• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

15 consigli per trovare lavoro

 

consigli-ricerca-lavoro

Trovare un nuovo lavoro può essere un'esperienza stimolante e frustrante allo stesso tempo.

Tuttavia è possibile rendere la ricerca di lavoro un po' più semplice se si utilizzano strategie proattive per trovare un nuovo impiego velocemente, sia nel caso di prima occupazione sia qualora si cercasse un secondo lavoro o si avesse bisogno di un rapido aggiornamento per trovare un lavoro migliore.

 

 

Elenco consigli per trovare lavoro

Ecco un'utilissima lista che racchiude i 15 migliori consigli per trovare lavoro:

  1. come-trovare-un-lavoro-autovalutazioneInizia con l'autovalutazione. Prima di iniziare la ricerca di un lavoro, dedica del tempo a riflettere sui tuoi punti di forza e di debolezza e sul tipo di lavoro che ti piacerebbe svolgere. Più conosci te stesso, più è probabile che troverai un nuovo lavoro che ti dia maggiore soddisfazione.

  2. Conduci ricecome-trovare-un-lavoro-fare-ricercarche critiche. L'informazione è il vero segreto tra gli utili consigli per trovare lavoro con successo. Raccogliere informazioni sui tipi di lavoro, sulle opportunità di lavoro e sui potenziali datori di lavoro (e sui responsabili delle assunzioni) non solo fornisce informazioni critiche per rintracciare reali opportunità di lavoro, ma ti aiuta a personalizzare il tuo curriculum e preparare il colloquio di lavoro.

  3. come-trovare-un-lavoro-scrivere-un-curriculumScrivi, modifica e rivedi il tuo curriculum (ecco una guida per la compilazione del CV). Il tuo curriculum è ancora lo strumento più efficace per la ricerca di lavoro, ma se non sai come farlo o lo strutturi con superficialità è anche l'elemento che può far deragliare totalmente la tua ricerca. Inizia con la creazione/revisione del curriculum focalizzandoti sulle tue principali abilità, esperienze e sul' istruzione/formazione. Una volta che avrai un curriculum di alto livello, la chiave sarà adattarlo al lavoro che cerchi, utilizzando parole chiave e frasi specifiche per crearti l'opportunità nel settore che ti interessa realmente.

  1. come-trovare-un-lavoro-linkedinCrea il tuo marchio di carriera online. Il mercato del lavoro si sta lentamente evolvendo e  sempre più persone in cerca di lavoro lo fanno online, pertanto anche i datori di lavoro ora utilizzano le bacheche online per trovare i candidati, ad esempio tramite LinkedIn, Twitter, Facebook o il sito internet dei candidati. Costruire il tuo marchio significa semplicemente mettere in mostra la tua esperienza e passione ma dovrai farlo online, dove altissime sono le probabilità di essere presi seriamente in considerazione da aziende e datori di lavoro che utilizzano gli stessi tuoi metodi per cercare i loro potenziali candidati.

  2. come-trovare-un-lavoro-fieraOrganizzati. Prima di iniziare ad inviare il tuo curriculum per trovare lavoro, andare a fiere del lavoro, o intervistare i datori di lavoro,  uno tra i migliori consigli per trovare lavoro che dovrai seguire è prenderti un momento per sviluppare un sistema che funzioni per te nell'organizzare la tua ricerca di lavoro. Un semplice foglio di calcolo o  alcuni siti online possono anche aiutarti a mantenere la ricerca del lavoro organizzata: prendi nota di tutto ciò che ti può essere utile appuntare, compresi i colloqui sostenuti o le informazioni sulle aziende in cui vorresti lavorare.

  3. come-trovare-un-lavoro-creare-reteCostruisci, coltiva e utilizza la tua rete di contatti. Per la stragrande maggioranza delle persone in cerca di lavoro, una vasta e solida rete di contatti - di persone che ti conoscono e vogliono aiutarti a scoprire nuove offerte di lavoro - si traduce in maggiori opportunità. La rete - fisica e online- è essenziale per il successo della ricerca di lavoro. Cerca continuamente nuove persone da aggiungere alla tua rete.

  4. come-trovare-un-lavoro-intervistaPrendi in considerazione la possibilità di condurre interviste informative. Un ottimo strumento sia per la ricerca che per il networking è l'intervista informativa, che come suggerisce il nome, è un'intervista con qualcuno del tuo campo professionale che può offrirti approfondimenti e consigli. Questo strumento è particolarmente utile per i neodiplomati ma può funzionare per chiunque sia in cerca di lavoro e voglia espandere la sua rete di contatti.

  5. come-cercare-lavoroConcentrati nel raggiungere quotidianamente dei piccoli obiettivi. È un po' un cliché ora, ma in tutti i cliché c'è la verità, e quella verità è che ci vuole un bel po' di tempo e sforzi per trovare un nuovo lavoro. In una ricerca di lavoro lunga, è facile scoraggiarsi e distrarsi, ma concentrandosi sul raggiungimento degli obiettivi quotidiani è possibile motivare se stessi e allo stesso tempo creare una base per il successo.

  6. cercare-lavoro-in-coppiaNon farlo da solo. Anche la ricerca di lavoro è un'impresa solitaria, e se sei disoccupato e vivi da solo, la ricerca può sembrare frustrante e senza fine. Invece, cerca di rimanere in contatto con le persone della tua cerchia che sono anche alla ricerca di un posto di lavoro. Condividere idee e strategie di ricerca di lavoro con gli altri può aiutarti a focalizzare e migliorare i tuoi metodi di ricerca del lavoro.

  7. cercare-lavoro-colloquioSviluppa aneddoti e storie che mostrano le tue abilità. Le persone ricordano le storie, quindi il tuo obiettivo dovrebbe essere lo sviluppo di una serie di aneddoti che puoi utilizzare in situazioni di networking e interviste che dimostrino chiaramente le tue abilità, i risultati e la passione per il tuo lavoro. Usare storie può anche aiutarti a sentirti più a tuo agio nel parlare di te stesso.

  8. cercare-lavoro-colloquio-studiarePreparati per il colloquio di lavoro. Prima di essere chiamato per il tuo primo colloquio, sviluppa le risposte per le domande comuni e prevedibili a cui potresti essere sottoposto e poi esercitati a rispondere, potresti fare una prova con un amico, un contatto di rete o un consulente di carriera. Più sei preparato per l'intervista, più sarai a tuo agio e più probabilmente avrai successo.

  9. come-cercare-lavoro-colloquioDistinguiti nel colloquio di lavoro. Fai una ricerca sul datore di lavoro e l'azienda, non farti cogliere impreparato! Vestiti in modo appropriato, arriva circa 10 minuti prima (per metterti a tuo agio e completare i documenti), saluta calorosamente tutti (dall'addetto al ricevimento al responsabile delle assunzioni), usa il linguaggio positivo del corpo (stretta di mano ferma, forte contatto visivo, postura attenta e sorriso amichevole), rispondi con fiducia alle domande dell'intervista mostrando entusiasmo. Ricordati infine di porre domande e di chiudere il colloquio con una richiesta di informazioni sui prossimi passi del processo di selezione.

  10. come-cercare-lavoro-ringraziareScrivi note di ringraziamento dopo il colloquio. Una breve nota (per e-mail e/o posta ordinaria) di ringraziamenti che sottolinea il tuo interesse non ti assicura il lavoro, ma ti aiuterà a distinguerti dalla maggior parte dei candidati che non si preoccupano spesso di questo semplice atto di cortesia.

  11. come-cercare-lavoro-agenziaContinua a mantenere il rapporto con i responsabili delle assunzioni. Il tuo lavoro non finisce quando il colloquio è terminato o la nota di ringraziamento inviata. In seguito dovrai  mostrare regolarmente il tuo interesse ed entusiasmo per il lavoro, comportandoti così in modo professionale agli occhi dei responsabili delle assunzioni.

  12. come-cercare-lavoro-pazientarePrevedi che la ricerca di un lavoro duri molto più tempo di quanto immagini. Puoi sperare di avere un nuovo lavoro entro un breve periodo, ma la realtà probabile è che ci vorranno mesi per trovare l'opportunità giusta e ottenere la posizione che cerchi. Dovrai prepararti mentalmente per una lunga battaglia ma non perdere mai le speranze e lavora sodo per riuscire nel tuo intento.

 

 

Trovare lavoro con successo: alcune riflessioni

trovare-lavoro-ideale

Se avete già sperimentato buona parte dei consigli per trovare lavoro senza alcun risultato, probabilmente vi sono ancora alcuni punti su cui riflettere o la vostra situazione non si adatta per varie ragioni ad applicare i suggerimenti più comuni per trovare un'occupazione.

Ecco allora qualche consiglio che forse dovreste prendere in considerazione se vi sentite particolarmente in difficoltà nella ricerca di un nuovo lavoro o di un primo impiego:

  • In primo luogo, avere sia un atteggiamento positivo e una prospettiva è un aspetto estremamente importante da non sottovalutare. I datori di lavoro possono percepire disperazione, le aziende vogliono assumere persone positive e competenti. Se sei stato disoccupato per un lungo periodo e depresso o arrabbiato per questo, trova un modo per cambiare atteggiamento durante la ricerca di un nuovo lavoro o rischierai di ottenere pochi risultati.

  • In secondo luogo, se sei un lavoratore più anziano in cerca di lavoro, potresti dover affrontare una discriminazione basata sull'età. Tra i modi per contrastare in modo proattivo eventuali problemi relativi alla tua età puoi provare a limitare il numero di anni di esperienza elencati sul tuo curriculum (descrivendo soltanto gli ultimi 10-15 anni), eliminare le date nella sezione di formazione del tuo curriculum e concentrarti sull'adattabilità e flessibilità nell'intervista.

  • Terzo punto importante: ricorda che potresti aver bisogno di ulteriore formazione o esperienza, specialmente se stai entrando in un nuovo settore o intendi far carriera.

  • In quarto luogo, potrebbe essere necessario prendere in considerazione il volontariato per un breve periodo per acquisire esperienza e creare contatti di rete che possano portare a una posizione a tempo pieno.

  • In quinto luogo, nei casi più estremi, potrebbe essere necessario considerare la ricollocazione in un luogo che ha una maggiore concentrazione di posti di lavoro nel proprio campo.

 

 

Infine, tieni presente che non troverai alcun riscontro nel rispondere in modo casuale ad un numero eccessivo di annunci di lavoro, infatti non hai trovato questo suggerimento tra i 15 consigli per trovare lavoro!

Dovresti prendere in considerazione bacheche mirate e motori di ricerca di lavoro soltanto come una piccola parte della tua strategia: molti disoccupati in cerca di lavoro sprecano molto tempo prezioso alla ricerca di posti di lavoro online, rispondendo alle "offerte" di lavoro che sono già state soddisfatte o che non sono mai state aperte. Quindi è fondamentale affidarsi a motori di ricerca per lavoro affidabili e continuamente aggiornati, tra i mostri sacri del genere consigliamo www.infojobs.it o monster.it.

Voglio anche consigliarti una piattaforma molto pubblicizzata sui mass media nazionali che sta riscuotendo un buon successo, ovvero Tabbid.com che non è altro un motore di ricerca che funziona al contrario. Infatti è il lavoratore o il professionista che si candida per specifici lavori quantificando il proprio onorario in attesa di una chiamata. Detto questo non mi resta che farvi un forte in bocca al lupo, seguendo questi consigli sono sicuro in breve tempo dovrete rimboccarvi le maniche e cominciare a lavorare seriamente!

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Transferwise, qui leggi la recensione.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest