• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare un bonifico in Inghilterra

 

bonifico-verso-inghilterra

L'Inghilterra, così come gli altri Paesi della Gran Bretagna, sin dall'introduzione dell'euro ha deciso di non adottare la moneta comune alle altre nazioni dell'Unione Europea di cui anche lei fa parte, ovvero l'euro. Ma non per questo effettuare un bonifico dall'Italia verso il Regno Unito risulta più complicato e meno conveniente. Il primo passaggio è quello di procurarsi come sempre il codice Iban del destinatario, che in questo caso partirà con la sigla GB ed è composto da 22 caratteri. Infine dovrai essere a conoscenza del codice BIC o SWIFT (che può essere da 8 a 11 caratteri) della banca del beneficiario. In questo articolo troverai una guida su come compilare un bonifico.

Come vedremo in seguito, il costo di un bonifico bancario verso il Regno Unito non è sempre conveniente, in quanto spesso il cambio dell'Euro con la Sterlina britannica fa salire alle stelle il costo totale dell'operazione. Pertanto suggeriremo l'utilizzo di piattaforme online sicure ed affidabili come Transferwise (ridenominato adesso Wise), grazie alle quali risparmieremo sia sui costi delle commissioni fino a 8 volte rispetto a un classico bonifico estero e poi riduremo le tempistiche di accredito.

 

 

Quanto costa un bonifico dall'Italia verso l'Inghilterra?

bonifico-verso-gran-bretagna-inghilterra-scozia-galles-nord-irlanda

Se l'euro è considerata comunque una moneta forte, lo è al momento anche la sterlina inglese. Ecco perché non sempre può essere conveniente per il cliente italiano effettuare un bonifico con valuta diversa dalla nostra anche se in alcuni casi è obbligatorio. Meglio sempre informarsi in precedenza sui quelle che debbono essere le procedure corrette, ricordandosi che normalmente effettuare un bonifico dall’Italia all’Inghilterra costa in media l'1.5% del valore trasferito a cui vanno aggiunti 2 euro di costo fisso per le operazioni. Meglio può andare a chi sia cliente di istituti bancari britannici, come Barclays che almeno verso quei Paesi possono godere di condizioni privilegiate nel cambio Euro/Sterlina (EUR/GBP).

 

Tempi di un bonifico SEPA verso l'Inghilterra o UK

Dopo quanti giorni può essere accreditato un bonifico verso il Regno Unito? Effettuare un bonifico SEPA internazionale verso il Regno Unito in euro e conseguente cambio in sterlina britannica potrebbe impiegare più tempo del previsto. Nel migliore dei casi l'invio di denaro in Inghilterra può concludersi positivamente in 2 o 3 giorni lavorativi, ma è raro che avvenga. Può essere più probabile che l'operazione bancaria impieghi 3 o 4 giorni per concludersi positivamente.

 

 

Pagamenti alternativi, ecco come risparmiare con Transferwise!

transferwise-bonifico-verso-inghilterra

Chi vuole risparmiare sull'operazione di bonifico verso l'Inghilterra, oltre a scegliere la piattaforma online dedicata all'home banking, potrà optare per vie alternative. Come Transferwise che, anche se è nato soltanto da pochi anni, viene già considerato sul mercato il più affidabile soprattutto per trasferimenti in sterline.

Questo deriva dal fatto che il tasso di cambio applicato è quello reale, aggiornato quotidianamente e soprattutto che i trasferimenti internazionali di denaro con Transferwise hanno un costo pari allo 0,05% della somma inviata, decisamente più invitante rispetto a quello che offrono mediamente le banche italiane.

 

I vantaggi di Transferwise sono fondamentalmente tre:

- costi della commissione del bonifico bancario verso l'Inghilterra, la Scozia, il Galles, l'Irlanda del Nord ridotti fino ad 1/8 rispetto ai classici bonifici;

- tempi velocissimi di accredito dei soldi trasferiti, si va da poche ore ad un massimo di due giorni lavorativi;

- sicurezza dell'operazione di trasferimento garantita dalla FCA (Financial Conduct Authority), ente inglese che controlla le operazioni di Transferwise nonchè responsabile del sistema economico e finanziario del Regno Unito e del suo parlamento.

Qui trovi una guida completa su Transferwise.

 

Vai su TrasferWise

Vai su Transferwise Inghilterra (adesso Wise)   

transferwise-widget-cambio

 

Consigli per gli acquisti

Come per altri bonifici verso l'estero, anche per l'Inghilterra e Regno Unito (UK) è sempre bene osservare regole basilari, quali verificare anticipatamente che la banca del destinatario abbia rapporti con la propria banca, specificare sempre la data di esecuzione del bonifico, concordare con il destinatario le modalità di trasmissione del bonifico e qualora sia possibile mettersi d'accordo sulla divisione delle spese del bonifico internazionale, visto che le parti possono sostenere entrambe i costi.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest