• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Transferwise

 

TransferWise, cos'è

transferwise

TransferWise è una multinazionale britannica, fondata nel 2011, che opera nel settore trasferimento denaro. Curiosità, l'azienda è nata per mano del primo impiegato del colosso americano delle videoconferenze Skype Taavet Hinrikus e da un ex consulente finanziario Kristo Käärmann.

E’ diventata la scelta più intelligente per trasferire denaro in altra nazione. Infatti l’invio di denaro all’estero è costoso e spesso effettuato in modo ingannevole perchè le banche dicono zero commissioni o trasferimenti gratuiti ma in realtà ciò non si realizza in quanto applicano commissioni a volte nascoste quando si invia denaro in nazioni con valuta differente da quella di partenza.

TransferWise applica sempre il tasso medio di mercato applicando una sola piccola commissione, sempre ben visibile, che permetterà di risparmiare fino a 8 volte il costo del trasferimento fatto tramite banca (il classico bonifico estero). Questo permette ai privati e  agli imprenditori di abbattere i costi e di  ridurli notevolmente rispetto a quelli che si avrebbero con le banche.

TransferWise è un’innovativa startup  e il suo successo è stato immediato e crescente di anno in anno. La multinazionale britannica nasce dalla convinzione dei suoi fondatori che il denaro debba poter fluire liberamente anche in assenza di una moneta globale.

In questo articolo vi proponiamo una guida completa su Transferwise in modo da iniziare fin da subito a risparmiare sulle commissioni dei trasferimenti di denaro in Paesi non SEPA. Avrete a disposizione una libera e indipendente recensione Transferwise, con opinioni e consigli su come sfruttare questa possibilità al meglio. Buona lettura!

 

TransferWise come funziona

come-trasferire-soldi-estero-basse-commissioni

TransferWise è un’azienda con sede a Londra che opera nel settore dei trasferimenti di denaro adottando il principio del peer-to-peer.

Il suo punto di forza è il costo dei bonifici internazionali, molto inferiori rispetto a quelli richiesti dalle banche. Infatti per trasferire denaro ad un beneficiario che ha valuta diversa da quella del cliente di Transferwise che effettua il bonifico, quest’ultimo trasferirà il denaro nella sua valuta in favore del conto Transferwise che poi provvederà a convertire, tramite una banca associata, la somma nella valuta del beneficiario.

Quindi il denaro verrà trasferito all’estero tramite due pagamenti ognuno nella valuta del paese di partenza e di arrivo e questo consente di abbattere fino al 90% i costi rispetto ai tradizionali bonifici bancari internazionali offerti dalle banche. In più mentre le banche utilizzano il proprio tasso di cambio che applicano sui trasferimenti di denaro, TransferWise applica il tasso di cambio reale cioè il tasso medio di mercato. Ancora, e questo è anche importante, ogni fase del trasferimento verrà aggiornata via email così si potrà monitorare il trasferimento di denaro ovunque ci si trovi.

 

Trasferire denaro all'estero con TransferWise

TransferWise ha tutte le caratteristiche per essere un punto di riferimento sicuro e conveniente nel mercato dei cambi di valuta. Tutte le caratteristiche di TransferWise portano a confermare che in ogni parte del mondo questa startup viene utilizzata per trasferire denaro in modo sicuro, conveniente e tecnologicamente intelligente, permettendo un taglio netto delle commissioni bancarie sui trasferimenti di denaro all’estero.

Per trasferire denaro con TransferWise il primo passo fondamentale è registrarsi sul sito web della società all'indirizzo transferwise.com. Prima di effettuare un trasferimento di denaro è necessario conoscere alcune cose di una certa importanza. E’ bene conoscere quanto costa il trasferimento di denaro, il tempo che ci impiega per raggiungere il beneficiario, i paesi supportati da TransferWise e le valute supportate ed infine le modalità per un eventuale rimborso. Approfondiamo questi temi uno alla volta.

 

 

Costi commissioni Transferwise

Per controllare i costi bisogna recarsi alla “pagina sui prezzi” dove si potranno vedere le tariffe a seconda della valuta scelta, la commissione minima e trasparente che utilizza il tasso medio reale di mercato per le conversioni. La commissione verrà detratta dall’importo che sarà inviato a TransferWise e la parte rimanente convertita ed inviata al beneficiario. Se si paga con carta di debito o carta di credito ci potranno essere delle commissioni aggiuntive. In media il costo della commissione risulta essere 8 volte inferiore al classico costo di un normale bonifico estero.

 

Tempi di accredito Transferwise

Un altro vantaggio è la tempistica. Normalmente l’intero iter si conclude nel giro di 1-3 giorni lavorativi. Tale tempo dipende dalla valuta interessata e dai controlli di legge che, come istituto finanziario, è obbligato a fare. Nella maggior parte dei casi però il trasferimento di denaro avviene solo in poche ore e pertanto nella stessa giornata l'operazione si potrebbe concludere con esito positivo.

 

Paesi supportati da TransferWise

transferwise-bonifici-esteri-valute

La copertura TransferWise è quasi totale in Europa, America, Oceania e parziale in Africa. Infatti Il servizio è disponibile per l'invio di soldi negli Stati Uniti, in Cina, nel Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord), India, Australia, Canada, Giappone, Norvegia, Polonia, Svezia, Romania, Russia, Turchia, Ucraina, Sudafrica, Cile, Croazia, Ungheria, Danimarca, Brasile, Bulgaria e molti altri paesi.

 

 

Valute supportate da Transferwise

valute-transferwise

Sono oltre 600 le valute supportate per poter  trasferire denaro in tutto il mondo.  Le principali valute disponibili per un trasferimento di denaro sono: sterlina inglese (GBP), rupia indiana (INR), dollaro americano (USD), dollaro australiano (AUD), lev bulgaro, real brasiliano, dollaro canadese, swiff franc, peso cileno, yuan cinese, peso colombiano, corona ceca, corona danese, lari georgiano, dollaro di Hong Kong, kuna croata, fiorino ungherese, rupia indonesiana, yen giapponese, won sudcoreano, rupia dello sri lanka, dirham marocchino, peso messicano, ringgit malese, corona norvegese, dollaro neozelandese, peso filippino, rupia pakistana, zloty polacco, leu rumeno, rublo russo, corona svedese, dollaro di singapore, baht thailandese, lira turca, hryvnia ucraina, dong vietnamita, rand sudafricano, dirham degli emirati arabi uniti.

Quindi oltre al dollaro, alla sterlina e all’euro molte sono le valute supportate.

 

Copertura di TransferWise

Esistono filiali TransferWise in ogni continente. La copertura è quasi totale in Europa, America, Oceania e parziale in Africa.

 

Rimborso

Se si avesse la necessità di annullare il trasferimento prima di inviare il denaro o anche dopo averlo inviato, ma prima che il trasferimento sia stato competato, è possibile annullare il trasferimento e ottenere il rimborso.

 

Come effettuare un trasferimento con Transferwise e login

transferwise-login-accedi-con-facebook-registrati

Dal sito ufficiale all'indirizzo web https://transferwise.com clicca su registrati. Potrai registrarti con tre opzioni, quella classica inserendo email e password o tramite account Facebook o Google. Una volta registrato potrai accedere al pannello di controllo tramite login.

Effettuato l’accesso nel sito ufficiale TransferWise ci portiamo nella pagina dove sarà inserito l’importo che si vorrà trasferire; si dovrà inoltre inserire sia la valuta del denaro che si vuole inviare sia la valuta del denaro che riceverà il beneficiario.

Una volta inserita la somma nella casella di invio, apparirà automaticamente la somma che sarà ricevuta con il cambio ufficiale del giorno. Stabilita la somma, verificato il cambio e il costo della commissione (vedremo subito che tale costo sarà molto più basso di quello che avremmo pagato con la banca), sarà necessario inserire i dati bancari del beneficiario del  trasferimento di denaro estero. Tale dato potrà essere compilato direttamente dal committente o selezionando un’altra opzione delegando TransferWise ad inviare un’email al ricevente che comunicherà egli stesso i dati.

 

Modalità di pagamento per il trasferimento di denaro su TransferWise

Una volta compilato  ciò che è stato richiesto  ed inserita la cifra da trasferire si potrà decidere come effettuare il pagamento. E’ possibile effettuarlo utilizzando una carta di debito, una carta di credito,  un bonifico bancario o  una transizione bancaria.  E’ importante sapere che il tasso di cambio è garantito 48 ore e la commissione TransferWise  è inclusa nel cambio.

 

Trasferire denaro con TransferWise tramite bonifico

Se si vuole trasferire denaro con TransferWise tramite bonifico bancario è necessario collegarsi al proprio internet home banking e seguire le procedure tradizionali per richiedere un bonifico dal nostro conto corrente bancario specificando come beneficiario un conto di TransferWise.

I problemi che si possono creare sono molto rari, ma è sempre meglio chiarirne alcuni. Affinchè la società intermediaria britannica riconosca il mittente del bonifico è fondamentale che il nome dell’intestatario del conto corrente sia  lo stesso  del  cliente registrato su TransferWise così che sia possibile riconoscere inequivocabilmente il mittente di entrambe le operazioni. Se ciò non avviene non sarà possibile processare alcun trasferimento di denaro e la somma verrà rimborsata a meno che il cliente non creerà un profilo su Tranferwise con lo stesso nome dell’intestatario del bonifico fatto a TransferWise.

Se il bonifico bancario è stato inviato in modo non corretto i fondi verranno stornati sul conto del cliente nel giro di un paio di giorni. Se l’importo inviato è  inferiore si è contattati per creare un nuovo trasferimento inviando la differenza per raggiungere l’importo esatto. Se non è stato incluso il codice cliente come causale del bonifico si dovrà inviare una prova del pagamento effettuato.

Eseguite tutte le operazioni in modo corretto, non  resta che confermare e quando la transazione sarà completa sia il mittente che il destinatario riceveranno un’email di conferma che riporterà  l’operazione effettuata. 

 

TransferWise opinioni

transferwise-fca-sicuro-affidabile

In questo paragrafo vi forniamo la nostra opinione su Transferwise ed i principali vantaggi che si hanno nell'utilizzarlo:

  1. Costo delle commissioni: la grande innovazione di TranferWise è quella di considerare i trasferimenti internazionali di denaro come delle semplici operazioni bancarie. Il risparmio è un enorme punto a favore di questo sistema di servizi perchè permette di pagare commissioni dal costo irrisorio perchè TransferWise non si occupa di cambiare valute, non trattiene i costi per questa operazione, perché il denaro di mittenti italiani resta in Italia così come dei mittenti in qualsiasi altro punto del mondo. Questo si differenza dalle banche che si avvantaggiano molto nel cambio da una valuta all'altra. Alla fine di tutto ciò è che i costi si riducono fino a 8 volte;

  2. Tempi di accredito: come già anticipato l'operazione di trasferimento di denaro si conclude positivamente anche nel giro di qualche ora, nel peggiore dei casi bisogna aspettare 2 o 3 giorni lavorativi;

  3. Sicurezza e affidabilità: ulteriori punti a favore di TransferWise sono la sicurezza e la solidità. La sicurezza perchè le operazioni di trasferimento TransferWise sono autorizzate e controllate dalla FCA acronimo di Financial Conduct Authority. Questa è  un’autorità pubblica indipendente, finanziata interamente dalle imprese private. L'FCA non solo monitora Transferwise, ma anche tutto l'apparato economico inglese, compreso il suo parlamento. E’ importante far presente che oltre 1 milione di clienti si dichiarano soddisfatti e che  oltre 35.000 opinioni e recensioni positive è possibile leggerle su Truspilot. Quindi si può concludere con che TransferWise è sicuro  ed affidabile.

  4. Servizio di assistenza: il servizio di assistenza al cliente è attivo 24 ore su 24;

  5. Compatibilità con i mobile device: trasferire fondi da una nazione all’altra o da un continente all'altro si può fare non solo da PC computer ma anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone Android o dispositivi Apple iOS come iPhone o iPad. Bisogna solo scaricare le rispettive applicazioni gratuite dal Google Store o Apple Store, installarle sul device, fare login o la registrazione  e iniziare a inviare soldi dove vuoi convinto di pagare le commissioni  più basse del mercato.

 

TranferWise, trasnferwise o trasferwise

trasnferwise-tranferwise-trasferwise

Adesso possiamo provare a vedere come gli internauti ricercano Transferwise sul motore di ricerca Google. La prima cosa che balza all'occhio è che la parola  "Transferwise" è molto ricercata in Italia sul web avendo un search di circa 8000, peranto viene digitata su Google almeno 8000 volte al mese. La cosa divertente è che o per pigrizia o per velocità nello scrivere vi sono tre key con un search superiore alla parola corretta, ma errate e che si riferiscono sempre alla stessa società. Le key sono "trasnferwise", "tranferwise" e "trasferwise" entrambe con oltre 12.000 ricerche mensili. Ebbene migliaia e migliaia di italiani al mese cercano su internet questa azienda per risparmiare sulle commissioni dei bonifici esteri.

 

Vai su TrasferWise

Cliccando l'immagine potrai accedere al sito ufficiale TransferWise e potrai fare il tuo primo invio di denaro all'estero con commissioni bassissime.

transferwise-widget-cambio

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest