• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Lampadine Led, qual è l'effettivo risparmio ottenuto?

 

Quanto si risparmia utilizzando una lampadina a led? Ecco un articolo guida che ti spiega i vantaggi economici dell'utilizzo di lampade a led.

 

 

Con i continui aumenti dei costi delle varie utenze la necessità di risparmiare con le lampadine Led diventa quanto mai doveroso. Utilizzare le lampadine a Led significa davvero toccare con mano un taglio significativo delle bollette di energia elettrica.

Molte persone, però, sottovalutano o non conoscono del tutto questo argomento. Vediamo, insieme, di riscoprire il risparmio che si ottiene se si decide di acquistare le lampadine Led e, soprattutto, di capire com'è possibile.

 

Le lampadine Led e il loro risparmio

risparmio-con-lampadine-led

Attualmente nel mondo della luce c'è davvero la possibilità di risparmiare tanto. Infatti, se si pensa che dalle lampadine di vecchia generazione si è passati alle lampadine Led, vuol dire che abbiamo fatto un bel passo in avanti.

Una lampadina a incandescenza consuma molto, ma molto di più rispetto ad una lampadina a Led, e illumina anche uno spazio ridotto rispetto a queste ultime.

Tuttavia il risparmio con le lampadine Led non riguarda solo il loro numero di watt o lo spazio illuminato, ma anche il loro tempo di vita. Considera, infatti, che una lampadina a Led ha una vita molto più alta rispetto ad una lampadina a neon o a incandescenza.

Insomma, già questi due motivi dovrebbero portarti a capire perché scegliere le lampadine le Led rispetto a tutti gli altri tipi di lampadine.

 

 

Quanto si risparmia con le lampadine a Led?

risparmio-con-lampadine-led-consigli

Senza scendere in particolari troppo tecnici, vogliamo darti qualche dato su quanto potrai risparmiare con le lampadine a Led.

Per esempio, considera che puoi sostituire una lampada al neon da 40 W con un tubo a Led che consuma non più di 17 W e, valutando un suo consumo medio di 6 ore al giorno, avrai un consumo annuo per le due lampadine rispettivamente di 87,6 kWh e di 37,2 kWh.

È chiaro, quindi, che il consumo è più che dimezzato.

Se vogliamo, invece, ragionare in percentuale, il risparmio che si ottiene con le lampadine a Led rispetto a quelle a incandescenza è del 95%, che passa al 90% rispetto alle lampade alogene ed al 60% rispetto a quelle fluorescenti.

Il consumo medio di una lampadina Led, solitamente, è compreso tra i 3 e gli 11 Watt l'ora. Appare chiaro quanto questo valore risulti basso, soprattutto se si pensa che una lampadina da 15 Watt arriva a produrre la stessa quantità di luce di una ad incandescenza da 100 Watt.

Prendendo in considerazione questi ultimi due casi, ed andando ad ipotizzare un utilizzo medio di 4 ore al giorno per 365 giorni, vedremo con una facilissima operazione che la lampadina Led da 22 Watt consumerà un totale di 21,9 kWh all'anno, a fronte dei 146 kWh all'anno della lampadina ad incandescenza da 110 Watt.

Parlando direttamente dei costi, andando ad ipotizzare che il costo dell'energia in euro/kWh sia di 0,16 Euro/kWh, ci ritroveremo di fronte ad una spesa totale di 3,50 € con i Led, mentre per la lampadina incandescenza ci aggireremmo intorno ai 23,36 € l'anno.

Questo veloce calcolo basta a dare l'idea generale di quanto si possa andare a risparmiare negli anni scegliendo il Led, anche se a fronte di una spesa di acquisto leggermente superiore. Quest'ultima, infatti, verrebbe ripagata nel giro di pochissimi mesi.

Questi dati non hanno bisogno di altre spiegazioni ed evidenziano l'importanza del cambiare quanto prima qualsiasi tipo di lampadina che non sia a Led.

 

Una lampadina che illumina ovunque

Ma, tra le rivoluzioni delle lampadine Led e del risparmio che ne consegue utilizzandole, va considerato anche la loro praticità. Il loro ampio raggio di illuminazione permette anche di illuminare spazi più ampi.

Ti facciamo un esempio: per lavare i denti ti basterà la sola luce del solo lavabo, invece, che quella del bagno e del lavabo. Quindi una sola lampadina accesa che consuma anche di meno.

Oppure in una stanza, invece che avere più lampadine a incandescenza, ne basta solo una a Led.

Sicuramente tutto ciò permette di avere un notevole risparmio sui costi delle bollette.

 

 

Una lampadina bella e che fa risparmiare

risparmio-con-lampadine-led-guida

Ma nel riscoprire il risparmio delle lampadine a Led vogliamo anche parlarti della loro bellezza estetica.

Le lampadine a Led, con la loro bellissima luce bianca e di vari colori e la varietà di forme tra cui scegliere, non solo ti faranno risparmiare, ma permetteranno anche di sbizzarrire la tua vena architettonica e scenografica.

Queste, infatti, sono il perfetto connubio tra il risparmio e il design.

Pensa solo a come possono essere inserite in alcove o in teche e permettere di ottenere angoli e spazi dal punto di vista estetico superbi.

Con le lampadine Led non solo risparmierai, ma potrai illuminare anche quell'angolo buio che prima non potevi illuminare facendo della tua casa ancora un posto più bello e accogliente.

 

Resistenza alle intemperie

Se la tua necessità è quella di illuminare gli esterni, poi, sappi che puoi scegliere delle lampadine Led appositamente studiati per resistere ad acqua e umidità.

Scegliere una lampadina Led con un grado di protezione IP minimo di 44 sarebbe la scelta ottimale per garantire una durata maggiore della lampada, il che si tradurrebbe in un risparmio economico anche per quanto riguarda la minore frequenza di sostituzione del Led.

 

 

Lampadine a Led: risparmio e vari colori

Se è vero che vogliamo aiutarti a riscoprire il risparmio con le lampadine Led, ci permettiamo anche di consigliarti che col loro utilizzo potrai ottenere anche luci soffuse ed adeguate per ogni ambiente.

Le lampadine a Led, poi, ti permetteranno di utilizzare vari tipi di illuminazione.

Questo nuovo tipo di lampadine ti consentirà di ottenere diversi tipi di luce che sono la calda, la fredda e la naturale. Ti spieghiamo velocemente le varie differenze.

La luce calda va dal rosso al giallo, passando per l'arancio. La luce fredda va dall'azzurro al bianco freddo. Infine, a luce naturale consente di avere una luce bianca per l'appunto "naturale" ma che è anche uniforme.

Quindi se è vero che il risparmio con le lampadine Led è possibile è pur vero che il loro utilizzo ti permetterà di utilizzarle con fantasia. Potrai illuminare ogni angolo della casa con la luce più giusta.

Insomma, cambiare le lampadine al Led ti consentiranno di avere più soldi in tasca o sul conto in banca, ma ti farà anche godere di una luce di lampadina che è versatile e che si adatta ad ogni ambiente.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest