• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Conviene comprare la seconda casa? Quando, come, dove

 

Gli italiani hanno sempre avuto la tipica forma mentis di investire il proprio capitale nel mattone. Non a caso circa il 70% dei nostri connazionali, secondo varie statistiche, possiede almeno una casa. Oltre a disporre del primo immobile o "la prima casa",  molti connazionali meditano di investire nell'acquisto della "seconda casa".

 

Ne consegue che l’investimento nel settore immobiliare continua ad essere una pratica molto diffusa, sebbene la crisi abbia messo e tenda a mettere in ginocchio molte famiglie. In merito a questa possibilità, molti si interrogano sulla convenienza o no di comprare la seconda casa, e nel caso, quando conviene, come fare e dove sceglierla.

Proviamo a dare uno sguardo d’insieme sull'argomento, per capire se davvero risulta essere tuttora un buon affare o se invece bisogna puntare l’attenzione altrove.

 

 

Perché acquistare una seconda casa?

conviene-acquistare-una-seconda-casa

A questa domanda non esiste una risposta univoca. Il perché le persone decidono di comprare la seconda casa può comprendere più di un’opzione. Tuttavia è proprio l’insieme delle più disparate motivazioni che induce all’acquisto a rappresentare un elemento fondamentale per valutare se si tratta effettivamente di una scelta saggia oppure no.

 

Ad esempio, parti dal presupposto che la stragrande maggioranza degli italiani, decide di comprare per soddisfare innanzitutto una propria esigenza di base.

Laddove per esigenza si può intendere:

  • necessità di dare alloggio ai propri figli che decidono di studiare all’università fuori città;

  • esigenza di voler dare in affitto la casa acquistata per avere un’entrata, una rendita mensile, che completi il bilancio familiare.

 

C’è poi chi per seconda casa intende piuttosto la casa di vacanza: si tratterebbe pertanto di un investimento fine a se stesso, ovvero che ha lo scopo di soddisfare un proprio "capriccio" o l’obiettivo di avere un rifugio in cui recarsi quando si ha voglia di staccare la spina.

Anzi a dirla tutta, c’è anche chi compra la casa vacanza per poi cederla in affitto durante le vacanze estive, per avere così una considerevole entrata economica annua, atteso che gli affitti nelle più importanti mete turistiche hanno cifre davvero da capogiro.

Una persona poi può semplicemente aver accumulato cash nel corso degli anni, e non sapendo come utilizzare una somma corpulenta, ritiene che il solo modo di reinvestire e avere un tornaconto (magari attraverso l’affitto) sia proprio acquistare un altro immobile.

 

 

La convenienza dell’acquisto

Chi decide di “regalarsi” una seconda casa lo fa andando alla ricerca di un ottimo affare. E infatti molti si lanciano nell’acquisto solo quando sono ben sicuri di aver a che fare con un immobile ben tenuto, in ottimo stato, e dal prezzo fortemente ribassato.

In questo caso infatti, il giocoforza di chi acquista si nasconde dietro un proprietario che magari ha urgente bisogno di incassare, e pertanto decide di vendere la propria casa a prezzo di occasione.

La convenienza di fare un ottimo acquisto è un elemento a dir poco necessario da valutare, per evitare un cattivo investimento o un acquisto di cui ci si potrebbe un domani pentire. È doveroso pertanto da parte di chi acquista, analizzare uno ad uno tutti i possibili vantaggi del portare a termine questo tipo di operazione che risultano molteplici.

Anzi, certe valutazioni sono da fare con un’attenzione ancor più grande quando non si dispone della somma intera necessaria per l’acquisto e si necessita pertanto di un mutuo. In questo caso dovrai approfondire con estrema cura, e poi esaminare ogni aspetto, tutto quello che ne consegue dall’acquisto. Dovrai cioè fare tra le altre cose un bilancio costi-ricavi di lungo termine e soprattutto selezionare in modo attento l’immobile da comprare.

 

Quando conviene comprare una seconda casa: vantaggi e svantaggi, spese da affrontare

conviene-acquistare-una-seconda-casa-guida

Da quanto sinora detto, emerge che ci sono dei momenti della vita di una persona più propizi di altri in cui bisogna lanciarsi in questo acquisto, che in generale non pare mai essere una cattiva idea.

Ovviamente devi tenere conto che comprare un secondo immobile ti porterà ad affrontare delle spese, e in questo caso non stiamo certo parlando della somma necessaria all'acquisto in sé e per sé. Ci sono infatti in un secondo momento, quello post acquisto, altre sfaccettature di cui dovresti soppesare bene la portata. Ad esempio ci sono le imposte sull’acquisto, le spese notarili e, nel caso ci siamo rivolti ad un agente o agenzia immobiliare, anche la provvigione a questi spettante.

Nel momento in cui nella sfera patrimoniale di un soggetto viene annoverato un altro bene, scatta anche l’obbligo di pagamento delle tasse sulla proprietà, in particolare l’Imu, e, se poi si acquista per affittare, ci sono anche le tasse sul reddito.

La manutenzione poi non dimentichiamola: vi sono infatti, oltre ai costi di gestione anche quelli da affrontare per tenere la casa in buono stato. Potrebbe essere necessario (sia poco dopo l’acquisto sia in un secondo momento) effettuare degli interventi di ritocco e ristrutturazione, nei periodi nei quali l’immobile resterà sfitto ricadranno su di noi anche utenze ed eventuali spese di condominio.

Valutato e sommato tutto questo potrai effettivamente capire se, qualora tu intenda cedere l’immobile in locazione, la rendita mensile che questo investimento ti farà incassare, ti basterà per affrontare tutte le spese e per avere anche un minimo incasso, o se invece si tratta di un investimento in cui devi solo rimettere.

Tieni comunque conto che in linea generale, fatto un buon bilancio di costi e ricavi, resta sempre una somma onesta pulita da incassare. Ovviamente per tenere traccia dei pro e dei contro dei tuoi acquisti, e per metterti quindi al riparo da costosi imprevisti o errori, è sempre opportuno avvalersi di una consulenza di professionisti del settore fidati ed esperti.

 

 

A chi rivolgersi per capire se è un investimento conveniente

conviene-acquistare-una-seconda-casa-consigli

Ce qualcuno che può dirti se acquistare una seconda casa sia o meno conveniente? Tutto sommato, nessuno può stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Il segreto sta nel fare un confronto tra vantaggi e rischi, per capire quanto davvero comprare in questo momento sia fruttuoso per le tue casse. Sappi comunque che in linea di massima, risparmiare, e costruire un futuro per te e per i tuoi cari serenamente è possibile, anche oggi che la crisi mette in ginocchio molti settori.

La cosa importante è avere contezza di quello che hai (economicamente parlando) valutando ogni minima virgola di quello che serve e non serve per essere detentori di un altro immobile oltre quello che già hai. Se i tempi sono giusti, o il luogo in cui intendi comprare vada o meno bene, puoi deciderlo solo tu.

Certo dove conviene comprare casa? bella domanda, con infinite risposte in quanto i fattori in gioco sono tantissimi. Di certo per una casa vacanza si opterà per luoghi turistici di richiamo come ad esempio Ischia, Gallipoli, 5 Terre, Ponza, Tropea e così via... oltre a godere di posti molto belli e frequentati si avrà la possibilità di fittare facilmente le camere in estate. Nel caso di casa per studenti il top sarebbe trovare un appartamento nelle vicinanze dell'università.

Cerca solo di soppesare bene le tue scelte, in particolar modo se necessiti di accendere un mutuo per portare a conclusione il tuo acquisto. Devi infatti considerare che il problema di un acquisto non sta solo nella cifra iniziale da spendere, ma anche in tutte le spese successive accessorie, che potremmo etichettare come “varie ed eventuali”. Quando meno te lo aspetti potresti essere costretto ad affrontare delle spese impreviste, e sarebbe davvero un peccato non avere la possibilità di far fronte alla cosa con serenità.

Comunque sia il consiglio è di non lasciarsi mai intimorire dalla burocrazia, da imposte e percentuali di dubbia comprensione. Ulteriore ragione per cui, sarà meglio tu ti rivolga ad un professionista che possa indirizzarti verso la migliore soluzione adatta a te, alle tue esigenze e alle tue aspettative. Sarai più tranquillo e risolverai senza fatica alcune problematiche che agli occhi di un esperto sono pane quotidiano.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest