• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come e quali attività di successo avviare a Napoli?

 

Come e quali attività di successo avviare a Napoli? Consigli ed idee imprenditoriali per investire nella città della pizza e del caffè espresso.

 

 

Napoli, città del sole, del mare e della pizza, viene considerato un luogo in cui le possibilità lavorative non sono molto ampie. Ad onore del vero, se si riesce ad individuare il settore giusto in cui investire, aprire un’attività in questa città potrebbe essere vantaggioso.

 

quale-attivita-avviare-a-napoli-consigli

Ci sono determinate nicchie a cui potersi dedicare attirando l’attenzione di potenziali clienti e raggiungendo così una certa sicurezza economica pur lavorando in proprio e non alle dipendenze.

Di seguito vediamo come e quali attività di successo avviare a Napoli. Abbiamo posto la questione a chi di Napoli se intende, ovvero il portale www.napolimisteriosa.it.

 

Come aprire un negozio a Napoli?

quale-attivita-avviare-a-napoli

La domanda che tutti si pongono è come aprire un negozio a Napoli, considerato che avere un’attività commerciale può essere una valida opportunità di guadagno in una città dove c’è sempre molto movimento per la strada, e dove ogni giorno si respira aria di allegria, disponibilità ed altruismo.

Per colpire dritti al cuore però, come si suol dire, occorre puntare sull’attività giusta, e avviarla anche nella zona ideale della città partenopea.

Per riuscire nel tuo intento è opportuno in primis plasmare un progetto dalle basi. Devi poter pianificare tutto nei particolari, magari facendosi aiutare da un consulente o un commercialista che sia in grado di darti tutti i consigli necessari per fare i passi adatti ad avere successo.

Una volta creata idealmente l’attività così come la vorresti, puoi iniziare a muovere i primi passi pratici, come ad esempio andare alla ricerca di un locale commerciale, (a meno che tu non ne disponga già di uno, il che sarebbe un gran bel vantaggio perché potresti risparmiare sul canone di affitto e nei primi mesi di attività sarebbe provvidenziale).

 

 

In genere consigliamo di scegliere una location ampia abbastanza da permetterti di organizzare lo spazio secondo le tue esigenze (se l’attività di tuo interesse non richiede locali molto grandi, orientati sulla scelta di un posto piccolo ma accogliente), che sia collocata bene in città, meglio se in una zona trafficata.

Se necessario compi qualche piccolo lavoro di ristrutturazione, per rimodernare il locale e adattarlo allo stile e all’idea che hai nella tua testa. Per quanto attiene al design dell’arredo, sceglilo a seconda dei tuoi gusti, ricordandoti di non trascurare gli elementi indispensabili come bancone, cassa e scaffali.

Affinché tu possa avviare un’attività che non vacilli, devi destinare alla stessa un budget e far rientrare in esso tutte le spese necessarie per iniziare bene. Anche per questo motivo dovresti redigere un business plan meglio se con l’aiuto di un commercialista che possa farti prendere in considerazione tutte le voci di spesa indispensabili per cominciare.

Se non disponi del capitale necessario, puoi optare per la richiesta di un finanziamento, o in alternativa puoi propendere per la formula del franchising, che richiede molti meno soldi e che consente di avviare un’attività coadiuvati dalla presenza di un’azienda madre.

Inoltre vogliamo dispensare ancora un consiglio (che sì è un po’ valido per ogni città, ma che per Napoli si adatta ancora di più vista la percentuale di criminalità del posto), ovvero di assicurare il locale e la merce in esso contenuta da furto, incendio e altri incidenti.

Non dimenticare di attivare le utenze domestiche: a tal proposito se possibile cerca di stipulare contratti con tariffe vantaggiose che possano permetterti di abbattere i costi mensili di gestione della tua attività. Ulteriore elemento da non trascurare è il collegamento POS obbligatorio secondo le norme vigenti.

Da tutto quanto appena detto, va da sé che un negozio è considerato non solo un lavoro, ma anche un vero e proprio impegno che occupa l’intera giornata.

Questo vuol dire che per raggiungere il successo (alias ingenti guadagni, devi metterti in gioco e sviluppare ottime capacità imprenditoriali.

 

 

Quali attività aprire a Napoli?

quale-attivita-avviare-a-napoli-pizzeria

Ora che sai tutti i passi da compiere per avviare un’attività nella città della pizza, non ti resta che dare uno sguardo alle idee imprenditoriali che potrebbero più facilmente decollare nella bella Napoli.

 

Birrificio artigianale

I partenopei sono degli eterni buongustai, amano mangiare ed amano accompagnare i loro piatti con del buon vino o della birra. Quest’ultima potrebbe quindi diventare di loro interesse, pertanto un’idea imprenditoriale valida è di avviare un birrificio artigianale.

Se ami la birra, conosci l’argomento e vuoi che questa tua passione diventi un lavoro per te e un amore per potenziali clienti, allora inizia ad informarti su come aprire un birrificio.

Negli ultimi anni la produzione fai da te di birra in Italia è aumentata: perché quindi non sperimentare miscele nuove ed aromatizzate e portarle sulle tavole dei napoletani?

Dovrai organizzare un laboratorio di produzione, o in alternativa essere rivenditore di prodotti artigianali, ma in ogni caso a Napoli non si rinuncia mai al piacere di un fresco boccale di birra.

 

Negozio di vestiti vintage

Se c’è una cosa che i napoletani possono insegnare è l’arte di arrangiarsi e di accontentarsi di poco. Questo potrebbe essere lo slogan della tua attività: un negozio di abiti vintage. Ripescare vecchi capi di abbigliamento dagli armadi della nonna sta diventando pratica molto comune, anche perché si sa che la moda torna sempre.

Per cui, potresti dare un piccolo sprint agli amanti dello stile vintage aprendo una piccola boutique che raccoglie capi ormai divenuto unici, perché appartenenti a tendenze degli anni passati. Così facendo si vende qualcosa di originale, a prezzo molto basso, per la gioia dei napoletani che non amano lo sfarzo o le ostentazioni.

Con un negozio di abiti vintage avrai la possibilità di attirare l’attenzione anche delle giovanissime che ormai sono sempre più protese ad un tuffo nel passato, almeno per quanto riguarda la moda.

 

 

Attività legate al benessere

Altra attività che potrebbe attirare l’attenzione della bella Napoli è quella dedicata al benessere. Soprattutto per coloro che vivono giornate di stress dovute alla vita quotidiana non proprio serena, la presenza di un luogo speciale in cui rilassarsi e allentare la tensione può essere una manna dal cielo.

Individuando il punto giusto della città, è possibile avviare un centro benessere dove magari poter offrire dei particolari trattamenti che arrivano da altre culture e che stuzzicano la curiosità per l’esotico. I napoletani amano sperimentare, per quanto fedelissimi alla loro tradizione.

L’ambito del relax e del benessere per fortuna non conosce crisi, ma anzi. Le attività del genere sono quelle sempre più gettonate,  basta solo sapersi differenziare dalla concorrenza.

 

Pizzeria

Passando ora ad un elemento, anzi all’elemento rappresentativo per antonomasia di Napoli, non potevamo non elencarti la pizzeria tra le attività che a Napoli farebbero faville.

Ci vuole ovviamente una premessa: la pizza è un’arte e in quanto tale bisogna saperla realizzare, anche perché i partenopei in merito sono molto esigenti e non le mandano certo a dire. Ma assumendo un pizzaiolo esperto, che sappia preparare con amore la tanto amata pizza, potrai avviare una pizzeria destinata a raggiungere l’apice del successo.

 

Prodotti tipici locali

E rimaniamo in tema cibo, per proporre un’altra attività che a Napoli potrebbe guadagnare punti. Si tratta di aprire un negozio di prodotti tipici locali, magari biologici se si riesce ad individuare i giusti fornitori.

I partenopei amano mangiare genuino ed amano mangiare i prodotti della loro terra. Per cui vendere latticini, insaccati, verdure, tipicamente napoletani, non può che rendere contenta la clientela. Se riesci a gestirlo, ti consigliamo di espandere la vendita dei prodotti tipici locali anche online, perché la cucina napoletana fa impazzire tutta l’Italia.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest