• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare agenzia immobili di lusso

 

avviare-agenzia-immobili-di-lusso

Sempre più persone decidono di diventare degli agenti specializzati negli immobili di lusso. Si tratta di un mercato che non conosce fine ed è in crescita negli ultimi anni. A volte decidere di intraprendere questa attività potrebbe sembrare un passo più lungo della gamba. In realtà, si deve seguire sempre la procedura classica per aprire un'agenzia immobiliare e poi successivamente saranno le scelte fatte in termini di immobili e servizi, a cambiare la mission della vostra nuova attività.

Esistono molti motivi per cui un'agenzia immobiliare specializzata in immobili di lusso potrebbe non sfondare mai nel mercato, ma seguendo il business con tutte le sue mille sfaccettature, l'attività potrebbe crescere in termini artistici, storici ed economici. La prima cosa importante è cercare di non lasciarsi trasportare in imprese troppo ardue e proseguire passo dopo passo con tutto ciò che serve per ottenere il necessario ad aprire i battenti. Prima di iniziare questa guida vi suggeriamo di dare un'occhiata a come avviare molte altre attività lavorative partendo con il piede giusto.

 

 

I primi passi per aprire un'agenzia immobiliare specializzata in case di lusso

agenzia-ville-di-prestigio

Il mattone è il miglior investimento che si possa fare in quanto, nel corso degli anni difficilmente svaluta in maniera eccessiva e quindi acquistare un immobile, può diventare un'occasione d'oro per chi ne ha la possibilità. Per questo motivo l'idea di aprire un'agenzia immobiliare specializzata in immobili di lusso può essere vincente.

Il primo passo da fare è quello di diventare un agente immobiliare. Questa figura è sancita dal legislatore che ne ha designato tutti i tratti distintivi in specifici articoli del codice civile. È un professionista che deve essere mediatore nei rapporti di compravendita immobiliare. L'agente immobiliare per questo, seguirà tutto ciò che riguarda la presa in carico dell'immobile e poi, gestire la vendita.

Per diventare agente immobiliare è necessario essere maggiorenni, avere cittadinanza italiana, avere un diploma di scuola media superiore secondaria, non essere sottoposto a interdizioni, non aver subito condanne per determinati reati e non essere sottoposto a procedura Antimafia. Sarà necessario anche effettuare un corso di almeno 200 ore finalizzato ad apprendere tutto ciò che serve per svolgere questa professione ed in più bisognerà eseguire l'esame presso la Camera di Commercio ed avere esito positivo. Successivamente, si possono effettuare diverse scelte per questa professione.

Innanzitutto, una volta determinato il corso da tenere, sarà anche necessario iscriversi con una propria società, al Registro delle Imprese, dopo l'avvenuta l'iscrizione presso l'Albo degli agenti in affari di intermediazione. In realtà, a seguito delle norme dell'Unione Europea, adesso questo passaggio non è più necessario quindi basterà semplicemente l'iscrizione al Registro delle Imprese per proseguire.

Oltre ai requisiti professionali sono necessarie anche i requisiti di carattere personale e caratteriale perché questo mestiere richiede una grande attitudine ai rapporti interpersonali, nonché una grande intraprendenza e capacità persuasive.

 

La scelta della sede dell'agenzia immobiliare

Scegliere una sede adeguata per aprire la propria agenzia immobiliare specializzata negli immobili di lusso è importante in quanto sarà il primo biglietto da visita nei confronti dei clienti. Sarà necessario perciò scegliere un locale in grado di comunicare la ricercatezza del proprio stile e dell'attività che si intende aprile. Sarà cruciale perciò investire una cifra abbastanza considerevole nella scelta dell'arredo e dell'organizzazione stessa del locale. L'investimento iniziale perciò potrebbe essere abbastanza alto per quanto concerne questi fattori: ad esempio sarà necessario comunicare da un punto di vista e burocratico-amministrativo alle autorità competenti l'inizio dell'attività prima di intraprendere il percorso deciso.

 

I costi per aprire un'agenzia immobiliare specializzata in immobili di lusso

aprire-agenzia-immobili-di-lusso

Per aprire un'agenzia immobiliare specializzata in immobili di lusso si deve pensare ad un investimento di minimo 50/100 mila euro. Senza appoggiarsi ad un programma in franchising sarà infatti necessario sostenere una spesa abbastanza elevata per il primo anno di gestione in quanto sarà necessario arredare un locale, pagare il fitto e una segretaria per fissare gli appuntamenti. In più sarà fondamentale, oltre ad arredare i locali, anche pensare alla retribuzione per il personale che richiederà l'iscrizione presso Inps e Inail per regolarizzare le posizioni contributive e quelli antinfortunistiche.

Successivamente, bisognerà pensare alla gestione del locale stesso, nonché agli abbonamenti alle riviste cartacee e quelli web per fare in modo che la comunicazione interna ed esterna dell'azienda funzioni.

 

 

Il mercato degli immobili di lusso

Riuscire a sfondare nel mercato degli immobili di prestigio non è facile. In realtà saranno soltanto un'adeguata gestione e la propria ricerca di locali a fare la differenza. Riuscendo a garantire una serie di servizi extra ai propri utenti, si avrà la possibilità di riuscire a sfondare più facilmente in questo settore.

I servizi al venditore hanno una importanza fondamentale: è per questo che, bisogna fare in modo di dare a coloro che affidano il proprio immobile alla vostra agenzia, tutto il sostegno di cui hanno bisogno sia nella fase della vendita che nella fase cruciale della conclusione dell'acquisto. Stesso discorso vale anche per gli acquirenti che devono essere accompagnati nella scelta, passo dopo passo, garantendo verifiche, consulenza e supporto di natura burocratico gestionale, oltre che umano e professionale. E' per questo motivo che avranno più facilità ad avere successo, agenzie immobiliari che si affidano a partnership di settore e soprattutto, che saranno in grado anche di garantire ai propri clienti correttezza, riservatezza e location esclusive.

 

Le prospettive di guadagno

sito-web-agenzia-immobiliare

Il mercato del lusso è in crescita e secondo quanto analizzato nel corso degli ultimi studi di settore nel rapporto dei principali partner del mondo immobiliare, sembrerebbe che si tratta di un business che ha delle prospettive davvero sorprendenti. Le prospettive di guadagno quindi potrebbero essere buone purché ci sia la possibilità di muoversi con facilità in un mondo delicato come quello del lusso e del prestigio. Fondamentale è ovviamente anche l'area su cui si opera, se trattasi di area turistica e pregiata i guadagni saranno ovviamente triplicati.

È chiaro che bisognerà fare affidamento a tutte le proprie capacità anche di natura economica, perché si tratta di un mercato che ha un andamento ciclico e quindi, ci saranno delle pressioni negative e bisognerà affrontarle. In generale comunque, con un lancio pubblicitario adeguato e garantendo i servizi giusti, le possibilità di sfondare in questo settore possono aumentare a dismisura.

Infine da non trascurare è l'aspetto dedicato al web e dunque ad un portale online che rappresenti in modo degno l'azienda. Per tal motivo e per avere un sito professionale (come esempio vi fornaimo il sito sintesiimmobiliare.it) e soprattutto ottimamente indicizzato sui principali motori di ricerca è necessario rivolgersi ad agenzie SEO specializzate nel settore del web marketing. I costi per un portale vanno da un minimo di 1000€ per un sito con funzioni base ad un massimo di 20k, 30k€ per un portale con centinaia di schede descrittive e con tantissimo lavoro SEO on-page e off-page.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest