• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Digital PR Specialist: compiti, competenze e formazione

 

Cos'è la nuova figura del Digital PR Specialist? Quali sono le sue funzioni e le sue competenze? Come diventare un esperto Digital PR Specialist?

 

 

Per non farsi superare dalla concorrenza, le aziende moderne sono obbligate ad adeguarsi alle esigenze imposte dal digitale.

Una conseguenza evidente consiste nella necessità di far conoscere i propri prodotti e i propri servizi attraverso la Rete, allo scopo di innescare una reazione positiva nel pubblico a beneficio della reputazione del marchio.

Il compito di un digital PR specialist è proprio questo: pubblicizzare i prodotti e i servizi di un certo marchio in ambito digitale.

Come si può intuire, stiamo parlando di un settore molto ampio, ed è anche per questa ragione che chi opera in questo tempo necessita di una preparazione approfondita e meticolosa.

 

 

Il marketing digitale

digital-pr-specialist

Quando si parla di digital marketing si fa riferimento alle attività di marketing che si basano sui canali digitali e web allo scopo di ampliare il proprio network commerciale, ma anche per mettere a punto strategie e piani mirati, realizzare analisi di mercato e suggerire offerte ai clienti target.

Le digital pr rientrano in questo campo, e riguardano le diverse tecniche di marketing digitale che coinvolgono vari soggetti, come i blogger, i giornalisti e gli influencer, ritenuti indispensabili per migliorare e incrementare la brand awareness e, di conseguenza, la reputazione online dell’azienda.

 

 

Dalle pubbliche relazioni cartacee a quelle digitali

Le pubbliche relazioni in passato si svolgevano soprattutto su supporti cartacei; attualmente non è più così, e l’evoluzione della tecnologia ha fatto sì che adesso tutto, o quasi, avvenga in digitale.

Le digital PR, che sono finalizzate ad aumentare i consensi in Rete e a migliorare l’immagine aziendale, si basano su diverse attività: non solo la pubblicazione di articoli e comunicati stampa, ma anche la gestione dei social network e di tutte le interazioni che ne derivano. Insomma, dalla creazione di contenuti per le piattaforme digitali alle collaborazioni con gli influencer e i blogger, il raggio di azione è molto ampio.

 

Di che cosa si occupa un digital PR specialist

Un digital PR specialist è un professionista che ha il compito di promuovere e far conoscere la reputazione e l’immagine di un marchio in ambito digitale.

Si tratta a tutti gli effetti di uno specialista di digital marketing che sfrutta i blog, i siti web e i social media al fine di pubblicizzare i prodotti e i servizi del brand in questione.

In che modo?

Per esempio tramite la pubblicazione di comunicati stampa, di articoli, di video, di contenuti audio e di altri elementi che vengono definiti in funzione delle strategie che sono state studiate. L’intento è incrementare la conoscenza del brand, nei confronti del quale deve essere generata una percezione positiva, affinché la clientela possa aumentare.

 

 

I compiti di un digital PR specialist

digital-pr-specialist-chi-e-cosa-fa

Uno specialista di pubbliche relazioni digitali tra l’altro ha il compito di identificare gli influencer migliori per l’azienda, per contattarli e reclutarli affinché essi possano promuovere il brand.

Inoltre, esegue analisi sui dati, con l’aiuto di tool ad hoc, e controlla i feedback al fine non solo di studiare il pubblico, ma soprattutto di mettere in atto delle azioni finalizzate a soddisfare le aspettative dei clienti. Ancora, entrano in gioco strategie di content marketing che servono a incrementare la visibilità online del brand.

La produzione di contenuti online e la relativa gestione si basa tra l’altro sull’adozione di tecniche SEO, in modo che i comunicati, i video e gli articoli che sono stati prodotti possano comparire tra i primi risultati offerti da Google. È molto importante la gestione della comunicazione sui social, mentre con degli strumenti specifici si possono monitorare le conversioni allo scopo di aumentarle.

 

Le competenze richieste a un digital PR specialist

Per poter ricoprire il ruolo di digital PR specialist è necessario avere una conoscenza approfondita del mondo digitale e del web e possedere abilità di scrittura, che sono fondamentali per poter creare contenuti di qualità.

Occorre, poi, conoscere ed essere in grado di utilizzare i più importanti strumenti, come Google Analytics, di analisi dei dati, che permettono di ottimizzare i tassi di conversione.

Servono, ancora, doti organizzative eccellenti, come pure una visione di insieme strategica, affinché possano essere sviluppate delle strategie di content marketing adeguate. Infine non bisogna dimenticare le competenze SEO.

 

 

La formazione

Non esiste un solo percorso di formazione specifico da seguire nel caso in cui si sia interessati a lavorare come digital PR specialist.

Può essere un buon punto di partenza, però, una laurea ottenuta in campo umanistico, per esempio in mediazione linguistica e culturale o in lettere, a cui far seguire una specializzazione in marketing digitale, in comunicazione o in marketing, magari con un master o un corso di laurea magistrale.

In alternativa si può cominciare direttamente con una laurea nel settore marketing, per esempio con corsi dedicati alla pubblicità, alla multimedialità e alla comunicazione per i media, che garantiscono una formazione ottimale.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest