• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Guida pratica per aprire un conto corrente online

 

Guida pratica per aprire un conto corrente online: cos'è un C/C, quali sono i vantaggi di averlo, quale scegliere, sicurezza.

 

 

Sono sempre più le persone che scelgono di aprire un conto corrente online. Si tratta di una decisione che porta con sé tantissimi vantaggi, soprattutto perché si può realizzare in breve tempo e con grande facilità.

 

Cos’è il conto corrente online

come-aprire-un-conto-corrente-online-guida

Definito anche con la sigla C/C, il conto corrente online è uno strumento finanziario che viene fornito da una banca. Consente al titolare di poter depositare e di gestire in totale sicurezza il proprio denaro. Aprendo il conto corrente, il titolare avrà la possibilità di accedere a vari servizi bancari, ad esempio il prelievo di contante, il versamento, il trasferimento del denaro tramite bonifici, ma anche la domiciliazione delle proprie bollette e diverse operazioni di internet banking.

Il conto corrente online è legato a una banca tradizionale e fisica, ma si può gestire sul web, semplicemente tramite il pc, il cellulare, il tablet o qualsiasi altro device. Il conto online infatti permette di svolgere tutte le operazioni che si possono realizzare con un conto tradizionale. La differenza, spesso, sta in spese di gestione e di apertura inferiori.

 

 

Perché avere un conto corrente online?

Un conto corrente online è un buon modo per tenere il vostro denaro al sicuro, guadagnare interessi ed evitare le spese. Questi tipi di conti consentono di accedere al proprio denaro da qualsiasi computer o smartphone.

Un importante vantaggio di un conto corrente online è che si può accedere al denaro 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non ci sono code agli sportelli durante gli orari di lavoro, quindi è facile ottenere il denaro quando ne avete bisogno. I conti correnti online hanno anche commissioni più basse rispetto ai conti correnti tradizionali.

Alcune banche non addebitano spese di mantenimento mensili o supplementi per gli sportelli bancomat, e potrebbero non esserci requisiti di saldo minimo. Con un conto corrente online è anche possibile impostare avvisi e notifiche per sapere quando il saldo scende al di sotto di un certo livello.

 

I vantaggi

I vantaggi di un conto corrente online sono tantissimi. Questo strumento infatti ha una grande convenienza. Consente infatti di risparmiare riguardo le spese necessarie per la gestione bancaria, senza per forza dover rinunciare alla sicurezza di avere un servizio tradizionale. Non solo: ci sono moltissimi conti correnti online che permettono di avere zero costi riguardo l’imposta di bolla e un canone annuo.

I vantaggi di questo tipo di operazioni bancarie sono molteplici, tra cui la comodità dell'accesso online e la possibilità di accedere ai propri fondi da qualsiasi luogo. È anche facile gestire un conto corrente online perché è possibile visualizzare le transazioni, effettuare trasferimenti e impostare avvisi direttamente dal proprio computer o smartphone.

Le banche online offrono diversi tipi di conti, a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Offrono anche altre funzioni, come il pagamento delle bollette o i prelievi bancomat senza commissioni. Uno dei vantaggi più importanti di un conto corrente online è che può aiutarvi a risparmiare sulle commissioni. In molti casi non sono previste commissioni per i servizi di base, come l'invio di assegni o il trasferimento di fondi tra conti.

Questo può essere un vantaggio particolarmente utile se avete bisogno di effettuare spesso piccoli depositi o trasferimenti. L'online banking offre anche una maggiore sicurezza rispetto all'attività bancaria tradizionale, perché consente di monitorare facilmente l'attività del conto da qualsiasi luogo dotato di connessione a Internet. Inoltre, molte piattaforme bancarie online offrono applicazioni mobili che consentono di controllare i saldi e le transazioni recenti dal proprio smartphone.

Infine, ci sono alcuni vantaggi legati alla convenienza che possono interessare alcuni clienti, anche se non usano il servizio abbastanza spesso da valere le spese mensili più elevate. Ad esempio, molte banche offrono prelievi bancomat gratuiti in migliaia di sedi in tutto il Paese.

 

 

Come aprire un conto corrente online

come-aprire-un-conto-corrente-online

Per poter aprire un conto corrente online è fondamentale possedere dei requisiti minimi che sono richiesti anche per poter avere accesso a un conto tradizionale.

 

I requisiti principali sono:

·      non essere mai stati soggetti a un fallimento in passato,

·      aver raggiunto l’età maggiore.

 

Bisognerà inoltre fornire una documentazione, ossia il codice fiscale e il documento d’identità che sia in corso di validità (carta d’identità, patente oppure passaporto).

In seguito basterà svolgere alcune operazioni per fare la richiesta di apertura del conto corrente online. Questo strumento bancario si può usare facilmente con la modalità mobile banking o internet banking. Smartphone e tablet consentiranno di accedere al conto e di gestirlo con pochi semplici click. 

La sottoscrizione e l’apertura, come anticipato, saranno digitali, dunque più veloci e semplici. Concretamente si dovrà accedere alla pagina ufficiale della banca che è stata prescelta. In seguito si dovrà procedere seguendo i passi guidati, realizzando così l’iscrizione e aprendo il conto vero e proprio. Il materiale di riferimento in seguito sarà inviato alla mail e all’indirizzo indicato durante la registrazione. L’apertura del conto dunque sarà velocissima e facile.

 

Come scegliere un conto corrente online

Come scegliere un conto corrente online?

Gli elementi da prendere in considerazione sono numerosi e riguardano le condizioni che vengono fornite dall’istituto di credito. Esistono infatti dei conti corrente online che hanno zero spese ossia non prevedono delle spese di gestione e tenuta del conto. Altri danno dei vantaggi anche per quanto riguarda gli investimenti e altre operazioni da svolgere tramite l’home banking.

 

 

Il conto corrente online è sicuro?

Il conto corrente online è sicuro? Assolutamente sì!

La differenza principale rispetto a un conto corrente tradizionale riguarda i costi per la gestione del conto e per la sua apertura. I conti online infatti consentono di realizzare e di gestire le stesse e identiche operazioni legate al conto tradizionale. In genere però sono a costo zero.

Per richiedere aiuto e fare domande si hanno poi a disposizione dei consulenti online, che si possono contattare tramite il sito della banca o tramite l’applicazione, ricevendo tutta l’assistenza di cui si ha bisogno. Insomma, un vero e proprio supporto continuo, che non si può non sottovalutare, soprattutto al giorno d’oggi, visto che la maggior parte delle operazioni avvengono online.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest