• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare negozio di modellismo

 

come-avviare-negozio-modellismo

Oggigiorno riuscire a trovare un posto di lavoro stabile e sicuro non è assolutamente facile per molteplici motivi. Purtroppo se si vuole ottenere uno stipendio mensile occorre rimboccarsi le maniche e soprattutto usare la fantasia per inventarsi un lavoro.

Se sei capitato qui evidentemente un motivo ci sarà, non credi? Se sei un aspirante imprenditore e ti piacerebbe avviare un’attività, ma non sai quale settore scegliere, allora sappi che sei al posto giusto al momento giusto perché ti fornirò alcuni consigli per contraddistinguerti dalla massa e avviare la tua impresa nel migliore dei modi, scegliendo un settore che a quanto pare è molto ambito.

Sto parlando del modellismo. Ebbene si hai letto perfettamente.

Hai mai pensato di avviare un negozio di modellismo? Potrebbe fare al tuo caso? Se la risposta è affermativa, allora continua a leggere qui di seguito e di sicuro non te ne pentirai.

Il modellismo è una passione molta diffusa, per cui non ci dovrebbero essere delle grosse difficoltà per poter emergere in un mercato che via, via sta diventando sempre più saturo. Questo settore dunque, è molto vasto e comprende oltre la classica suddivisione tra statico e dinamico, diversi segmenti (accessori e ricambi).

Per non sbagliare abbiamo chiesto l'aiuto degli esperti del settore Viceconti, ed ecco a disposizione una guida completa su come avviare un negozio di modellismo: nel dettaglio tutto quello che occorre sapere al riguardo. Se vuoi avere un'infarinatura generale su come avviare molte altre attività imprenditoriali ti consiglio di leggere questa pagina.

 

 

Avviare un negozio di modellismo: iter burocratico

aprire-negozio-modellismo

Qual è l’iter burocratico che occorre rispettare in modo tale da partire con il piede giusto? Vediamo il tutto nello specifico.

Come per ogni altra attività commerciale che si rispetti, l’iter da seguire per aprire un negozio di modellismo è sempre lo stesso, ovvero:

  • Apertura P.IVA presso l'Agenzia delle Entrate;

  • Iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;

  • Regolarizzare la propria posizione sia all’INPS che all’INAIL;

  • Identificare un locale commerciale idoneo;

  • Dare comunicazione di inizio attività al Comune;

 

Per aprire un negozio di modellismo, oltre ai requisiti sopra menzionati, bisogna essere in possesso anche di qualche prerequisito, ad esempio avere un’accurata e profonda conoscenza sul settore si rivela di vitale importanza per garantire non soltanto professionalità e qualità del servizio, ma anche per assicurare alla propria impresa solide basi per un successo assicurato!

 

Avviare negozio di modellismo: non dimenticare il business plan

come-aprire-negozio-modellismo

Per poter limitare danni e cattive sorprese, la tua attività non si può basare solo sul sentimento, ma bisogna d’altro canto studiare con molta accuratezza ogni dettaglio in maniera tale da pianificare la tua attività come meglio conviene.

 

Ecco come redigere un buon business plan:

  • Presentati: nella copertina del business plan vanno indicati tutti i dati dell’azienda. Non tralasciare nulla al caso è indice che non hai nulla da nascondere;

  • Descrivi la tua società: nel business plan bisogna oltretutto descrivere gli obiettivi che si intendono raggiungere e d’altra parte i motivi che hanno portato alla nascita della tua impresa. Ricordati che la completezza delle informazioni è necessaria;

  • Definisci le strategie di marketing: qui vanno messe in atto delle strategie promozionali e distributive, la pubblicità e il piano di comunicazione. Naturalmente non devono mancare gli obiettivi commerciali. Ma attenzione, non lasciarti travolgere da previsioni troppo ottimistiche ma cerca di essere alquanto realista;

  • Descrivi il piano di gestione delle risorse umane: cosa significa ciò? E’ molto semplice, devi specificare percorsi di carriera e corsi di formazione, nuove assunzioni e collaborazioni esterne, numero dei dipendenti, tipologia di contratti;

  • Analizza i competitor e metti in evidenza le tue idee in termini di innovazione;

  • Prevedi le uscite finanziarie: l’imprenditore deve comunicare che è capace di sostenere i costi finanziari;

  • Completa il tuo business plan con degli allegati: affinché il suddetto documento sia completo in tutte le sue parti è necessario allegare diversi documenti: curriculum vitae del management, documenti riguardanti le indagini di mercato eseguite, contratto di affitto, preventivo dei fornitori, ecc…

 

Redigere un business plan è molto importante, perché così facendo il rischio di andare incontro al fallimento si riduce. Quindi, non è mai tempo perso come qualcuno potrebbe erroneamente pensare!

 

 

Dove aprire un negozio di modellismo?

Sembra in apparenza una domanda banale, ma in realtà non lo è affatto perché è proprio la scelta del luogo che dipenderanno le sorti del tuo negozio. Proprio così. Scegliere il posto giusto si rivela di vitale importanza!

Pertanto focalizzati solo ed esclusivamente nel centro città o presso i centri commerciali, scordati di aprire un negozio di modellismo in una via poco frequentata. Naturalmente il posto che deciderai di ubicare la tua impresa deve disporre altresì di un ampio parcheggio in maniera tale da offrire ai clienti la massima comodità.

 

Quanto costa aprire un negozio di modellismo?

E adesso passiamo al punto critico. Quanto costa avviare un’attività di modellismo? La suddetta società non ha spese di gestione molto diverse dalle altre attività di commercio.

 

Una lista minima può essere così composta:

  • Stipendio dei dipendenti;

  • Affitto e bollette;

  • Allestimento e rifornimento del magazzino.

 

Ricorda che la qualità dei prodotti è quella che conta! I consumatori sono disposti a pagare oggetti di modellismo a qualunque prezzo purché siano di qualità, sicuri e che soddisfino le loro esigenze e quella dei loro figli.

 

Aprire un negozio di modellismo: possibilità di guadagno

avviare-negozio-modellismo

Il guadagno deriva dalle vendite. E’ chiaro che durante il periodo natalizio si vende molto di più, per cui il guadagno è garantito! Ma durante gli altri mesi dell’anno per poter ottenere un discreto successo, è fondamentale che metti in atto tutta la tua competenza e le tua abilità di buon venditore.

 

Come aprire un negozio di modellismo in franchising

Conviene aprire un’attività del genere in modalità franchising? Sicuramente si, per diversi motivi. Prima di tutto il franchising è una soluzione alquanto ottimale per tutti coloro che non hanno a disposizione un capitale ingente.

E poi i vantaggi che si possono ottenere prendendo in considerazione tale opportunità sono diversi:

  • Avrai la possibilità di affidarti ad un team altamente preparato e specializzato sul settore, per cui non dovrai pensare all’assistenza prima e dopo l’apertura;

  • Non dovrai pensare alle spese di promozione dell’attività perché ci penserà direttamente l’azienda madre;

  • I clienti conoscono già il marchio;

  • La spesa iniziale sarà molto più contenuta rispetto all’apertura  di un’attività da zero;

  • Riceverei presso il tuo punto vendita direttamente gli allestimenti e gli arredi;

  • A seconda del marchio a cui ti affidi, potresti ottenere l’esclusività territoriale.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest