• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Transferwise: come fare bonifici per l'estero a costo quasi zero

 

transferwise-com

Lo sviluppo e la diffusione capillare di società di servizi di pagamento online ha permesso sia ai privati che ad imprenditori di abbattere e ridurre quasi a zero i costi delle banche. Transferwise è un’innovativa startup che permette di ridurre notevolmente i costi per i bonifici internazionali e tra due persone che si trovano in due stati differenti. Il suo successo è stato immediato e cresce di anno in anno.

 

 

TransferWise, cos'è e come funziona

transferwise

Transferwise è un’azienda con sede a Londra che opera nel settore dei trasferimenti di denaro. Il suo punto di forza è il costo dei bonifici internazionali, molto inferiori rispetto a quelli richiesti dalle banche. La copertura è quasi mondiale, esistono filiali TransferWise in ogni continente.

Il principio della politica di questa innovativa società britannica affonda le sue radici nel peer to peer: un cliente italiano iscritto alla piattaforma di questa società e che vorrà trasferire denaro ad un amico o parente inglese non lo farà impostando come beneficiario direttamente l’inglese ma trasferirà la somma di denaro a favore di TransferWise o meglio ad un conto italiano denominato in euro della società. Sarà poi TransferWise stesso a convertire la somma da euro a sterline prima di inviarla, tramite una banca associata, al beneficiario inglese.

Il segreto è trasformare un unico bonifico internazionale in due bonifici locali: il bonifico effettuato da un italiano ad un inglese sarà incrociato con un bonifico che viaggia in senso opposto, ossia il trasferimento di denaro di un inglese a favore di un italiano: la somma che deve ricevere il secondo italiano sarà presa dal bonifico effettuato dal primo, la somma in uscita del secondo inglese sarà traferita sul conto del primo. Questa intermediazione permetterà di ridurre i costi del bonifico internazionale di circa il 90 per cento rispetto ai tradizionali bonifici internazionali effettuati presso le banche.

 

Trasferire denaro con TransferWise

Il primo passo fondamentale per effettuare un bonifico estero con basse commissioni è registrarsi sul sito web della società all'indirizzo transferwise.com/it.

Effettuato l’accesso, ci troveremo nella pagina dove inseriremo l’importo che vogliamo trasferire; ci sarà chiesto di inserire sia la valuta del denaro che inviamo sia la valuta del denaro che riceverà il nostro beneficiario. Inserendo la somma nella casella di invio, ci apparirà in automatico quella che sarà ricevuta con il cambio ufficiale del giorno. Stabilita la somma, verificato il cambio e il costo della commissione (davvero economico rispetto a quello di un bonifico internazionale normale), a questo punto sarà necessario inserire i dati bancari del beneficiario del nostro trasferimento di denaro estero che potremo compilare direttamente noi o selezionare l’opzione con la quale TransferWise invierà un’email al ricevente e sarà lui stesso a specificare i dati.

 

Quali sono le modalità di pagamento per il trasferimento di denaro su TransferWise?

Una volta compilati tutti i form obbligatori e inserita la cifra da trasferire potremo scegliere come effettuare il pagamento, se con una carta di debito o una carta di credito, con un bonifico bancario o con una transizione bancaria. Ricordiamo che il tasso di cambio è garantito 48 ore e la commissione Transferwise (molto bassa) è inclusa nel cambio.

 

 

Trasferire denaro con TransferWise tramite bonifico

transferwise-cambio-valuta

Se abbiamo intenzione di inviare una somma di denaro tramite bonifico bancario è necessario collegarsi al proprio internet banking e seguire le procedure tradizionali per richiedere un bonifico dal nostro conto corrente bancario specificando come beneficiario un conto di TransferWise. Affinchè la società intermediaria britannica riconosca il mittente del bonifico è fondamentale che il conto corrente sia intestato a noi e che risulti lo stesso intestatario sia del bonifico a TransferWise sia del trasferimento di denaro che poi chiederemo di inviare durante il bonifico internazionale così che sia possibile riconoscere inequivocabilmente il mittente di entrambe le operazioni.

Riassumendo: la prima cosa da fare è inviare del denaro da un conto corrente bancario intestato a nostro nome ad un conto TrasferWise. A trasferimento avvenuto, accederemo con le nostre credenziali al sito web della società e seguiremo i passi necessari per il bonifico, importo, valuta di invio e di ricezione, dati del destinatario, e sceglieremo come metodo di pagamento il bonifico bancario.

I software collegheranno la richiesta di bonifico effettuata dal loro sito al trasferimento di denaro effettuato sul suo conto (per questo è importante che l’intestatario sia lo stesso). Eseguite queste operazioni, non ci resta che confermare e quando la transazione sarà completa sia il mittente che il destinatario riceveranno un’email di conferma che riporterà nel dettaglio l’operazione effettuata. Ecco il link per accedere a Transferwise.

 

I vantaggi di TransferWise

La grande innovazione di questa società britannica è quella di trattare i trasferimenti internazionali di denaro come delle semplici operazioni bancarie dall’estrema semplicità. Il risparmio è, ovviamente, un enorme punto a favore di questo sistema di servizi che ci permette di pagare commissioni dal costo davvero irrisorio dovute principalmente al fatto che TransferWise non si occupa di cambiare valute, non trattiene i costi per questa operazione, perché il denaro di mittenti italiani resta in Italia così come dei mittenti in qualsiasi altro punto del mondo. A differenza delle banche normali che si avvantaggiano molto nel cambio da una valuta all'altra.

Altri aspetti a favore di TransferWise sono la sicurezza (le sue operazioni sono autorizzate dalla FCA del Regno Unito) e il servizio di assistenza al cliente tempestivo ed eccellente, attivo 24 ore su 24.

E ancora come vedremo nel prossimo paragrafo un altro vantaggio è dato dall'estrema velocità con cui i bonifici arrivano a destinazione.

 

Tempistiche TrasferWise

tempi-invio-soldi-bonifico-transferwise

Un altro vantaggio e che vantaggio per inviare soldi all'estero con Transferwise è il tempo necessario per l'operazione.

Quanto tempo ci vuole per l'invio di denaro con Transferwise? Sicuramente molto meno di un normale bonifico internazionale, quando le tempistiche di conclusione transazione arrivano anche a una settimana. Generalmente il tutto si conclude positivamente in poche ore nello stesso giorno, al massimo due giorni lavorativi in base al metodo di pagamento utilizzato se bonifico bancario o carta di credito o debito.

 

TranferWise o trasferwise

Vogliamo adesso divertirci un poco dando un pò di numeri, ma non a casaccio. Grazie a vari tool online vediamo che la key "Transferwise" è molto cercata in Italia sul web avendo una ricerca mensile di circa 8000, ovvero viene digitata su Google almeno 8000 volte al mese. La cosa strana è che vi sono altre due key molto più cercate sul famoso motore di ricerca, diverse dalla prima menzionata ma che si riferiscono sempre alla stessa società. Parliamo di "tranferwise" e "trasferwise" entrambe con oltre 12.000 ricerche mensili. A questo punto viene da pensare che 1) l'italiano medio non conosce molto bene l'inglese, 2) l'italiano medio è distratto e spesso digita troppo velocemente sulla keyboard...a voi l'ardua scelta della risposta!

 

TrasferWise è sicuro e affidabile?

Ebbene si, Transferwise è un'azienda inglese SPA (società per azioni) multinazione affidabile e sicura, fondata a Londra nel 2011 per mano dell'imprenditore Taavet Hinrikus (curiosità è stato il primo impiegato di SKYPE) e da Kristo Käärmann (ex broker e consulente finanziario). Attualmente offre oltre 600 rotte monetarie per i trasferimenti di denaro da un paese all'altro, coprendo tutti e 5 i continenti: Europa, Asia, America, Oceania e Africa.

Le operazioni di transferimento TransferWise sono autorizzate e controllate dalla FCA acronimo di Financial Conduct Authority, autorità pubblica indipendente, finanziata interamente dalle imprese private. Inoltre la FCA è responsabile del sistema finanziario del Regno Unito e del suo parlamento. Da non dimenticare l'oltre 1 milione di clienti soddisfatti e le oltre 35.000 opinioni e recensioni positive che è possibile leggere su Truspilot. Per tale motivo possiamo affermare che Transferwise è sicuro, Transferwise è affidabile.

 

TrasferWise app e social

transferwise-app-android-apple-ios-tablet-iphone-ipad-pc

Per trasferire fondi da un continente all'altro non solo puoi farlo da PC computer, bensì anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone Android o dispositivi Apple iOS come iPhone o iPad. Non devi far altro che scaricare le rispettive applicazioni gratuite dal Google Store o Apple Store, installarle sul device, fare login o la registrazione se non l'hai ancora fatta e iniziare a inviare soldi dove vuoi pagando le commissioni più basse del mercato.

 

TrasferWise principali valute

valute-nel-mondo

Come anticipato sono oltre 600 le rotte monetarie grazie alle quali è possibile trasferire soldi in tutto il mondo con costi delle commissioni davvero economici. Il servizio è disponibile per l'invio di soldi negli Stati Uniti, in Cina, nel Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord), India, Australia, Canada, Giappone, Norvegia, Polonia, Svezia, Romania, Russia, Turchia, Ucraina, Sudafrica, Cile, Croazia, Ungheria, Danimarca, Brasile, Bulgaria e molti altri paesi.

Le principali valute disponibili per un trasferimento liquidi sono: sterlina inglese (GBP), rupia indiana (INR), dollaro americano (USD), dollaro australiano (AUD), lev bulgaro, real brasiliano, dollaro canadese, swiff franc, peso cileno, yuan cinese, peso colombiano, corona ceca, corona danese, lari georgiano, dollaro di hong komg, kuna croata, fiorino ungherese, rupia indonesiana, yen giapponese, won sudcoreano, rupia dello sri lanka, dirham marocchino, peso messicano, ringgit malese, corona norvegese, dollaro neozelandese, peso filippino, rupia pakistana, zloty polacco, leu rumeno, rublo russo, corona svedese, dollaro di singapore, baht thailandese, lira turca, hryvnia ucraina, dong vietnamita, rand sudafricano, dirham degli emirati arabi uniti.

 

Vai su TrasferWise

Clicca sull'immagine per transferire la tua prima somma di denaro all'estero con Transferwise pagando le commissioni più basse del mercato.

transferwise-widget-cambio

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest