• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come annullare un bonifico

 

annullare-bonifico-revoca

E se ho sbagliato ad effettuare un bonifico? Una domanda che in molti possono essersi fatti e che ha anche una risposta chiara: il bonifico si può annullare a patto di rispettare alcune regole basilari, in primis quella legata alle tempistiche.

 

 

Come annullare un bonifico già programmato

Quando ci si accorge di aver sbagliato i dati relativi ad un bonifico, oppure più semplicemente si vuole annullare l’operazione (allo sportello o meglio online) la cosa fondamentale è muoversi per tempo perché altrimenti l’operazione viene considerata conclusa e la somma viene accreditata sul conto del beneficiario.

Il tempo limite entro il quale poter bloccare il bonifico è scritto sui documenti che vengono consegnati al momento della sottoscrizione del contratto, ma è anche specificato quando si effettua l’operazione. Quindi serve prestare estrema attenzione quando si compila e rileggere attentamente i dati inseriti, a cominciare dall’Iban del creditore. Solitamente un bonifico diventa operativo al massimo entro sei ore, quindi meglio essere precisi a monte perché ogni banca, prima di mettere in pagamento la somma, permette di annullare il bonifico solo quando le operazioni sono ancora in fase di ‘carico’.

 

 

Bonifico annullato, così funziona nelle banche

Vi diamo due esempi di come si comportano le maggiori banche italiane in caso di annullamento del bonifico. In Banca Intesa se si tratta di un bonifico europeo l’ordine impartito entro le ore 17.30 di un qualsiasi giorno lavorativo è revocabile entro il medesimo orario del giorno di inserimento. Invece  i bonifici inseriti dopo le ore 17.30 di un giorno lavorativo o disposti in un giorno festivo sono revocabili entro le ore 17.30 del primo giorno lavorativo successivo. Per disporre la revoca di un bonifico occorre selezionare sul sito web la voce corrispondente alla tipologia di bonifico inserito e cliccare sul tasto ‘Revoca’ a destra, in corrispondenza della disposizione che si intende annullare. Sarà quindi necessario inserire il codice O-Key e cliccare sul tasto ‘Revoca Bonifico’.

In Unicredit bisognerà cliccare sul tasto ‘Ultimi bonifici’, a destra della pagina: il pallino blu indica che il bonifico é ancora in stato ‘Inviato’ ma non ricevuto. Per annullarlo, basterà cliccarci sopra e premere il pulsante ‘Cancella’, collocato sotto la maschera di dettaglio. Se invece il pallino è verde significa che il bonifico è partito e non si può fare più nulla.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest