• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

MPS internet banking

 

Brevi cenni di storia della  Banca Monte dei Paschi di Siena

mps-home-banking

La Banca Monte dei Paschi di Siena, è nata nel 1472 come monte di pietà per volere della Repubblica di Siena. Il suo principale scopo era quello di aiutare le classi disagiate della popolazione della città di Siena. Il Monte dei Paschi di Siena, che discende direttamente dal Monte di Pietà, fu creato nel diciassettesimo secolo per voto della Magistratura e del popolo senese.

Esiste uno strettissimo legame tra la Banca e la città di Siena che ha permesso un notevole sviluppo della stessa banca nel corso dei secoli. E’ considerata la banca più antica e longeva ancora in attività. Negli anni '90, a seguito di ristrutturazione del settore bancario fu costituita la Fondazione Monte dei Paschi nata dalla scissione del Monte dei Paschi in Società Bancaria e Fondazione. Quest’ultima ha assunto un ruolo di ente no profit al servizio della collettività operando con iniziative che permettono la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio.

La Banca Monte dei Paschi di Siena è attiva su tutto il territorio nazionale ed è presente anche sulle principali piazze internazionali.

 

 

Sviluppi recenti MPS

Diverse vicissitudini, a partire dall'acquisizione di Banca AntonVeneta (novembre 2007), hanno portato lo Stato Italiano ad essere il maggiore azionista del Gruppo Montepaschi con la partecipazione diretta del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Tipologie di conti correnti MPS

mps-internet-banking-conti-correnti

La Banca MPS vuole assicurare al cliente un servizio altamente specializzato per soddisfare tutte le esigenze da esso prospettate. Vuole essere sempre al suo fianco seguendolo costantemente per permettergli di realizzare tutti i progetti personali o imprenditoriali.

Per tale motivo ha realizzato una serie di tipologie di conti correnti che possiamo conoscere approfonditamente dal sito ufficiale all'indirizzo www.mps.it.

  • Conto corrente Mio che è un conto corrente semplice, flessibile e conveniente. Infatti si adatta alle esigenze del cliente avendo lo stesso la possibilità di scegliere tra tre diversi moduli (easy, plus ed extra) e se le esigenze del cliente cambiano viene data la possibilità di passare in ogni momento e gratuitamente  da un modulo all’altro;

  • MPS One che è un conto corrente riservato ai nuovi clienti MPS con un canone di 15 € al mese che è gratuito per i primi tre mesi e che può diventare gratuito anche dopo se si ha sul conto un patrimonio pari ad almeno 100.000€;

  • Conto italiano pensione che è riservato ai pensionati di enti previdenziali ed assistenziali che accreditino sul conto la pensione. Il conto prevede alcuni vantaggi per il pensionato come un'assicurazione antifurto valida per le prime 2 ore dalla riscossione della pensione e un canone mensile economico grazie al quale è possibile effettuare illimitate operazioni bancarie come bonifici bancari o altro;

  • Conto italiano impresa è un pacchetto a prezzo predefinito rivolto alle aziende ed in particolare ai piccoli operatori economici;

  • Conto italiano online riservato ai nuovi clienti che vogliono gestire in autonomia le principali operazioni di conto corrente. E’ un conto a canone zero per i clienti che gestiscono da casa o dal proprio ufficio le principali operazioni senza recarsi in filiale. E’ un conto corrente sempre a portata di mano, sicuro, gratuito e operativo 24 ore su 24. Se è diretto a privati si chiama Home Banking MPS privati se è diretto ad imprese prende il nome di Home Banking MPS imprese.

 

Home Banking MPS privati

mps-internet-banking-privati

Il conto online Home Banking MPS Privati comprende i seguenti servizi:

  • Conto corrente. Facendo login e entrando nel proprio account MPS si può controllare il saldo, i movimenti, ricevere notifiche e alert per ogni acquisto, fare pagamenti, bonifici, ricaricare le carte prepagate e il cellulare, controllare le quotazioni, negoziare i titoli e fare trading in tempo reale. Per queste ultime operazioni come sempre ricordiamo di agire coscienziosamente e con prudenza, soprattutto se non si ha grande dimestichezza con questo mondo, magari informandosi preventivamente e collezionando informazioni da quotidiani prestigiosi del settore come ilSole24Ore, Milano Finanza o blog come investireinborsa.org.

  • Digital banking. E’ possibile richiedere Digital Banking nella propria filiale. Una volta attivato, utilizzando il canale che si preferisce (dal PC o da mobile con il proprio smartphone o tablet), con la firma digitale remota (FDR), è possibile sottoscrivere  i contratti con la banca. Per tutti i canali per entrare in banca online le credenziali sono le stesse cioè codice utente, password (personalizzabile al primo accesso) e codice di conferma OTP (One Time Password) valido 30 secondi. Inoltre è possibile utilizzare un account personale di posta elettronica certificata (PEC).

  • Carta di debito. E’ possibile gestire online le carte di debito controllando il saldo, i prelievi ATM e i pagamenti effettuati per ogni acquisto.

  • Documenti online. E’ possibile ricevere documenti in formato online.

  • Servizio gratuito per interagire con operatori specializzati direttamente dal proprio internet banking.

  • Possibilità di sottoscrivere un deposito titoli senza spese di custodia e amministrazione.

 

Il conto può essere attivato o su internet sul sito www.mps.it o via telefono dal Contact Center di Gruppo MPS (880.41.41.41) compilando una richiesta per l’apertura del conto che verrà aperto presso la filiale scelta dal cliente.

 

 

Come accedere al conto online MPS

mps-login

Per accedere al proprio conto MPS, ovvero per fare MPS login, è necessario cliccare dalla homepage www mps it il bottoncino in alto a destra AREA RISERVATA. A questo punto dovrai inserire il codice utente MPS di 8 cifre che troverai nel tuo contratto con la banca. Successivamente dovrai digitare la password di sempre 8 cifre per poi inserire la chiave numerica Paskey, ovvero la cifra generata casualmente dal dispositivo elettronico fornito da Monte di Paschi nel momento dell'apertura del conto. Tale procedura rende molto sicuro l'accesso e allontana eventuali malintenzionati.

 

Home banking MPS imprese

mps-internet-banking-impresa

Home Banking MPS Imprese è l'Internet Banking studiato per le aziende che potranno operare online in modo veloce e sicuro. Si può scegliere tra la versione Base e la versione Evoluta. Basta avere una connessione Internet e si può operare online in tempo reale.

E’ possibile visualizzare saldi e movimenti dei conti correnti in euro e in divisa, disporre di pagamenti ed incassi (bonifici SEPA ed esteri, pagamenti stipendi F24 ecc). La versione base è per la sola operatività multi-utente e mono-banca. La versione Evoluta è per l’operatività multi-banca e l’operatività multi-azienda.

 

Grado di sicurezza Home Banking MPS

mps-internet-banking-login-paskey

Il grado di sicurezza Internet Banking MPS è elevato sia che si utilizzi l’accesso con il cellulare sia che si utilizzi l’accesso da PC con il Token o Paskey. Tutto nella massima sicurezza e protezione avendo l’amministratore (nel caso di più utenti) la possibilità di personalizzare i livelli di accesso e l’operatività degli utenti da lui designati. Se si effettua l’accesso da cellulare occorre avere il codice SIA, la password di accesso e il codice OTP ricevuto via SMS sul cellulare abilitato. Se si utilizza il PC occorre conoscere il codice SIA, codice utente, password di accesso e codice OTP generato dal Token.

 

App Internet Banking MPS

mps-internet-banking-app

Dalle App Smartphone e Tablet MPS Android e iOS è possibile controllare il saldo e i movimenti del conto, fare bonifici e pagamenti, pagare i bollettini postali e RID, ricaricare le carte prepagate e il cellulare e acquistare e vendere titoli. Per utilizzare le App bisogna richiedere il servizio Digital Banking nella propria filiale. Una volta ottenuta l’autorizzazione si può eseguire l’accesso con le stesse credenziali dell’Internet Banking.

 

Numero verde per assistenza tecnica  e informazioni

mps-internet-banking-assistenza-numero-verde

Può capitare di avere necessità di contattare il Numero Verde MPS della Banca Monte dei Paschi di Siena  per esempio per ottenere informazioni su anomalie riscontrate nell’estratto conto o per bloccare una carta di credito. I numeri di riferimento sono: 800 414141 per chi chiama dall’Italia e +39 0577 382999 per chi chiama dall’estero. Una volta contattato il servizio clienti ed esposto il proprio problema lo stesso ente finanziario individua ulteriori numeri verdi a seconda di quanto richiesto.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest