• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Investire in oro

 

investire-in-oro

Investire in oro conviene?

L'oro è considerato come uno dei metalli preziosi più costosi e rari di tutto il pianeta ed è anche il più famoso, da sempre considerata come moneta di scambio. Sebbene esistano anche altri metalli preziosi che possano essere acquistati sia come elementi di decorazione, sia come rifugio per salvaguardare un capitale, l'oro è ancora oggi quello più scambiato e richiesto. Per poter valutare l’oro ed avere una quotazione accurata è però fondamentale capire il grado di purezza dello specifico oggetto.

 

 

La storia dell'oro ci dice che questo metallo è considerato da sempre il bene rifugio per eccellenza. Gli investitori, sia privati che istituzionali, negli ultimi tempi stanno aumentando le scorte di oro nei propri forzieri. La ragione principale di questo comportamento è derivante da uno degli assunti base della teoria economica moderna, ovvero che la domanda dell'oro non calerà mai nel medio-lungo periodo: di conseguenza il prezzo dell’oro tende ad essere molto stabile nel tempo ed è per questo che è considerato un investimento sicuro. Gli investitori che decidono di acquistare lingotti, monete ed, in generale, degli oggetti in oro hanno una sufficiente certezza di conservare il proprio potere di acquisto nel tempo, anche se l’investitore dovesse decidere di vendere gli oggetti dopo molto tempo.

 

 

L’acquisto di oggetti e lingotti d’oro è una strategia molto intelligente per salvaguardare il denaro dall'inflazione ed è ovviamente anche un ottimo medoto per guadagnarci qualora la quotazione dell'oro aumenti in maniera sensibile, ciò che sta succedendo negli ultimi anni.

L'inflazione è, per definizione, l'aumento dei prezzi al consumo. Quindi il soggetto che subisce il processo inflazionistico potrà acquistare una certa quantità beni con una quantità di denaro superiore, in quanto il prezzo di tali beni tende ad aumentare. Ed è per questo motivo che investitori privati come semplici cittadini ed istituzionali, come banche e governi, si rivolgono all’acquisto dell’oro: è un ottima forma per non subire il peso dell’inflazione. L’investimento in oro è sicuro e relativamente stabile.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest