• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

10 consigli per portare al successo il tuo hotel

 

10 consigli per portare al successo il tuo hotel: guida completa con utili suggerimenti per avviare nel migliore dei modi una struttura ricettiva di successo.

 

 

Per gestire nel migliore dei modi un hotel, ci vuole coraggio di osare, di mettersi in gioco, di reinventarsi. Lo spirito di iniziativa, misto ai consigli che abbiamo raccolto di seguito per te, può essere un valido strumento per portare la tua attività alberghiera al successo.

Per quanto siano infatti fondamentali la disponibilità e l’ospitalità, da sole non bastano a rendere speciale la tua struttura: ecco perché dovresti provare a prendere in considerazione qualche dritta in grado di rivoluzionare completamente il tuo hotel e la sua fama.

 

 

Ecco i nostri 10 consigli per portare al successo il tuo hotel:

 

1) Metti al centro di tutto la soddisfazione degli ospiti

consigli-per-avere-successo-con-un-hotel-servizi-offerti

Il cliente soddisfatto è la migliore chiave per il successo. Se riesci ad andare incontro alle esigenze dei tuoi ospiti, ti sarai guadagnato ottime recensioni, il che farà aumentare la buona reputazione del tuo hotel.

Devi poter quindi offrire un servizio di qualità, ascoltare le richieste di chi soggiorna presso il tuo hotel, e provare ad assecondare dove possibile. Al termine del loro soggiorno, potrai invitarli a lasciarti una recensione sul tuo sito, e vedrai che non ci penseranno due volte a tessere le lodi del tuo hotel e del servizio offerto.

 

2) Investi sulla tecnologia

Quante volte ti sarà capitato di soggiornare in una struttura e pensare “mi piace, ma se solo avesse avuto…”.

Oggi che siamo tutti altamente tecnologici, avere a che fare con un hotel moderno e all’avanguardia non può che andare a beneficio della sua fama.

In primis rendi la gestione amministrativa altamente tecnologica, innovando il modo in cui si prenota, innovando l’ufficio marketing e favorendo la tua presenza sul web.

Dopodiché passa ad investire nelle camere sulla tecnologia, offrendo servizi (come Wi-fi ad esempio) che non possono che fare piacere ai tuoi ospiti.

 

3) Realizza una struttura diversa, come gli hotel per adulti

Successo è spesso sinonimo di novità. Perché quindi non puntare ad avere una struttura di nicchia, pensata solo per un certo target di clienti?

Ad esempio puoi realizzare un hotel per adulti, ovvero una struttura in cui non vengono accettati i più piccoli (quindi coppie con bambini).

In questo modo, se qualcuno vuole trascorrere una vacanza tranquilla o qualche giorno nel totale silenzio, non sarà “costretto” a condividere il suo soggiorno con vivaci bambini che invadono spazi all’aperto, spiagge o quant’altro.

 

 

4)  Facilita le modalità di prenotazione

consigli-per-avere-successo-con-un-hotel-prenotazione

Offri un’esperienza di prenotazione migliore rispetto ai tuoi concorrenti, per indurre i tuoi ospiti a fidelizzarsi o a parlare bene di te a amici e parenti. Ormai quasi tutto oggi si fa con internet, quasi non esiste più la modalità di prenotazione telefonica.

Piuttosto si usa il PC o lo smartphone per collegarsi al sito ufficiale dell’hotel o ai siti di comparazione delle offerte per prenotare i giorni di proprio interesse.

Ebbene, sia in un verso che in un altro, offri sempre una modalità di prenotazione semplice, trasparente e aggiornata: ad esempio sul tuo sito offri sconti e prezzi agevolati per la prenotazione diretta, oppure aggiungi il check-in online o un’esperienza digitale per gli ospiti.

 

5)  Crea un sito accattivante e di facile consultazione

Per riallacciarci a quanto appena detto circa il fatto che la propria presenza su internet deve essere forte, chiara e diretta, non possiamo non consigliarti di creare un sito accattivante e gradevole per il tuo hotel, ottimizzato per la conversione.

Devi considerare il tuo sito web come la vetrina di un negozio. Per cui al suo interno i potenziali clienti devono poter visionare le foto delle camere, l’elenco dei servizi offerti, le modalità di contatto, il listino prezzi e così via.

Il tuo scopo deve essere quello di indurre chi visita il tuo sito a pensare “adesso prenoto”.

Per questo affida la realizzazione e la cura del tuo sito web ad un esperto del settore, che sappia renderlo persuasivo e affascinante: devi fare una prima bella impressione ai visitatori, al fine di trasformarli in potenziali ospiti.

 

6)  Crea complicità con il tuo staff

Che tu abbia o meno un hotel a conduzione familiare, con il tuo staff ci vuole complicità.

Non devi mai dimenticare che il personale di servizio va trattato coi guanti d’oro: se lo metti nella condizione di lavorare ottimamente, in automatico, ogni singolo dipendente metterà a suo agio gli ospiti, coccolandoli.

Cerca di creare un rapporto caldo con ogni singolo componente dello staff, e invita loro ad andare d’accordo l’un l’altro, proprio perché nel tuo hotel deve aleggiare una atmosfera che invogli l’ospite e non che lo faccia sentire a disagio.

Premia il sacrificio e il lavoro del tuo team, e vedrai che ti tornerà tutto con gli interessi.

 

 

7) Comunica con gli ospiti

consigli-per-avere-successo-con-un-hotel-hall-comunicazione

Una volta effettuato il check-in, il cliente si trasforma in ospite.

È importante che per capire le sue necessità, con la massima discrezione, tu gli chieda di cosa potrebbe eventualmente aver bisogno.

Questo vuol dire che devi instaurare un dialogo con chi soggiorna nel tuo hotel, così da farlo sentire a suo agio e non fargli provare imbarazzo a chiedere qualcosa.

È importante che tu faccia sentire i tuoi ospiti coccolati: puoi far trovare loro dei confort in più in camera, regalare una bottiglia di vino a cena, qualunque cosa ti venga in mente per coinvolgere la loro mente e farli sentire come a casa.

 

8)  Vendi gli altri prodotti dell’hotel

Se hai l’angolo della SPA nel tuo hotel, oppure hai un servizio di ristorazione casereccio, prova a creare un angolo per la vendita dei tuoi prodotti.

Ad esempio potresti vendere il kit di bellezza del centro benessere, oppure vendere un kit di marmellate e sughi fatti in casa dal tuo chef.

Sono servizi extra, ulteriori, ma gli ospiti che si sono trovati bene nella tua struttura faranno a gara per portare a casa qualcosa che gli ricordi la sensazionale esperienza avuta presso il tuo hotel.

La raccomandazione in questo caso è una: niente forzature, tieni il banchetto della vendita in bella vista ma ricorda che saranno gli ospiti a doversi incuriosire non tu a costringerli nell’acquisto.

 

9)  Conserva una camera d’emergenza fuori dalla prenotazione

Immagina che in alta stagione arrivi all’ultimo momento una famiglia, una coppia, una persona, in cerca di una camera per una vacanza “very last minute”.

Rispondere che non hai una camera disponibile non farà altro che innescare una riluttanza a rivolgersi domani alla tua struttura. Onde evitare ciò, ti suggeriamo di conservare sempre una camera libera, non prenotarle online, per le emergenze.

Ci sono molti vacanzieri che vanno all’avventura e all’ultimo secondo cercano una stanza in cui fermarsi: sarebbe stupendo se fossi proprio tu a dare loro “asilo”. Questo susciterà nell’ospite ritardatario una piacevole e positiva opzione di te.

 

 

10)  Sfrutta a tuo vantaggio gli eventi stagionali o creali tu

Agli ospiti curiosi e dallo spirito mondano, gli eventi speciali piacciono oltremodo. Ebbene perché non sfruttare sagre, eventi speciali, feste private per attirare a te più ospiti?

E se non sono previste feste nei dintorni, puoi organizzare tu party (ad esempio feste a tema, serate karaoke) in grado di suscitare curiosità in chi soggiornerà presso di te, oppure organizzare prenotazioni tematiche (ad esempio weekend romantico, settimana in luna di miele).

Devi attuare una strategia creativa, lavorare molto di fantasia, ma vedrai che riuscirai a trovare il giusto equilibrio tra quello che serve a te e quello che può piacere ai tuoi clienti.

Basta davvero poco e vedrai che farai conciliare il tutto.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest