• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare una scuola di formazione

 

La società italiana sta diventando molto attenta alla cultura e alle competenze in sede professionale. Le nuove generazioni sono orientate a studiare e ad affinare le proprie conoscenze frequentando non solo l’università, ma anche corsi di specializzazione.

 

 

In vero anche gli adulti, che magari hanno il rimorso di non aver studiato al momento opportuno, col senno di poi tentano di recuperare (vuoi per una propria soddisfazione personale, vuoi per crescere dal punto di vista lavorativo) conseguendo un titolo o qualificandosi in un determinato settore.

 

come-aprire-scuola-di-formazione

Per raggiungere questi scopi, corrono in aiuto dei soggetti interessati le scuole di formazione. Parliamo di strutture che mettono a disposizione dei clienti servizi utili per ogni attività lavorativa ed ogni ambito.

Rappresentano un punto di svolta per i lavoratori desiderosi di crearsi delle skills valide per crescere professionalmente, ecco perché aprire una scuola di formazione può essere considerata come una buona soluzione imprenditoriale per guadagnare e mettersi in proprio.

Ma cosa serve per avviare una scuola di formazione?

 

 

Gli ambiti di riferimento

Una scuola di formazione può operare su uno o più settori. Può cioè occuparsi di formazione professionale, di corsi di aggiornamento, di specializzazione delle competenze (tra l’altro quasi sempre richieste dalla legge).

Nel primo caso si tratta di corsi destinati a giovani o comunque a persone che stanno cercando di ritagliarsi un posto nel mercato del lavoro. Il secondo caso concerne quei professionisti abilitati e ha come finalità l’aggiornamento sulle novità riguardanti il settore in cui si opera.

Nel terzo caso parliamo di quei corsi di formazione obbligatori, necessari ai liberi professionisti, ai lavoratori autonomi, a coloro che lavorano negli enti pubblici e così via.

Esistono scuole di formazione che si occupano ad ampio spettro di tutti gli ambiti appena descritti, ed altre invece che si specializzano in un determinato settore. Sia nell’uno che nell’altro caso devi fare tu le tue considerazioni a seconda di esigenze e necessità specifiche del tuo pacchetto clienti.

Per questo motivo, aprire una scuola dedicata è un’opportunità imprenditoriale che può rivelarsi interessante e portare a guadagni importanti.

 

Il mercato di riferimento

La scuola di formazione si rivolge ad un determinato target di clientela. Bisogna fare una prima valutazione prima di scegliere il punto in cui aprire la scuola e prima di decidere a chi si intende rivolgersi.

Preferisci offrire servizi ai giovani? Preferisci accontentare i professionisti in cerca di titoli specifici per allargare i propri orizzonti? Infine, ci sono diverse possibilità anche nella vendita di corsi per corrispondenza, on line e videocorsi.

 

 

L’iter normativo e burocratico per aprire una scuola di formazione

come-avviare-scuola-di-formazione

A seconda dei vincoli stabiliti dallo stato, ogni singola regione stabilisce dei parametri da rispettare quando un aspirante imprenditore decide di aprire una scuola di formazione. In primis è necessario infatti l’accreditamento da parte dell’amministrazione regionale, presentando un cospicuo numero di documenti che varia in base alla regione di appartenenza.

È importante avere tutti i documenti in regola, per cui si consiglia di mettersi in contatto con gli uffici di competenza e capire cosa occorre presentare per ottenere il riconoscimento. Se vuoi che nella tua scuola si insegnino materie particolari e specifiche, sarà necessario avere a disposizione insegnanti che abbiano ottenuto le qualifiche necessarie a poter svolgere attività di formazione.

A questo punto puoi partire con il classico iter burocratico valido per ogni azienda. Come prima cosa devi aprire una partita IVA, registrarti presso la Camera di Commercio competente. Presenta poi la SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività al comune in cui ti trovi. In questo modo la tua azienda può operare nel migliore dei modi e nella totale legalità.

 

 

La scelta del locale per una scuola di formazione

Una postilla doverosa concerne la scelta del locale. Per avere una scuola di formazione (che eroga corsi in presenza e non solo online), è necessario avere una struttura molto grande. C’è bisogno di stanze ampie che possano essere adibite ad aule, dove docenti ed allievi hanno tutti i confort necessari. La struttura deve altresì essere a norma con le principali regolamentazioni nel campo urbanistico, edilizio e sanitario.

E' necessario che la struttura abbia delle caratteristiche funzionali, che sia abbastanza grande da poter ospitare, oltre le aule, una sala riunione, una sala servizi, dei locali tecnici, in base alla tipologia di corsi che s’intende fare.

 

Quanto costa aprire una scuola di formazione

Per aprire una scuola di formazione è necessaria una buona somma di denaro di partenza. Questo perché se intendi offrire servizi e corsi di un certo livello, è importante avere a propria disposizione personale qualificato in grado di insegnare tali argomenti, e non solo.

Un secondo fattore che incide molto sulle spese di fattura concerne anche la scelta del locale. Pertanto l’investimento iniziale, volendo rimanere su di un profilo basso, deve essere di almeno 20 mila euro a salire. A questa somma va poi aggiunta la spesa dei collaboratori, l’acquisto del materiale didattico, la gestione delle utenze, la gestione amministrativa e così via. Da non sottovalutare anche la gestione organizzativa, ovvero l'organizzazione dei corsi e magari anche l'implementazione dell'e-learning per le lezioni a distanza. Conseguentemente avrai bisogno di un portale, un software per videoconferenze affidabile ed un'app. Tutta l'organizzazione per fortuna può essere demandata ad aziende (un esempio è www.iskilled.net) che operano proprio in questo settore: ovvero aiutare chi vuole mettere in piedi una scuola di formazione.

 

 

Quali sono i guadagni?

avviare-scuola-di-formazione

I guadagni variano in base a tantissimi aspetti. Se volessimo tenere conto della crescita del numero di agenzie formative a cui abbiamo assistito negli ultimi 10 anni, lo possiamo sicuramente definire un business interessante.

Chi apre una scuola di formazione è un imprenditore, che se saprà sfruttare a proprio vantaggio il mercato di riferimento e avrà dalla sua parte tutte le caratteristiche e o requisiti necessari per essere scelti, allora si può progressivamente raggiungere il successo.

È importante che l’aspirante imprenditore sappia offrire le giuste competenze e trovare la soluzione alle necessità dei suoi clienti. Solo così si possono avere guadagni a dir poco interessanti, guadagni che possono superare anche i 100.000€ lordi.

Serve anche tanto spirito d’osservazione: oggi che internet è la chiave di volta per tutta la società, una scuola di formazione deve saper sfruttare il web a suo vantaggio offrendo la sua presenza sui social e mettendo a disposizione degli aspiranti allievi corsi da seguire su piattaforme online.

 

Business plan e aiuto del commercialista

Se vuoi avere ben chiare spese ed introiti della tua scuola di formazione, ti suggeriamo di compilare un business plan. Se da solo non riesci a gestirlo puoi chiedere aiuto ad un commercialista, il quale oltre ad occuparsi del tuo piano business seguirà anche tutte le incombenze necessarie all’apertura di una scuola di formazione (questo perché si tratta di una procedura decisamente gravosa nel caso non si abbiano le competenze necessarie)

Per far sì che tutte le tue esigenze siano assecondate e tutti i tuoi dubbi dissipati, ti consigliamo di affidarti ad esperti consulenti specializzati nel settore burocratico amministrativo e fiscale.

In questo modo si potrà affrontare al meglio tutti i passaggi necessari all’apertura dell’attività e verificare l’accesso ad un finanziamento a fondo perduto.

 

 

Il franchising: possibile con le scuole di formazione?

Non sono poche le possibilità di aprire una scuola di formazione in franchising. Esistono molti enti “madre” interessati ad avere sedi dislocate sul territorio nazionale. Basta affidarsi  ad un’azienda che abbia già un nome nel settore, che sia pronta ad offrire il suo aiuto all’affiliato e che possa pertanto garantire in un certo senso il successo.

 

Perché aprire una scuola di formazione

Conviene davvero aprire una scuola diformazione? La risposta è più che positiva.

Si tratta di un mercato in forte espansione, proprio perché, come detto nel paragrafo introduttivo, si tratta di un’attività che offre servizi di qualità, ampia gamma di corsi e soluzione ad ogni problema.

Coloro che lavorano al suo interno sono capaci di aiutare giovani e lavoratori ambiziosi. Grazie poi all’aiuto di internet si possono attivare lezioni online e videocorsi ad hoc per gli studenti che non hanno tempo di spostarsi fisicamente.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest