• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come far fruttare il proprio terreno: 20 idee

 

Come guadagnare con il proprio terreno? Ti elenchiamo 20 idee imprenditoriali grazie alle quali potrai monetizzare fin da subito il tuo appezzamento lasciato fino ad ora incolto.

 

 

Se sei proprietario di un terreno e vorresti che ti fruttasse, vi sono delle idee imprenditoriali da prendere in seria considerazione. Puoi non crederci, ma moltissime sono le attività che possono portare corpose soddisfazioni in termini pecuniari senza il minimo sforzo.

Per un ambiente sempre più green, e un investimento che ti consenta di divenire imprenditore di te stesso, prova a dare uno sguardo alle 20 idee per guadagnare con il proprio terreno che abbiamo raccolto per te qui di seguito.

 

1) La funghicoltura

idee-per-guadagnare-dal-tuo-terreno-funghicoltura

I funghi sono tra i “prodotti dell’orto” che non conoscono crisi. Contrariamente a quanto si pensa, i funghi più buoni non sono solo quelli del bosco, per cui avviare una funghicoltura potrebbe essere un’idea business a dir poco conveniente. Ovviamente ci sono degli interventi da fare sul terreno, come la realizzazione di un substrato utile per impiantare i miceli (ovvero gli apparati vegetativi dei funghi).

Rispettando la temperatura ideale alla crescita fungina, avendo pazienza che la natura faccia il suo corso e garantendo il giusto livello di acidità del terreno, le prime punte di funghi verranno su già a distanza di sette giorni circa.

 

 

2) L’oliveto

Le olive italiane sono il prodotto forse più buono e prezioso che abbiamo in Italia. Purtroppo le piante di ulivo presenti dalle nostre parti stanno andando a scomparire, a causa di alcune patologie che colpiscono fusto e rami mettendo a repentaglio la coltivazione.

Per questo sfruttare nuovi terreni per piantare ulivi e raccogliere i frutti durante la stagione autunnale, potrebbe essere un valido aiuto per l’economia italiana e un’idea furba per rimpinguare il proprio portafogli.

Anche perché gli ulivi sono piante resistenti che restano indenni anche durante le stagioni più torride. Sebbene occorrano sette anni prima che un albero giovane cominci a dare i suoi frutti, l’attesa varrà la pena.

 

3) Il vigneto

Al pari delle olive, l’uva rappresenta un’eccellente risorsa per l’economia italiana, volta alla produzione dei vini più rinomati. Per questo, anziché considerare l’idea dell’oliveto, potresti valutare quella del vigneto. Non ti occorre altro che decidere quali uve coltivare e realizzare nel tuo appezzamento di terreno una bella distesa di vigne.

 

4) La coltivazione di aloe vera

L’aloe vera è ormai una pianta indispensabile nel mondo della cosmesi e nel mondo alimentare, trattandosi di una pianta lenitiva e depurativa, quindi benefica per il nostro corpo.

Puoi riutilizzare così il tuo terreno: pianta le aloe vera. Vedrai che i guadagni saliranno subito alle stelle, data l’alta richiesta sul mercato, fermo restando che per la crescita di queste piante occorre molto calore e tanto sole. È un tipo di investimento che richiede davvero un budget bassissimo, senza contare che la pianta in sé necessita di poca manutenzione.

 

 

5) La fattoria

idee-per-guadagnare-dal-tuo-terreno-fattoria

Se hai invece un budget da spendere molto più considerevole, allora ti consigliamo di costruire una bella fattoria sul tuo terreno. I prodotti animali e vegetali biologici sono una vera attrattiva, oggi che sta diventando sempre più complicato riuscire a portare in tavola cibi genuini. Magari potrebbe essere anche una buona idea dotarsi di un biotrituratore (approfondisci su biotrituratori.info) per smaltire e utilizzare come concime rami, foglie, frutti caduti, eccetera.

Le fattorie hanno alte richieste dal mercato, per cui potrebbe essere un business per te altamente redditizio, sebbene occorra un considerevole investimento iniziale.

 

6) La coltivazione di bacche di Goji

Originarie del Tibet e della Cina, le bacche di Goji sono diventate essenziali per la nostra quotidianità perché ricche di proprietà antiossidanti. Il terreno ideale per la loro coltivazione è ben drenato e fertilizzato. Tuttavia si tratta di un investimento a lungo termine perché prima che le piante diano frutti trascorreranno circa due anni.

 

7) La community Garden

Cerchi un’idea innovativa di investimento e al contempo hai una naturale propensione alla cura delle piante? Allora dovresti considerare l’idea di realizzare una community garden, ovvero un luogo di incontro per coloro che hanno amore per il giardinaggio, ma non possono crearsi a casa il proprio spazio verde.

La community garden è un orto comunitario, dove si affittano piccoli lotti di terreno alle persone per permettere loro di dare sfogo alla fantasia realizzando i loro progetti di giardinaggio.

 

8) La coltivazione di zafferano

La coltivazione dello zafferano è forse tra quelle più dispendiose in termini di investimento iniziale, ma allo stesso tempo è anche la più redditizia. Lo zafferano è molto costoso, è tra le spezie più di lusso perché necessita di cure minuziose per la sua manutenzione. Ad ogni modo, budget considerevole di partenza a parte, si tratta di un’attività pronta a regalare molte soddisfazioni.

 

 

9) La lavorazione del legno

Se sul tuo terreno ci sono alberi o se hai la possibilità di piantarne, puoi pensare anche a creare un vero e proprio business del legno. La vendita di quest’ultimo può essere organizzata sia per attirare l’attenzione del mondo dell’arredamento, sia per attirare le aziende che realizzano oggetti o costruzioni, sia semplicemente come fornitura per il riscaldamento o per le pizzerie (laddove ovviamente è ancora concesso avere forni a legna).

 

10) La coltivazione di lavanda

idee-per-guadagnare-dal-tuo-terreno-coltivazione-lavanda

La lavanda è il fiore all’occhiello della Provenza, e può diventare anche il tuo. Si tratta pur sempre di una pianta mediterranea che cresce ovunque ci sia un terreno sabbioso, argilloso e ben drenato.

Oltre ad avere una distesa di terreno in cui piantare i fiori, devi avere anche un magazzino dove poter far essiccare i fiori (deve essere un luogo chiuso, fresco e ombreggiato, che garantisce il mantenimento della caratteristica fragranza).

 

11) Il pet park

Per gli amanti degli animali domestici, soprattutto cani e gatti, avere spazi all’aperto dove far scorrazzare liberi i propri amici a quattro zampe è importante.

Per questo, potresti usare il tuo terreno per provare ad allestire un parco per animali e addebitare alle persone che intendono usarlo, una piccola commissione per l’accesso alla struttura.

 

 

12) L’allevamento di lumache

Che tu abbia interesse per le lumache o dal punto di vista gastronomico o dal punto di vista estetico, sappi che avere un allevamento può portare ingenti guadagni. Nonostante il budget iniziale di investimento si aggiri tra i 20.000 e i 30.000 euro (la cifra è alta perché occorre acquistare tutti macchinari utili alla lavorazione del terreno) basta davvero poco per poter rientrare nelle spese effettuate.

In termini di impegno settimanale, tieni presente che un allevamento di lumache necessita solo di 18 ore a settimana di presenza in loco e il gioco è fatto.

 

13) La fattoria didattica

Fattoria e fattoria didattica sono due cose distinte e separate. La seconda non si pone come obiettivo l’allevamento o l’agricoltura ai fini della vendita, ma ha lo scopo di educare i bambini, o comunque gruppi scolastici di ogni età al rispetto della natura, e del lavoro di fattore.

Ogni visita guidata organizzata in collaborazione con le scuole permette di guadagnare denaro, e non poco, a patto che si offra un tour in azienda e dei percorsi formativi avvincenti e curiosi.

 

14) La coltivazione di bambù

Può sembrare insolito, ma piantare dei bambù nel tuo terreno ti consente di raggiungere alti guadagni. Parliamo di una pianta che piace molto a scopi decorativi e ha anche un notevole valore, considerato che in negozio un bambù può costare anche più di 100 euro.

 

15) La coltivazione di ginseng

Il Ginseng è una pianta molto diffusa in Sol Levante ed ormai ha conquistato anche l’occidente. Per ridurre le importazioni etere e favorire l’economia nazionale interna, una buona idea è avere delle piantagioni di ginseng. Ovviamente fai attenzione al tipo di investimento in quanto occorrono circa sei anni prima di ottenere un albero maturo con le sue foglie. All’inizio potrai comunque racimolare qualche introito attraverso ola vendita dei semi ma anche di quella delle radici. Secondo alcune recenti stime, un acro di terreno adibito interamente alla coltivazione di ginseng può generare guadagni fino a 100.00 euro.

 

 

16) La produzione di erbe medicinali e officinali

Le erbe medicinali e officinali sono diventate super essenziali per la nostra società sempre più protesa alle cure naturali. Da un punto di vista economico, l’investimento iniziale è minimo (puoi comprare semi e radici anche online per dire) e il guadagno invece altamente remunerativo considerato che questa tipologia di piante viene usata nel mondo della cosmesi e per la produzione di tisane e oli essenziali curativi.

 

17) L’apicoltura

idee-per-guadagnare-dal-tuo-terreno-apicoltura

Le api sono tra gli insetti più a rischio di estinzione a causa di pesticidi ed insetticidi nonché dell’inquinamento. Eppure sono una fonte essenziale di ottimi prodotti come miele, pappa reale,propoli e cera d’api. Per tale ragione dovresti seriamente prendere in considerazione di realizzare con il tuo terreno una coltura di api. Come si recuperano le api da coltivare? Da questo punto di vista hai due possibilità: o recuperi gli insetti sfruttando la natura (te lo sconsigliamo in quanto avresti bisogno di lunghi tempi di attesa) oppure acquisti delle colonie da allevatori già avanti e inizi a sviluppare il tuo business.

 

18) L’orto in affitto

Se hai un terreno e non intendi mettere a frutto le sue potenzialità per mancanza di tempo o di denaro puoi anche optare per affittarlo a qualcuno che intenda realizzare un orto. Si tratta di un modo alternativo per ricavare qualche soldo da un terreno che altrimenti rimarrebbe inutilizzato, e al contempo si tratta di dare una possibilità a chi non ha la tua stessa fortuna di avere uno spazio all’aperto in cui coltivare qualche prodotto di stagione 100% biologico. Ogni mese stabilirai un canone di locazione, e in cambio l’affittuario avrà carta bianca sul suo utilizzo.

 

19) Lombricoltura

Un buon investimento per chi ha un terreno non sfruttato è quello relativo all'allevamento di lombrichi, un topic molto caro a chi vuole impostare un'agricoltura biologica grazie all'azione benefica di questi insetti.

I lombrichi producono concime naturale organico che fertilizza il terreno e rende molto produttivo l'humus. C'è da dire che per il primo anno ci saranno solo spese e solo dopo potrai incominciare a vedere i primi frutti ed i primi guadagni.

 

 

20) Il Wedding Garden

In alternativa puoi anche trasformare la tua terra in un bellissimo giardino da affittare a coloro che intendono organizzare feste, cerimonie o matrimoni. Si tratta di un’ulteriore idea alternativa che ti consentirà di raggiungere ampi risultati, con il minimo sforzo.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest