• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare una profumeria

 

Come aprire una profumeria: requisiti necessari, iter burocratico e investimento iniziale, scelta del locale e del target, come avviare una profumeria in franchising.

 

 

Se dovessimo indicare un elemento indispensabile nella quotidianità di una persona, capace di rappresentare il suo carattere, il suo estro e le sue emozioni, il profumo sarebbe ai primi posti.

 

come-aprire-una-profumeria

Ormai nessuno trascura più la propria "estetica", anzi siamo sempre in cerca di quel particolare che possa fare la differenza e soprattutto che possa farci sentire sicuri e a nostro agio insieme agli altri.

Data quindi l’importanza che i profumi hanno nella vita delle persone, chi ha deciso di investire denaro in un’attività, può considerare astutamente l’avvio di una profumeria.

Nella guida che segue, andiamo a vedere come si fa ad avviare una profumeria partendo dalle basi, ponendo anche l’attenzione su quelle che possono essere le strategie in grado di differenziare la tua profumeria da quelle concorrenti. Vedremo anche i costi da affrontare per aprire l’attività e l’iter burocratico da seguire.

 

 

Vuoi aprire una profumeria? Ecco la chiave per il successo

Questa regola vale per ogni attività, ma nel caso della profumeria ancora di più: per avere successo devi curare ogni minimo particolare e devi mirare a fare la differenza rispetto ai competitors. È importante ad esempio affiancare al negozio fisico un sito web ecommerce professionale (un esempio è justparfum.it), o anche curare la logistica, l’assistenza clienti etc.

Prima di avviare la tua profumeria in un qualunque punto della città, fai una ricerca di mercato, così da evitare di aprire il negozio vicino a rivali di settore. In secondo luogo ti suggeriamo anche di garantire ai tuoi clienti uno shopping experience di qualità. Devono cioè sentirsi coccolati, protagonisti dell’acquisto, aiutati e accompagnati da un personale che si pone come solo obiettivo di accontentare le richieste e le singole esigenze.

Anche per questo, poni molta attenzione sull’arredo del negozio, creando un'atmosfera accattivante che faccia sentire i clienti a proprio agio, come fossero a casa.

 

La scelta del format: quale tipologia di profumeria avviare?

apertura-profumeria

Per l'apertura di una profumeria ciò che davvero può fare la differenza è la scelta del format, ovvero della gamma di prodotti offerta.

In questo modo si individua a monte il target di riferimento, così da garantirsi maggiori incassi e un "differenziale" rispetto alla concorrenza.

Sui generis per l’avvio della profumeria, la scelta del format si può diramare in molte diverse opzioni anche se ormai quelle più in voga sono la profumeria equivalente, la profumeria alla spina, la profumeria vegana, la profumeria monomarca e quella multi brand:

 

 

  • Profumeria equivalente

La maggior parte dei profumi più venduti del momento appartengono a brand molto famosi, a volte di lusso, il cui costo di solito è molto esagerato rispetto al budget che una persona si prefissa per l’acquisto dell'essenza. Per cui mirare all’apertura di una profumeria equivalente vuol dire proporre fragranze “dupe” che replicano quelle dei noti marchi, ma il cui prezzo è decisamente più concorrenziale.

 

  • Profumeria alla spina

Per le persone attente ai prodotti naturali, alla sostenibilità ambientale, la profumeria alla spina è un'ottima alternativa. Se rende molto in termini reddituali per la vendita di detersivi, anche per le fragranze può essere un’idea curiosa proporre fragranze “sfuse” per un business dal tocco “green”.

 

  • Profumeria vegana

Di simile portata a quella appena vista, la profumeria vegana è ancora più attenta agli ingredienti usati per la realizzazione dentro. La profumeria che propone fragranze 100% naturali è molto apprezzata da chi ama l’ambiente e da chi è attento ai test sugli animali.

 

  • Profumeria multi brand e monomarca

La profumeria multi brand è quella più diffusa e tradizionale. Propone diversi marchi, diverse tipologie di fragranze, dalle più economiche alle più costose. In stile diametralmente opposto, la profumeria monomarca e quella che propone solo ed esclusivamente un brand, di cui, oltre i profumi, propone anche prodotti per la cura della persona o per il make-up.

 

 

Il costo e l’investimento iniziale per aprire una profumeria

come-avviare-una-profumeria

Veniamo alla nota dolente... è il costo iniziale a preoccupare coloro che intendono aprire una profumeria.

Nell’investimento iniziale, devi inserire come prima cosa la scelta della location per l’apertura. Andrebbe bene un locale posto al centro della città, o comunque su strade molto trafficate.

Ideale sarebbe anche aprire la profumeria in un centro commerciale, o in un luogo con una forte visibilità ed affluenza pedonale.

Non serve un locale troppo grande, possono bastare 50 metri quadrati: ampio insomma per arredare con design e in modo accattivante così da tenere in esposizione tutti i prodotti venduti (ovviamente non deve mancare la presenza di un piccolo magazzino, di un piccolo bagno e dello spogliatoio per il personale).

Sempre all’interno dell’investimento iniziale devi includere i costi di acquisto della prima merce nonché quelli per l’acquisto di arredi, espositori, computer, attrezzature. Nel complesso comunque possiamo dire che occorre un investimento minimo di 30 mila euro fino a superare i 60 mila.

 

La pubblicità per avviare una profumeria

Una questione che merita un discorso a parte è quella della pubblicità, il marketing. Per quanto tu debba far quadrare i conti organizzando la profumeria in modo impeccabile, non puoi trascurare di destinare un minimo budget al marketing sia online che offline. In questo modo raggiungerai più facilmente le persone e i potenziali clienti, dando loro tutto quello che occorre per fidelizzarsi presso la tua profumeria.

 

 

Iter burocratico e requisiti necessari per aprire una profumeria

Per l’apertura di una profumeria, è importante che si segua il classico iter procedurale, tipico di ogni attività. Come prima cosa devi prevedere ad aprire la partita IVA ed iscrivere la profumeria nel Registro delle Imprese.

Non dimenticare di presentare la dichiarazione di Inizio Attività al comune di riferimento. In caso di assunzione del personale, perfeziona la tua posizione presso i due enti previdenziali INPS ed INAIL. Visto che per una migliore esperienza per il cliente servirà della musica da tenere di sottofondo in negozio, ricorda di pagare i diritti di SIAE.

Chiedi al comune il permesso per affiggere l’insegna esterna ed effettua la comunicazione unica alla Camera di Commercio. Non dimenticare che il locale deve essere a norma (per la sicurezza e l’igiene).

Dal punto di vista personale non bisogna avere particolari conoscenze. Tuttavia se sai muoverti nel mondo dall’imprenditoria e se conosci qualcosa in materia di profumi e fragranze, avrai sicuramente un plus ulteriore rispetto magari alla concorrenza. Non sono richiesti particolari titoli di studio, abilitazioni o tantomeno licenze.

 

 

Aprire una profumeria in franchising: Quanto può essere conveniente il franchising per le profumerie

Come per altri tipi di attività, anche nel caso della profumeria è possibile affidarsi alla formula del franchising. Rispetto a camminare in totale autonomia, potrai così facendo godere di semplificazioni e vantaggi. Come prima cosa verrai formato e aggiornato costantemente, potrai beneficiare di assistenza, affiancamento, consulenza e supporto costanti e continuativi.

Avvalendoti di un marchio noto, avrai maggiore visibilità e una possibilità in più di attirare clienti anche grazie ad un'immagine standard che è più facilmente riconoscibile. Sarai altresì avvantaggiato dalle campagne di marketing della casa madre, così come potrai utilizzare il loro format già testato sul mercato.

I costi di avvio sono nettamente più bassi, così come lo sono anche i costi di gestione, dal momento che verrà agevolate dal potere commerciale della rete dell’azienda madre. A ben dire le condizioni di gestione e incasso dell’attività sono molto più vantaggiose e agevolate: spesso l’azienda di riferimento permette anche di avvalersi di formule come merce in conto vendita o ritiro totale delle rimanenze.

Per coloro che hanno paura di affrontare tutto in solitudine, il franchising è lo strumento perfetto di riduzione del rischio imprenditoriale grazie alla guida di una realtà esperta.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest