• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico verso l'Egitto dall'Italia

 

 

I trasferimenti di denaro internazionali destano sempre molte preoccupazioni, principalmente legate alle modalità di invio del denaro, ma anche per la sicurezza del trasferimento, oltre a costi e tempi. Ogni qualvolta che un cliente ha necessità di inviare del denaro ad un’altra nazione deve necessariamente fare i conti con i costi legati al trasferimento, e per riuscire a conoscere ogni dettaglio deve necessariamente recarsi presso la propria filiale bancaria. In questo articolo vedremo come fare un bonifico verso l'Egitto dall'Italia e scopriremo costi e tempi di accredito.

 

Esistono però delle soluzioni finanziarie per riuscire a ricevere o inviare un bonifico in Egitto che consentirebbero di risparmiare sia sui tempi che sui costi legati al trasferimento, sistemi sicuri e assolutamente garantiti come Transferwise o Azimo. Ma come fare un bonifico in Egitto senza alcuna preoccupazione e senza errori?

 

 

Come fare un bonifico in Egitto: tutti i documenti necessari

bonifico-verso-egitto-dall-italia

In molti conoscono la differenza tra un bonifico SEPA e bonifico non SEPA, che sarebbe l’acronimo di Single Euro Payments Area, ovvero un trasferimento di denaro nell’area europea che rispetta le stesse regole e garantisce la stessa sicurezza di un bonifico nazionale. 

L’Area Unica dei Pagamenti in Euro comprende 33 Paesi, e sostanzialmente la differenza tra le due tipologie di bonifici sta nell’appartenenza o meno all’area europea. A seguito della creazione dell’area SEPA, sono state attuate delle politiche per cercare di livellare le differenze tra le procedure di pagamento tramite i bonifici, delle zone aderenti.

Il risultato di tali politiche è stato di uniformare un’unica piattaforma che riuscisse ad equalizzare i tempi dei trasferimenti dei fondi, ma soprattutto dei costi sostenuti per tale passaggio di denaro. Ma nonostante il cambiamento i conti correnti continuano ad essere identificati tramite codice Iban che dovrà essere incluso nei documenti che attestano le diverse transazioni effettuato o ricevute. Ma nel caso dell’Egitto si tratterebbe di un bonifico SEPA o no?

I bonifici internazionali nonostante siano dei semplici trasferimenti bancari restano ugualmente complessi, in quanto le procedure burocratiche delle due banche che dovranno interfacciarsi per portare a termine la transazione si trovano su due Stati differenti. Ed essendo l’Egitto un Paese non appartenente all’area unica dei pagamenti in euro per effettuare un bonifico è previsto un diverso procedimento da dover seguire.

Prima di effettuare un bonifico in Egitto è necessario essere in possesso del codice SWIFT, l’acronimo di world wide interbank financial telecomminications. Codice spesso identificato anche come BIC, ovvero bankidentifier code. E proprio questo codice consente alle banche che si trovano in Paesi differenti di poter interagire tra loro, tramite lo scambio di comunicazioni finanziarie necessarie ad effettuare le transazioni.

Tale codice è fondamentale per le transazioni internazionali in quanto consente di identificare la banca del beneficiario per garantire la massima sicurezza durante le transazioni effettuate. Solitamente il codice SWIFT è composto da 8 o 11 caratteri, dove i primi fanno riferimento sia alla banca che al Paese in cui la stessa è collocata.

Per poter effettuare un bonifico in Egitto oltre al codice SWIFT serviranno anche il numero del conto corrente e l’indirizzo dell’intestatario. Tramite l’utilizzo di tali codici è possibile effettuare dei bonifici in Egitto in totale sicurezza, impedendo che i pagamenti sia errati o addirittura possano essere rigettati dalla banca di un altro Paese.

 

 

Bonifico in Egitto: quali costi?

bonifico-egitto

Una volta chiariti gli aspetti legati alla tipologia di bonifico internazionale da dover inviare in Egitto, e soprattutto i documenti necessari per poter inviare il denaro, è necessario analizzare il tasto dolente legato al costo di un bonifico internazionale. Inutile dire che i costi per i bonifici internazionali spesso spaventano chi deve trasferire delle somme di denaro, cifre che sarebbero legate principalmente ai tassi di cambio dall'Euro alla Sterlina egiziana o Lira egiziana, oltre che alle spese bancarie che risultano essere sempre piuttosto corpose.

Impossibile definire una cifra legata al costo del bonifico internazionale in Egitto in quanto le spese bancarie possono essere applicare dalla banca che effettua il trasferimento o dalla banca ricevente. Inoltre i tassi di cambio possono modificare sicuramente la situazione legata al prelievo del denaro, e  sarà necessario tenere in considerazione i tassi di cambio legati alla conversione della valuta. Tenete conto che comunque il costo medio delle commissioni può partire da 10, 20€ a salire.

 

Tempi di attesa per l’accredito di un bonifico in Egitto

bonifico-bancario-in-egitto

Per quanto riguarda le tempistiche legate al trasferimento del denaro è possibile affermare che i tempi variano a seconda delle procedure previste dalle due banche che dovranno interagire durante la transazione. Ulteriore dettaglio è la modalità scelta dal cliente per inviare il denaro tramite bonifico in Egitto, ma oltre ai tempi in questo caso si dovranno considerare anche i costi legati al servizio.

Chi ha urgenza di effettuare un bonifico internazionale in Egitto può usufruire di eventuali specifici servizi offerti dalle banche, in questo caso la transazione potrebbe essere completata in pochi giorni ma i costi legati al servizio sono realmente elevati. E quindi cosa resta da fare a chi ha necessità di fare un bonifico in Egitto, ma vuole un servizio veloce ed economico?

 

Inviare soldi in Egitto con Transferwise

transferwise-egitto-sterlina-egiziana-inviare-soldi

Esistono delle agenzie di cambio valore che consentono di inviare denaro in Egitto in maniera semplice, con un sistema economico e veloce, ma mantenendo la garanzia e la sicurezza pari ad un bonifico effettuato in banca.

Sicuramente una delle migliori agenzie di cambio valore è Transferwise, tramite la quale è possibile risparmiare sia tempo che denaro.

Transferwise è conveniente in quanto non applica alcun margine al tasso di cambio, ma utilizza il tasso fornito da Reuters. Inoltre tutte le transazioni avvengono nella totale trasparenza per garantire una maggiore sicurezza al cliente.

Per inviare un bonifico in Egitto con Transferwise è necessario seguire tre semplici passaggi, che garantiscono il trasferimento del denaro immediato.

Il primo passo consiste nell’effettuare il pagamento con valuta in euro tramite il proprio online banking o anche semplice carta di credito o debito. Successivamente è possibile conoscere il tasso di cambio reale applicato al proprio trasferimento di denaro, e infine alla transazione viene effettuata.

Il destinatario del bonifico in Egitto potrà trovare sul proprio conto corrente l’accredito del bonifico inviato nella propria valuta. È naturale che chi vuole utilizzare Transferwise per trasferire il proprio denaro dovrà necessariamente creare un profilo gratuitamente, registrandosi al portale ufficiale Transferwise.

Per effettuare la registrazione accedendo dal sito o anche scaricando l’app sul proprio dispositivo mobile, si dovranno fornire delle informazioni personali. E successivamente per poter effettuare la transazione in Egitto si dovrà rispondere ad alcune domande che riguardano il destinatario oltre a dover fornire gli estremi bancari del beneficiario del bonifico in Egitto.

Scegliere Transferwise per inviare un bonifico in Egitto è il metodo più sicuro, veloce ma soprattutto economico.

Bisognerà sostenere una spesa per le commissioni realmente contenuta, o a seconda del metodo di pagamento scelto dal cliente è possibile dover aggiungere un’ulteriore commissione ugualmente inferiore rispetto alla cifra da dover spendere per effettuare un bonifico in banca per l’Egitto.

Un risparmio che viene indicato come 8 volte inferiore rispetto al bonifico  inviato tramite una qualsiasi banca. Ogni commissione applicata alla transazione varia a seconda dell’importo inviato, del Paese di destinazione, e del metodo di spedizione, ma per conoscere in dettaglio le commissioni basta simulare l’invio di denaro direttamente dal sito Transferwise.

Per le tempistiche relative all’accredito di un bonifico in Egitto, solitamente la transazione viene effettuata e ricevuta nel 90% dei casi in un solo giorno, rispetto al momento in cui viene ricevuto il pagamento. Effettuare un bonifico tramite Transferwise è realmente semplice, basta inserire l’importo e la destinazione per poter inviare tranquillamente e in assoluta sicurezza il denaro nella propria valuta, ma ottenendo un risparmio sicuro nelle commissioni applicate.

 

TransferWise Egitto

Apri la pagina ufficiale Transferwise e invia denaro in Egitto risparmiando sui costi di commissione. Ricorda che i tempi di accredito sono sono enormemente accorciati, soprattutto se utilizzi una carta di credito.

transferwise-egitto

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Transferwise, qui leggi la recensione.

 

azimo-recensione-guida

Cliccando sul banner vai direttamente su Azimo, qui leggi la recensione.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest