qui) inserendo tutti i dati personali come nome e cognome, codice fiscale, partita stipendiale, telefono, email ed altro.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Transferwise, qui leggi la recensione.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest