• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Aprire una tipografia online e produrre cataloghi, blocchi copiativi, flyer

 

Una delle grandi opportunità lavorative particolarmente in voga al momento è l’avvio di una tipografia online sul web. Nonostante l’era di internet abbia completamente cambiato le abitudini, e spesso messo da parte diversi strumenti legati al mondo della carta stampata, aprire una tipografia online potrebbe essere invece un’ottima scelta imprenditoriale e di successo.

 

guida-apertura-ecommerce-tipografia

Un tipografo moderno deve puntare sicuramente su nuove soluzioni innovative legate al mondo digitale, utilizzando su strumenti nuovi e prestando maggiori attenzioni alle diverse tendenze di mercato.

 

 

Sia per la produzione di brochure, o anche volantini, manifesti come cataloghi, blocchi copiativi, e diversi altri gadget è fondamentale puntare a prodotti che siano assolutamente di qualità per il cliente, cercando di rispettare i tempi di consegna tenendo conto anche delle spedizioni, tutto questo essendo delle tipografie online.

Quando si decide di aprire una tipografia online non si deve mai sottovalutare la gestione del business plan, strumento fondamentale per definire al meglio ogni dettaglio della nuova attività imprenditoriale.

Dalla tipologia di lavorazione che si intende utilizzare, al luogo dove aprire l’attività, così come le strategie di marketing che dovranno sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità della rete internet.

Ma aprire una tipografia online richiede un grande impegno soprattutto dal punto di vista economico, ecco perché prima di pensare di poter avviare un’attività di tipografia sul web è fondamentale documentarsi correttamente sia per gli aspetti burocratici, che per i costi da dover sostenere per poter avviare un valido progetto di stamperia digitale.

 

Come aprire una tipografia digitale?

Sicuramente per poter avviare un’attività imprenditoriale come una tipografia digitale è necessario avere una formazione professionale, non essere dei grafici professionisti ma sicuramente riuscire ad avere un ottimo approccio con la grafica per poter svolgere il proprio lavoro con maggiore competenze e professionalità.

Tendenzialmente sono proprio i grafici professionisti a lanciarsi in un’attività imprenditoriale come una tipografia online, in quanto non ci si può limitare ad affidarsi solamente alla passione per la grafica quanto piuttosto avere una solida competenza in questo settore.

L’attività di tipografia online richiede una formazione professionale per il titolare così come i diversi collaboratori, che anche se sottoposti a praticantato dovranno ugualmente attestare ogni tipologia di attività.

Meglio affidarsi ad un commercialista di fiducia prima di avviare l’attività di tipografia online, in modo tale da poter richiedere e visionare tutti i documenti necessari ad avviare un progetto imprenditoriale di tipografia digitale.

 

 

Burocrazia e costi per avviare una tipografia online

come-aprire-tipografia-online

Dal punto di vista burocratico che amministrativo, l’apertura di una tipografia online non si discosta molto da qualsiasi tipologia di attività imprenditoriale.

Oltre a dover richiedere all’Agenzia delle Entrate una partita IVA, ci si dovrà registrare presso la Camera di Commercio, regolarizzando anche le posizioni contributive e infortunistiche del titolare e di eventuali collaboratori.

Avviare una tipografia online comporta un importante investimento iniziale soprattutto per l’acquisizione di tutti i macchinari necessaria al processo di produzione.

Trattandosi di macchinari tecnologicamente avanzati che dovranno garantire all’azienda la produzione di prodotti che sia innovativi ed in linea con il mercato. Sicuramente l’investimento iniziale non potrà essere inferiore ai 50 mila euro, cifra che potrà variare anche in base alla tipologia di servizi offerti ai clienti.

Ma nel caso della tipografia online non sarà assolutamente da sottovalutare i costi necessari per la promozione e pubblicità, per far emergere la propria attività commerciale facendosi conoscere e promuovendo i propri servizi.

Essendo la tipografia digitale una piattaforma web tramite la quale la stessa azienda si troverà a gestire le richieste dei clienti.

La cura del sito web non si dovrà assolutamente sottovalutare, sito che deve essere pratico, funzionale e ben organizzato per diventare un vero e proprio strumento aziendale di interfaccia tra cliente e azienda.

La presenza sul web, dai social network ai principali motori di ricerca è necessaria ad aumentare la visibilità della tipografia online, attirando anche l’attenzione di potenziali clienti.

Il sito web della tipografia online dovrà essere facilmente accessibile dai clienti, dove i prodotti e le soluzioni sia assolutamente visibili fin dal primo momento. Ecco perché diventa fondamentale rivolgersi ad uno sviluppatore che cerchi di aggiornare costantemente il sito web dell’azienda.

La tipografia online consente di lasciar affiliare un maggiore numero di clienti, ma non è sempre così semplice riuscire a soddisfare le richieste di clienti lontani diversi chilometri, gestendo sia il lavoro a distanza, che la logistica e i pagamenti online.

 

 

Conviene scegliere una tipografia online?

come-avviare-tipografia-online

Sicuramente chi ha necessità di una stampa personalizzata che sia di qualità ma garantita, e a tariffe convenienti con un consistente risparmio economico rispetto ad un negozio tradizionale, ma tipografia online rappresenta per molti clienti una valida alternativa.

Che siano partecipazioni di nozze, o la stampa di volantini, così come per i blocchi copiativi sicuramente la tipografia online consente di scegliere tra una vasta gamma di progetti, demo piuttosto validi, da poter visionare comodamente dal proprio computer, e prenotare direttamente online tramite sito web aziendale.

Tendenzialmente le tipografie che offrono servizi online non si rivolgono esclusivamente ai privati, ma anche alle aziende, che potrebbero essere avvantaggiate dai prezzi lowcost per la realizzazione di diversi gadget personalizzati che possono essere regalati poi a dipendenti e clienti.

Su tali gadget sarà possibile decidere di far stampare uno slogan o il nome dell’azienda, ma anche un logo, per riuscire a mettere in risalto nel migliore dei modi il brand e valorizzarlo al meglio grazie al supporto di grafici professionisti anche direttamente online.

Rivolgersi ad una tipografia online significa scegliere di non rinunciare alla garanzia di un servizio eccellente ma avendo la certezza di spendere meno rispetto ai prezzi applicati dalle tradizionali tipografie. Ma ulteriore vantaggio per scegliere di avviare una tipografia online è riuscire a raggiungere una platea di clienti decisamente più ampia ed eterogenea.

Non è possibile garantire un successo immediato per l’apertura di un’attività imprenditoriale come una tipografia online, ma sicuramente è possibile affermare con certezza che ad oggi il digitale e il web sono entrati direttamente e totalmente nelle case di molti clienti.

Sfruttando a dovere il web si potrebbe riuscire ad ottenere un notevole successo anche nel settore della grafica e della stampa.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest