• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Cos'è un bonifico

 

Cos’è un bonifico

cosa-e-un-bonifico

Un bonifico è un’ operazione che permette di trasferire una somma di denaro da un ordinante ad un beneficiario. E’ utile per effettuare dei trasferimenti a distanza. I soggetti che possono usufruirne possono essere persone fisiche o giuridiche.

Definizione del bonifico: Il bonifico bancario è un ordine di pagamento effettuato da un soggetto denominato "ordinante" indirizzato presso il proprio istituto bancario, affinchè quest'ultimo trasmetta una certa somma di denaro presso un'altra banca, con la richiesta di versare tale liquidità ad indicato soggetto denominato "beneficiario".

 

 

Vantaggi del bonifico

area-sepa-bonifico

Molti sono i vantaggi dell'operazione bancaria del bonifico. Innanzitutto è molto semplice trasferire liquidità sia se non si dispone di un conto corrente, sia avendolo a disposizione. Il costo di un bonifico nazionale è variabile e può cambiare da banca a banca, ma generalmente oscilla da 1 a 2€ nel caso di bonifico online (home banking) a qualche euro se fatto allo sportello (direttamente in banca). C'è da dire che alcuni istituti bancari offrono conti correnti a zero spese con possibilità di bonificare gratuitamente.

I bonifici verso nazioni straniere hanno un costo maggiore, soprattutto verso i Paesi non appartenenti all'Area SEPA. I bonifici SEPA ‘Single Euro Payments Area’, invece, sono regolamentati da leggi dell'UE con l'obiettivo di normalizzare l'operazione bancaria e di calmierare i costi. Attualmente sono 34 i Paesi appartenenti all'Area S.E.P.A. tra cui Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio fino alle new entry come Estonia, Lituania e Lettonia.


Come si fa un bonifico, quali sono i dati necessari

modulo bonifico

Nell'immagine modulo fac-simile Bonifico Bancario Online

 

Un bonifico si effettua tramite la propria banca che provvederà a trasferire il denaro presso il conto del beneficiario. Normalmente si effettua tramite un conto corrente (conto dell'ordinante), ma è possibile anche farlo portando o ritirando il denaro direttamente allo sportello. Oggi è molto comodo effettuare il bonifico online, quasi tutte le banche lo permettono, un'operazione veloce, sicura e soprattutto economica.

Quali dati sono necessari per un bonifico? Innanzitutto i dati personali del soggetto ordinante e quindi nome, cognome, residenza, documento d'identità. Sono necessari ovviamente anche i dati del beneficiario, colui che beneficerà del trasferimento dei soldi. Affinchè il trasferimento vada in porto dovrai avere il codice Iban del beneficiario ed eventualmente anche il codice BIC o SWIFT se si tratta di un bonifico estero. Infine dovrai giustificare l'operazione del bonifico con la causale, ovvero il perchè del trasferimento di moneta.

Come fare un bonifico bancario? L'operazione è davvero semplice e porta via soltanto qualche minuto. L'importante è avere tutti i dati sottomano. Ecco una guida semplice e veloce per
compilare un bonifico bancario (o bonifico postale).

 

 

Quanto costa un bonifico?

Le banche offrono diverse tariffe, uno dei valori discriminanti nella scelta di una buona banca è il rapporto qualità/prezzo. Le banche online offrono prezzi bassi e a volte nulli per un bonifico, ad esempio Fineco offre bonifici gratis in Italia e circa una decina di € se effettuati all’estero, con prezzi destinati a salire ancora di più per Paesi non appartenenti all'Area SEPA. Vi consigliamo un articolo che approfondisce l'argomento "costi del bonifico".

 

Tempistiche del bonifico

quanto-costa-un-bonifico-nazionale-estero

I tempi di un bonifico bancario variano tra i 2 e i 5 giorni lavorativi. Molti sono i fattori che entrano in gioco: la banca dell'ordinante e del beneficiario, il momento esatto (giorno e ora) in cui è stata fatta l'operazione, il luogo di destinazione della somma di denaro, la tipologia del bonifico bancario (bonifico urgente, bonifico periodico, bonifico ordinario, eccetera). Per approfondire l'argomento vi segnaliamo 2 articoli molto specifici: "Tempi accredito bonifico" e "Bonifico fatto il giorno X, quando arriva?".

 

Approfondisci l'argomento bonifico bancario:

 

 

- Cos'è un bonifico bancario;

- Costo bonifico bancario;

- Come fare un bonifico bancario;

- Bonifico bancario estero;

- Tempi bonifico bancario;

- Assegno bancario;

- Carte di credito.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest