• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come trovare un consulente finanziario affidabile

 

Come trovare un consulente finanziario affidabile? Ecco una guida completa con utili consigli per fare la scelta giusta. Chi è il consulente finanziario? Chi è il robo adviser? cosa fa il consulente finanziario e come sceglierlo?

 

 

Da varie ricerche è risultato che sono decisamente numerosi gli italiani che possiedono un capitale, piccolo o grande, che conservano in banca o che utilizzano per i propri investimenti. Tra questi ultimi solo una piccola parte ha delle precise conoscenze che permettono loro di scegliere in maniera oculata tra i vari investimenti disponibili, per questo motivo tantissimi approfittano di un consulente finanziario.

 

come-scegliere-il-miglior-consulente-finanziario

Avere a disposizione un consulente finanziario preparato permette anche a chi ha esperienza nel settore di non rinunciare mai a un buon affare o di rischiare di dimenticarsi le scadenze.

 

Chi è il consulente finanziario

Il consulente finanziario è un soggetto esperto di finanza e di investimenti, che consiglia ai propri clienti quali siano le opportunità disponibili al momento.

Per capire cosa fa il consulente finanziario dobbiamo comprendere che non esiste, in sostanza, un investimento perfetto, il migliore oggi possibile per qualsiasi investitore.

Il consulente finanziario si occupa in una prima fase di capire quali siano le esigenze del cliente cui si sta rivolgendo, per poi valutare insieme a lui le più interessanti tra le proposte disponibili sul mercato.

Sono disponibili anche professionisti che assommano la figura di commercialista e consulente finanziario, che hanno quindi una posizione privilegiata in quanto conoscono a fondo le entrate periodiche dei propri clienti.

Molti consulenti finanziari svolgono invece esclusivamente questo tipo di attività; ci sono poi delle società di consulenza finanziaria, con team costituiti da più soggetti che si occupano di gestire il capitale dei vari clienti.

Il singolo consulente ha anche la possibilità di consigliare al cliente investimenti che costui non considerava interessanti, mostrando le loro peculiarità e gli elementi che si possono rivelare particolarmente vantaggiosi.

 

 

Consulenti finanziari online

come-scegliere-il-miglior-consulente-finanziario-guida

Oltre ai consulenti in carne e ossa, che si possono incontrare faccia a faccia o telefonicamente, sono sempre più utilizzati anche i consulenti finanziari online. Questi ultimi possono essere dei soggetti cui ci si può mettere in contatto online, oppure i cosiddetti robo advisor.

Si tratta di utilizzare l’intelligenza artificiale per valutare gli investimenti disponibili, considerando le necessità del singolo investitore. Il cliente che già utilizza un consulente finanziario online può attivare su alcune piattaforme anche il robo advisor.

Per farlo è sufficiente compilare un breve questionario online, nel quale sono presenti delle domande per quanto riguarda le finalità per cui si desidera investire, l’entità del capitale posseduto e la soglia di rischio che si è disposti a raggiungere.

Con questi dati e utilizzando particolari algoritmi, l’intelligenza artificiale analizza le opportunità disponibili e propone all’investitore un portafoglio modello, ossia un elenco delle opportunità di investimento che meglio rispondono alle sue specifiche esigenze. Se vuoi approfondire questo funzionamento puoi informarti anche qui sulle opportunità della consulenza finanziaria online.

 

I portafogli modello

I portafogli modello corrispondono a un altro modo di fare consulenza finanziaria, basandosi sui dati che riguardano le esigenze del cliente, o anche su altre tipologie di informazioni.

Si possono infatti costruire portafogli modello considerando fondi sostenibili, particolari tipologie di investimenti, o anche preparando un elenco degli investimenti che offrono maggiori introiti nel breve termine o nel lungo termine.

Chi consulta un portafogli modello solitamente non ha alcun tipo di obbligo, quindipuò utilizzare le informazioni così ottenute per prendere parte solo ad alcuni degli investimenti suggeriti, o invece decidere di preparare un portafogli reale che segue pedissequamente quello modello.

Sta quindi al singolo investitore decidere cosa fare dei suggerimenti ottenuti. Questo è vero in ogni caso, nel senso che un consulente finanziario ha il mero compito di suggerire al cliente gli investimenti a lui più indicati, questi non ha alcun obbligo in merito.

 

 

Scegliere un consulente finanziario

come-scegliere-il-miglior-consulente-finanziario-consigli

La modalità di scelta di un consulente finanziario dipende dalle esigenze del singolo soggetto. A partire però da una caratteristica imprescindibile: il consulente deve essere affidabile. Questo perché si tratta di una persona, o di un’intelligenza artificiale, cui si affidano i propri risparmi.

Chiaramente è consigliabile tenersi a distanza da eventuali truffatori o da soggetti poco esperti in fatto di investimenti. Chiunque investe infatti lo fa per poter ottenere la massima remunerazione possibile e la massima sicurezza sempre. Se si tratta di una persona fisica, con cui ci si deve interfacciare periodicamente, molti clienti cercano anche un soggetto con cui costruire una certa empatia, le sue doti caratteriali e correlate ai rapporti interpersonali sono quindi essenziali.

Per quanto riguarda invece i consulenti online o i robo advisor è più importante che si tratti di strumenti facili da utilizzare e chiari per il singolo cliente. Per quanto riguarda la sicurezza, ricordiamo che qualsiasi soggetto, società di investimento e piattaforma online deve essere sfruttata solo dopo averne verificato le credenziali, che in genere sono rese pubbliche.

Se si viene contattati telefonicamente da soggetti non noti, che offrono investimenti con rendimenti particolarmente vantaggiosi, è sempre bene richiedereulterioriinformazioni prima di valutare tali proposte.

 

 

Cosa fa il consulente finanziario

Come abbiamo detto un consulente finanziario ha il compito di valutare le esigenze dei propri clienti in fatto di investimenti e di proporre loro le speculazioni più interessanti del momento.

Si deve quindi trattare di un soggetto che è in grado di conoscere le performance di tutti i prodotti e gli strumenti finanziari al momento disponibili. In alcuni casi le società di consulenza finanziaria si occupano di prodotti specifici, ad esempio di compravendita di titoli azionari, di fondi immobiliari o di altre tipologie di fondi di investimento.

Quando un cliente si trova a dover scegliere un nuovo consulente finanziari è bene che si informi su quali sono le attività proposte, in modo da poter avere a disposizione tutte le tipologie di investimento cui è interessato. Oltre a predisporre gli investimenti per il cliente, il consulentefinanziario solitamente si occupa anche di tutte le questioni burocratiche e fiscali ad essi correlato.

L’investitore, quindi, trova un aiuto anche sotto questo punto di vista, in modo da non trovarsi a perdere delle scadenze. Il consulente non solo consiglia ai propri clienti quando acquistare un particolare prodotto finanziario, in molti casi si occupa anche di contattarli quando è bene dedicarsi alle vendite, in modo da mantenere alto il rendimento degli investimenti in atto.

Inoltre, si occupa anche di seguire i mercati per i propri clienti e di illustrare loro tutte le specifiche degli investimenti in atto, compresi contratti particolari, scadenze e altre questioni similari.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest