• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico in Romania

 

Come inviare soldi in Romania

mandare-soldi-in-romania-costi

Inviare denaro all'estero dall'Italia può comportare delle spese notevoli, legate essenzialmente ai costi di commissione e alla tassa di valuta.

Ma non sempre il trasferimento di denaro verso un altro paese sono così dispendiosi, non solo perchè ciò dipende dal paese verso cui indirizzeremo i nostri soldi, ma soprttutto perchè esistono anche diverse modalità di pagamento che consentono di risparmiare notevolmente, come ad esempio Wise (ex Transferwise).

Fare un bonifico in Romania può rientrare tra questi casi vantaggiosi: la Romania si colloca infatti nell'Area SEPA, cioè quell'Area unica di pagamenti in Europa creata dall'Unione Europea per uniformare i criteri dei pagamenti all'interno della stessa area europea.

I paesi appartenenti all'Area infatti potranno inviare e ricevere pagamenti in euro regolamentati dagli stessi criteri, costi e modalità di quelli utilizzati nel territorio nazionale.

La Romania si colloca in quest'area pur non appartenendo all'Unione Europea, essa fa parte infatti di quei paesi che pur utilizzando una valuta diversa dall'euro (Leu romeno) sul territorio nazionale, utilizza comunque l'euro per effettuare i pagamenti.

Questo significa che per fare un bonifico in Romania potremmo uniformarci alle regole e modalità di pagamento che vengono impiegate all'interno dei confini nazionali e quindi della stessa Area Europea, ciò si potrà ricorrere al bonifico SEPA. Vediamo di che cosa si tratta.

 

 

Bonifico SEPA in Romania: cos'è e come funziona

bonifico-verso-la-romania-leu

Il bonifico SEPA è la forma di trasferimento di denaro in euro che viene adottata da quasi tutti i paesi dell'Unione Europea e in ogni caso da quelli dell'Area SEPA, da cui prende il nome.

E' una modalità di invio denaro molto conveniente in quanto non comporta alcuna spesa essendo indirizzato generalmente, ma facciamo riferimento soprattutto al caso del bonifico in Romania, ad un paese della stessa Area.

L'unico problema o comunque l'elemento che tende sicuramente a far lievitare i costi è l'addebito di commissioni che le banche impongono ai clienti: infatti se è vero che la Romania fa parte come abbiamo detto dell'Area SEPA ancora non ha adottato l'euro e quindi quando il destinatario riceverà del denaro in Romania, essendo stato fatto il bonifico in euro, la banca rumena dovrà convertirlo in RON applicando una tassa o commissione che sarà a carico di chi invia il denaro.

Veniamo alla procedura: al di là di questo fattore economico il bonifico SEPA verso la Romania è una procedura molto semplice e veloce che osserva le stesse modalità di quello nazionale.

 

come-inviare-soldi-in-romania

Per fare un bonifico in Romania basterà conoscere il Codice IBAN del destinatario a cui destinare il pagamento, oltre che comunicarne nome e cognome, indirizzo e causale del versamento, che in linea di massima non dovrà superare i 140 carattere.

Nei casi in cui si scegliesse invece di inviare denaro in Romania attraverso un bonifico online per risparmiare sui costi di commissione sarà necessario comunicare, oltre al Codice IBAN e ai dati del destinatario, anche il codice SWIFT, che altro non è che un codice alfanumerico che comprende da 8 a 11 caratteri e che serve a identificare esattamente la banca ovvero indica esattamente il sistema bancario al quale si sta inviando il denaro.

Ma esistono alcuni metodi di pagamento online molto convenienti che consentono di risparmiare notevolmente se si vuole inviare denaro all'estero, tra questi al primo posto Wise, seguito da Moneygram e Western Union. Vediamo quali sono i vantaggi.

 

Bonifico in Romania con Wise (ex Transferwise): i vantaggi e soprattutto il risparmio

inviare-soldi-in-romania-con-transferwise-ron

Tra le varie forme di pagamenti online vediamo quali sono i vantaggi dell'affidarsi ad una vera e propria multinazionale del settore, stiamo parlando di Wise.

L'azienda inglese, nata per mano di SKYPE, assicura un risparmio dell'80% rispetto alle normali transazioni di invio denaro all'estero, con una marcia in più: quella che assicura trasparenza, velocità e sicurezza delle operazioni di trasferimento del denaro.

Tutto questo è reso possibile dal fatto che i movimenti di denaro gestiti da Wise passano attraverso lo stretto controllo e dall'autorizzazione del FCA (Financial Conduct Authority), ente responsabile del sistema finanziario ed economico del Regno Unito.

Inoltre i bonifici effettuati con Wise permettono di abbattere qualsiasi costo aggiuntivo, non viene applicato infatti nessun onere o commissione extra, ma Transferwise garantisce la massima trasparenza assicurando un cambio della valuta aggiornato in tempo reale e dunque mostrando il vero tasso medio del mercato.

Le procedure di invio del bonifico online tramite Transferwise sono molto semplici: sarà necessario solamente indicare i dati del destinatario e l'indirizzo a cui spedire il denaro per procedere con le operazioni, Transferwise si occuperà della conversione del denaro nella valuta del paese del destinatario ma senza addebitare commissioni aggiuntive.

Le commissioni addebitate a chi effettua il bonifico saranno di gran lunga inferiori, quasi pari a 8 volte di meno, rispetto a quelle richieste dalle banche, ma anche rispetto ad altre modalità di pagamento online come Western Union e Money Gram.

Western Union in particolare è molto utilizzata in Romania, soltanto che questo sistema di pagamento online prevede che le commissioni e i tassi applicati possano variare senza alcun preavviso.

 

Vai su Wise (ex Transferwise)

transferwise-widget-cambio

 

Bonifico in Romania: i tempi e i costi

inviare-denaro-in-romania

I tempi di trasferimento del denaro in Romania tramite bonifico dipendono dal metodo utilizzato per le operazioni di invio: come abbiamo sottolineato i sistemi di pagamento online, primo fra tutti Transferwise, assicurano di dimezzare i tempi e di far pervenire i pagamenti anche nel giro di 24 ore.

In linea di massimo un bonifico verso la Romania giunge a destinazione massimo in 5 giorni e non più tardi di una settimana, dopo questo termine possono essere addebitate alle banche delle multe per un presunto disservizio, a meno che le stesse non presentino una giustificazione scritta in tempo.

 

 

I costi come si è visto variano in base alle commissioni applicate, al tasso di cambio della valuta che oscilla e può essere soggetto a modifiche, ma non dovrebbe superare l'importo di 7/8 euro.

Se si utilizzano sistemi di invio denaro online come Paypal le commissioni a carico del committente possono arrivare a raggiungere anche il 3%, con Western Union le commissioni partono invece da 1,9 euro a cui si dovrà aggiungere il cambio valuta.

Per questo motivo quando si intende fare un bonifico in Romania occorre prestare molta attenzione alla scelta delle modalità di invio del denaro.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest