• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come funziona e come si guadagna con il social Trading

 

social-trading

In questo articolo guida vogliamo esplorare un mondo appena nato, ma già in grande espansione, il social trading.

Il Trading sociale e la compravendita di azioni sono il prossimo passo nell'evoluzione dei social media. Si tratta di un modo relativamente nuovo di fare trading che consente agli utenti un accesso istantaneo e costante alle informazioni sul mercato attraverso la potenza di Internet.

A differenza delle analisi fondamentali e tecniche, con il social trading (simpaticamente chiamato copy trading) le informazioni sono generate da altri utenti, il che consente ai neofiti del settore di effettuare operazioni senza dover eseguire le analisi stesse.

In sostanza, si basano le decisioni di investimento sui dati e sulle analisi eseguite da altri.

Il social trading ti consente di cercare o dare aiuto agli altri nel tuo campo, introducendo un nuovo elemento sociale di trading mai visto prima.

Il trading sociale non è solo vantaggioso per i trader nuovi ed esperti, ma facilità anche l'apprendimento per i nuovi arrivati.

Esso consente agli utenti di condividere informazioni con altri membri della comunità in tempo reale. Poiché questo è uno dei vantaggi intrinseci del processo, consente ai nuovi investitori di assistere e quindi replicare le operazioni svolte dai veterani.

 

social-trading-consigli

In questo modo i neofiti possono vedere come gli operatori esperti fanno affari: il social trading consente ai nuovi arrivati di imparare più velocemente e in un ambiente reale. I trader esperti ovviamente traggono profitto dal fatto di essere seguiti da più o meno novizi. Ad esempio su etoro i migliori trader esperti possono incamerare anche 10.000€ al mese solo di bonus derivati dal fatto di essere seguiti, senza dimenticare che se sono seguiti è perchè fanno utili!

Non solo, ma offre anche l'opportunità di commerciare con maggiore sicurezza: in passato non era raro che un nuovo trader esaurisse tutti i suoi fondi prima di imparare nel concreto a fare trading (puoi approfondire: quanto si guadagna con il trading).

Il trading sociale riduce la possibilità di un simile evento, sebbene non lo elimini completamente.

 

 

Come funziona il social Trading?

social-trading-come-funziona

Il social trading ti offre l'opportunità unica di ottenere informazioni sul mercato da altre parti interessate. Puoi operare in collaborazione con loro o semplicemente utilizzare i dati forniti per le tue operazioni, tutto dipende da te.

Il social trading funziona sulla base del social networking.

Proprio come Facebook è una piattaforma che collega te, la tua famiglia e i tuoi amici in ogni momento, le reti di social trading forniscono un ambiente educativo in cui i trader principianti e veterani possono scambiare dati, strategie, metodi e idee.

La principale differenza è che le piattaforme di social trading si concentrano sul trading anziché sull'aspetto sociale dell'attività online e offline della persona. Proprio come su Facebook, ci sono molte informazioni su di te contenute nel tuo profilo.

Tuttavia, a differenza di Facebook, l'informazione non è focalizzata su di te come persona, ma su di te come trader.

Nella maggior parte delle piattaforme puoi controllare facilmente il portafoglio di un investitore e vedere se ha successo o meno, quanto ha fatto in passato e qual è la sua nicchia.

Il trading sociale si basa sul costante flusso di informazioni libero sulla rete.

Proprio come il tuo feed di Facebook ti consente di vedere cosa hanno fatto i tuoi amici e tenerti aggiornato, così i feed dei siti di trading ti informano su ciò che gli altri trader stanno facendo e su come stanno investendo. Spesso condividono informazioni vitali e ti aiutano a prendere decisioni consigliate sulla base di tali informazioni.

Analogamente a Facebook, non tutto è vero: a volte le persone interpretano male i dati e talvolta mentono solo per il proprio guadagno personale (qualunque esso sia). Ecco perché è fondamentale controllare il profilo di un trader prima di decidere di voler ascoltare i suoi consigli.

Se ti piace quello che dice un trader e pensi che abbia spesso ragione, puoi scegliere di seguirlo (questa funzione è molto popolare con eToro). In questo modo puoi vedere le sue mosse, commenti e altro in ogni momento.

Il processo ti aiuta a imparare da questa persona perché puoi vedere quello che sta facendo e puoi chiedere perché se non ne capisci il motivo.

In questo modo puoi imparare molto più velocemente di quanto faresti normalmente.

I messaggi privati  sono uno dei modi migliori per imparare qualcosa che ti interessa: se ti piace un trader e segui le sue operazioni ma una sua mossa ti confonde, puoi facilmente chiedergli perché lo abbia fatto.

Il trading sociale fornisce un ambiente ricco per farti prosperare. Le piattaforme ti danno accesso a un'infinità di informazioni importanti e sintetizzate di cui avresti bisogno con tanta esperienza e conoscenza per acquisire altrimenti.

 

 

Come guadagnare con il social trading: le strategie

social-trading-quanto-si-guadagna

La maggior parte delle reti di social trading hanno il proprio broker o hanno accordi con un numero di broker diversi che possono essere collegati alla loro piattaforma.

Quando una rete è registrata come broker, guadagna direttamente sugli spread.

Quando una rete di trading sociale ha accordi con altri broker ottiene un compenso dai broker (i broker condividono parte dei loro spread con una piattaforma senza costi aggiuntivi per i trader).

In questo caso gli spread dipendono da un broker, quindi è importante controllare l'elenco dei broker supportati e vedere se il tuo broker è su tale elenco o se esiste un broker più adatto per te Una terza offerta di reti di social trading per modello di business è l'abbonamento, in questo caso sia gli utenti che i fornitori di strategie pagano un canone mensile fisso per l'utilizzo del servizio più tasse aggiuntive per seguire ciascun fornitore di segnale.

Il social trading può essere una valida strategia per fare soldi (ovviamente prudenza e occhi aperti sempre). Seguendo i trader di successo le cui strategie di trading siano in linea con il tuo, che abbiano una tolleranza al rischio simile alla tua e alle classi di attività commerciali con cui hai familiarità, può portare a generare forti profitti commerciali con il minimo contributo personale.

Tuttavia, occorre prestare particolare attenzione nel selezionare i trader da copiare. Tenete presente che ogni trader esperto utilizza le proprie strategie che possono differire tantissimo e quindi troverete chi è attivo ogni giorno e vende e compra ad ogni ora della giornata e chi invece compra e vende una volta alla settimana o al mese e aspetta i frutti del lavoro.

Se il trader che stai copiando ha una strategia molto chiara, in una nicchia di mercato in cui è diventato un esperto, probabilmente trarrai profitto dalla copia delle sue transazioni.

D'altra parte, invece, se segui qualcuno che assume un rischio elevato e commercia classi di attività rischiose, come le valute, potresti facilmente perdere una notevole quantità di denaro.

Quindi, la chiave per il successo del social trading è analizzare attentamente le performance e le strategie di trading dei traders che intendi copiare. Solitamente piattaforme sicure ed affidabili come etoro offrono moneta virtuale con cui almeno all'inizio provare a vedere se ci si guadagna nel copiare i trader più esperti o no. Solo dopo aver provato varie strategie nel lungo e breve periodo sarà possibile fare il grande passo e cominciare a giocare con soldi veri.

Inoltre, per guadagnare con il social trading (ad esempio puoi approfondire come guadagnare con etoro www.bonusbroker.it) è fondamentale non seguire solamente un trader ed investire tutti i tuoi soldi nel seguire le sue operazioni.

 

social-trading-guida

Segui diversi operatori commerciali, in modo da adottare una strategia diversificata su più fronti, inoltre copia una gamma di operatori che si concentrano su diverse classi di attività per diversificare il mix di attività nel tuo portafoglio di trading.

Infine, per ridurre i costi di trading, cerca di scegliere i trader che non si muovono costantemente dentro e fuori le posizioni, poiché questo potrebbe ridurre notevolmente i rendimenti complessivi dell'investimento.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Transferwise, qui leggi la recensione.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest