• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Quanto guadagna un webmaster?

 

Quanto guadagna un webmaster dipendente o freelance? qual è lo stipendio medio in Italia di un webmaster senza o con tanta esperienze?

 

 

L’utilizzo di internet, in particolare negli ultimi dieci anni, ha cambiato la società da ogni punto di vista, anche quello lavorativo e professionale.

Sono nate nuove figure che oggi risultano indispensabili per il buon funzionamento del web, e tra queste quella del webmaster si fa sicuramente ricordare per la sua complessità e per la sua completezza.

Senza entrare troppo nel merito del discorso, precisiamo che il webmaster (termine inglese utilizzato anche nella lingua italiana) è un professionista il cui lavoro si basa sull’obiettivo di progettare, costruire e gestire un sito web, per poi (se è completo e possiede la giusta esperienza) curarne il posizionamento sui motori di ricerca, studiando il mercato online di riferimento e ponendo in essere ogni strategia atta al suo scopo.

Questa figura professionale, sorta ed ampiamente cresciuta solo con la rapida diffusione del World Wide Web, può avere più di una mansione, a seconda del target aziendale, delle richieste del cliente, delle sue competenze e del budget disponibile.

Proprio perché può assumere diverse "fattezze", ricevere diversi incarichi e svolgere un lavoro completo districato su vari aspetti della stessa materia, il webmaster può raggiungere notevoli guadagni.

Ed è proprio ciò che vogliamo approfondire con l'aiuto degli esperti del settore, ovvero gli amici di salentofactory.com - web agency Lecce. La questione in sintesi è: quanto guadagna un webmaster?

 

 

Lavorare come webmaster in stage

Dietro un sito web c’è un complesso lavoro che permette di navigarlo in tutta facilità, passare da una pagina all’altra, da una ricerca all’altra senza particolari difficoltà.

L’impegno dietro le quinte è proprio il lavoro del webmaster che ha assunto funzioni via via diverse, trasformandosi da programmatore ad esperto del digital marketing e sviluppando diverse competenze nel mondo digitale ed informatico.

Le sue conoscenze e le sue skills maturano solo dopo una formazione molto puntigliosa, frequentando ad esempio corsi di formazione ad hoc o master post laurea nel caso in cui l’aspirante webmaster abbia conseguito una laurea in informatica.

In un primo momento, cercare lavoro nel settore può richiedere un piccolo sacrificio dal punto di vista economico: detto in altri termini come per ogni altra figura professionale, il webmaster deve fare la gavetta.

Le aziende tendono per questo nella maggiore parte dei casi (il che è positivo per chi si affaccia inizialmente a questo settore) a proporre alle nuove leve con contratto di stage, così da dare agli stagisti in contemporanea sia una preparazione teorico pratica sia una somma di denaro a titolo di remunerazione per il lavoro svolto in sede.

Un contratto di stage come webmaster può prevedere uno stipendio netto che oscilla tra i 400 euro e i 600 euro al mese, a seconda dell’azienda o dello studio in cui si lavora, con ottime possibilità di crescita economica man mano che si sviluppano le giuste competenze e si matura la giusta esperienza.

 

 

Stipendio annuale per webmaster con media esperienza

Si può ben dedurre in questo caso che a fare la differenza in un webmaster sono le responsabilità di cui è rivestito e le competenze che riesce ad acquisire.

Una volta sviluppata una "esperienza media", il webmaster può ambire alla trasformazione del proprio contratto di stage in contratto a tempo indeterminato. In questo caso il suo stipendio lordo annuale oscillerà tra i 25 mila e i 30 mila euro lordi, per un contratto che prevede 40 ore settimanali (divise in  8 ore al giorno).

Dal momento che il webmaster si occupa di realizzare la struttura generale di un sito web, di gestire tutte le fasi di creazione di un progetto web (dall’analisi alla progettazione passando per la programmazione e i test di diagnosi), all’interno di un'azienda le capacità e la maturità di organizzare il lavoro a completo vengono ricompensate con lauti guadagni.

Anche perché, dopo aver realizzato e messo in piedi il sito, il webmaster si occupa della sua manutenzione, dell’aggiornamento dei suoi contenuti, della gestione del posizionamento del sito sui motori di ricerca e così via. Più completa è la figura, maggiori saranno le probabilità di vedere crescere i suoi incassi.

 

Stipendio del webmaster in base alla città

quanto-guadagna-il-webmaster-stipendio

Un aspetto da non trascurare nei guadagni di un webmaster risiede nella città a cui appartiene. Pur essendo una nazione unita, in Italia per ogni professione esistono differenze remunerative tra una regione ed un’altra, tra una città ed un’altra.

E questo vale anche per i webmaster. Un professionista del settore, che conosce i principali tool di grafica e ha dimestichezza tra i principali linguaggi di sviluppo, guadagna di più o di meno a seconda del luogo in cui si trova.

Facciamo qualche esempio: a Varese, il guadagno netto medio è di circa 2200 euro al mese, mentre a Salerno e provincia il guadagno medio cala a 1600 euro al mese circa. A Napoli, lo stipendio è ancora più basso, circa 1500 euro al mese, contro addirittura i 1200 circa che si guadagnano in alcune zone del sud Italia.

 

 

Quanto guadagna un webmaster freelance?

quanto-guadagna-il-webmaster-dipendente-freelance

Le cifre appena indicate sono quelle che valgono in caso di lavoro alle dipendenze presso aziende uffici o agenzie. I guadagni pertanto cambiano (diminuiscono e crescono) in modo esponenziale se il webmaster decide di lavorare come freelance.

Una volta appreso tutti i trucchi del mestiere, il professionista può anche optare per lavorare in autonomia. Avviandosi così nel settore in modo corretto, i guadagni saranno garantiti e nettamente più alti di quelli che si possono avere in veste di dipendente.

In media possiamo affermare che un webmaster freelance ben avviato guadagna all’incirca 50 mila euro netti all’anno. Alla somma indicata abbiamo già sottratto le spese che occorrono per le tasse, per la gestione della partita Iva e per i contributi da versarsi come lavoratore autonomo all’ente previdenziale INPS.

È palese che incanalandosi in modo corretto nel settore di riferimento, è possibile ottenere soddisfazione economiche molto più alte rispetto che lavorare alle dipendenze di un'azienda.

 

La paga all’ora e al mese

La paga media per webmaster in Italia all’ora è di circa 10/15 euro lordi. Tramutato in stipendio mensile, al netto parliamo di stipendio medio che oscilla tra 1200 e 1500 euro al mese. Coloro che hanno maturato molta esperienza (ovvero lavorano nel settore da oltre dieci anni) avranno uno stipendio di circa 2 mila euro al mese.

 

 

Differenza con il resto del mondo

Quale differenza esiste tra lo stipendio da webmaster in Italia e quello nel resto del mondo? Nel nostro paese, il guadagno è molto più basso se messo a confronto con quello ad esempio nel Nord Europa.

In questi paesi ci si attesta intorno a una cifra tra i 3 mila e i 5 mila euro netti al mese se parliamo di guadagno come dipendente. Se invece parliamo della retribuzione in veste di freelance, gli importi diventano ancora più alti, tra i 60 mila e gli 80 mila euro netti all’anno, contro i già citati 50 mila euro netti all’anno che si guadagnano in media in Italia.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest