Bonifico europeo
Dal 2008 è attivo un nuovo metodo di pagamento, con nuove regole e standard tecnici che permette di trasferire denaro tra soggetti di diversi paesi facenti parte dell’ Area Sepa: il Bonifico Europeo unico (Single Euro Payments Area) o Bonifico SEPA.
L’obiettivo è quello di aumentare gli scambi commerciali e facilitare le transazioni monetari tra stati europei (e altri che si sono aggiunti al programma) e in generale rafforzare la moneta unica europea: l’ Euro. I paesi facenti parte della SEPA sono i 19 Paesi dell’Unione Europea che utilizzano come valuta l'Euro, 9 Paesi dell'UE che non utilizzano l'Euro, più 6 Paesi non membri dell'UE (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, San Marino e Principato di Monaco) in totale 34.
Nell'immagine tratta da Wikipedia possiamo riconoscere i paesi Sepa. Per effettuare un bonifico nell’ area SEPA non bisogna far altro che inserire l'iban e il codice swift dell’ intestatario. Per il consumatore i vantaggi saranno semplicemente in termini di tempo e costi ridotti e un servizio più efficace. Maggiori informazioni sul bonifico unico europeo sul sito ufficiale dell'ABI SEPA.
Regole bonifico unico europeo SEPA
In ambito SEPA si sono fissate delle regole e standard di qualità da rispettare per quanto riguarda l'operazione di bonifico unico europeo e cioè:
• accessibilità semplificata e garantita della clientela in tutte le banche dell'area SEPA;
• automatizzazione e maggiore velocità nell'effettuare operazioni bancarie come il bonifico SEPA;
• utilizzo esclusivo ed obbligatorio del codice IBAN e codice BIC o SWIFT per indicare un conto corrente bancario;
• valute di accredito e addebito standard;
• regole predefinite in situazioni di pagamenti respinti o restituiti.
Approfondisci l'argomento bonifico bancario:
- Cos'è un bonifico bancario;
- Costo bonifico bancario;
- Come fare un bonifico bancario;
- Bonifico bancario estero;
- Tempi bonifico bancario;
- Assegno bancario;
- Carte di credito.