• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Professione Make-Up Artist: dove lavora e quanto guadagna

 

Professione Make-Up Artist, la guida: chi è e cosa fa, dove lavora e quanto guadagna.

 

 

A causa del periodo di crisi non è affatto facile andare avanti ed arrivare a fine mese. Ed è proprio per questo motivo che sono state tante le persone che hanno deciso di reinventarsi in ambito lavorativo.

In particolar modo, gli italiani hanno deciso di volgere il proprio sguardo su una professione alternativa in cui è possibile inserire anche la propria passione e dedizione.

Sono tante le passioni che, per anni, molti hanno coltivato e portato avanti con tanta speranza. Oggi è arrivato il momento di mettere tutto in atto. Nel mestiere dei freelance è diventato fondamentale avere una buona conoscenza e, soprattutto, una grandissima voglia di mettersi in gioco. Inoltre questo lavoro può essere visto anche come un mezzo attraverso cui è possibile avere un guadagno economico per il proprio sostentamento. Ma quale di quale professione parliamo oggi?

Uno dei mestieri che negli ultimi periodi è stato maggiormente riscoperto è quello del make-up artist. Basti pensare che, il truccatore professionista, non affascina soltanto gli individui appartenenti alla sfera femminile, bensì anche a quella maschile.

Inoltre, il mestiere del truccatore, non è per niente noioso in quanto necessita di tanta creatività, oltre a dare un  grandissimo vantaggio, ossia quello di aprire le porte a tantissime opportunità.

 

 

Chi è un make-up artist

make-up-artist

Se vogliamo tradurre letteralmente il termine in italiano e dare una definizione, un make-up artist non è altro che un artista del trucco. In pratica è una versione modernizzata del tradizionale truccatore.

Nonostante fondamentalmente si tratti della stessa figura professionale, differentemente dal truccatore tradizionale, il make-up artist aggiunge una creatività più marcata in ciò che fa. Questo è merito soprattutto della società in cui viviamo e dell'era di innovazione a cui andiamo continuamente incontro.

Difatti attualmente sia il mondo dell'abbigliamento che quello del trucco, rappresentano uno dei settori più ricchi. Per questa ragione, il make-up artist riesce ad inserirsi in una nicchia molto vasta, tra cui anche quella del mondo dello spettacolo.

Tra le altre cose, un make-up artist non ha delle radici precise, pertanto molto spesso può lavorare in qualità di libero professionista.

Ciò però non significa che un make upartist non debba effettuare tanta gavetta o studiare per poter svolgere la sua professione, al contrario è necessario comunque avere una certa esperienza nel settore per poter far carriera.  In questo campo non è possibile fingere di essere esperti, bensì bisogna considerare tanti fattori legati al make-up, come ad esempio l'effetto che ha la luce su un determinato trucco.

Ed è per questo che è necessario dare il proprio meglio frequentando un corso di make-up artist.

 

Cosa fa un make-up artist

make-up-artist-chi-e-cosa-fa

Ogni make-up artist, per poter lavorare in qualità di professionista, ha la necessità di essere in possesso di due fattori fondamentali ovvero la manualità e la creatività. Per quanto riguarda la manualità, il truccatore professionista deve essere in grado di maneggiare egregiamente tutti gli strumenti del mestiere.

Inoltre deve anche riuscire a terminare il proprio lavoro nel tempo stabilito, soprattutto nel caso in cui egli viene richiesto in occasione di alcune sfilate. Bisogna anche specificare un altro punto: il make-up artist non va ad applicare il trucco in maniera meccanica, bensì deve essere a conoscenza di tutte le tecniche del settore e, soprattutto, deve dar libero sfogo alla creatività. Fatta la dovuta premessa, cerchiamo di capire in che modo lavora un make up artist.

Innanzitutto, un truccatore professionista, riceve delle indicazioni da parte di una casa di moda o comunque da parte della persona con cui ha deciso di collaborare. A seguire, egli continua con uno studio della fisionomia del viso della persona a cui andrà ad applicare il trucco in modo da poter far risaltare al meglio proprio quella figura.

Una volta terminato tutto questo studio, il professionista potrà procedere con il proprio lavoro e dare sempre il meglio di sé per valorizzare una determinata figura.

 

 

Quanto guadagna un make-up artist?

make-up-artist-quanto-guadagna

Per poter svolgere il lavoro di make-up artist, come detto in precedenza, è necessario essere in possesso di una formazione e non è possibile iniziare il tutto così, da zero. Bisogna anche precisare però che non esistono dei corsi di formazione universitari specifici per poter svolgere tale mestiere, ma al contrario sono presenti tantissimi corsi di formazione privati nei quali è possibile conoscere almeno le basi fondamentali del make-up artist.

Chiunque sia appassionato di make-up e vorrebbe riuscire a fare della sua passione un vero lavoro, deve sapere che deve necessariamente conseguire un diploma in questo ambito.

Per poter essere considerati realmente dei professionisti è necessario avere una certificazione che attesti la partecipazione ad un corso. Solo in questo caso si ha maggiore possibilità di poter realmente iniziare a far carriera in questo settore. Per quanto riguarda i guadagni, invece, non è facile quantificare i compensi di un make-up artist freelance. Questo perché non solo dipende dalla professionalità e dalla qualità dello stesso professionista, ma anche dalla quantità dei clienti che si riescono a conquistare.

 

 

Tuttavia in Italia i make-up artist che vengono assunti per lavorare al cinema o al teatro, come prima esperienza, riescono a guadagnare un minimo di €800 mensili. È anche vero che i make-up artist più conosciuti guadagnano cifre molto più alte ma nel momento in cui si è alle prime armi bisogna prima farsi strada e farsi conoscere sempre di più in questo settore lavorativo. I professionisti nel settore arrivano a guadagnare cifre che si aggirano intorno ad un milione di euro annuo.

Oltretutto il guadagno del make-up artist può essere anche misurato ottenendo conto delle sedute svolte. Generalmente una seduta parte dai 30 euro e può arrivare fino ai 400 euro. Il tutto ovviamente dipende dal genere di lavoro che il professionista dovrà svolgere ma anche dall'urgenza che lo stesso cliente ha.

Infine se vogliamo prendere in considerazione tutte le ricerche e le rilevazione dei guadagni dei make-up artist in Italia, possiamo stabilire che in media il guadagno di un truccatore professionista in Italia va dai 16 mila euro all'anno fino ad arrivare a 25 mila euro all'anno.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest