• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare un bonifico in Canada

 

bonifico-in-canada

Se in Europa nei Paesi Sepa a comandare in caso di bonifico è l’Iban del ricevente, per le nazioni del Nord America l’unico passaggio ufficiale affinché il versamento vada in porto senza problemi è il codice SWIFT (che sta per Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication).

Come vedremo i costi delle commissioni di un bonifico verso il Canada dall'Italia sono elevati, anche 10, 20 volte le tariffe di un bonifico nazionale ed i tempi di accredito superano i 3 o 4 giorni lavorativi.

Per bypassare queste problematiche vi consiglieremo l'utilizzo di apposite piattaforme online specializzate nel trasferimento di denaro da una nazione all'altra come ad esempio Transferwise (attenzione: adesso si chiama solo Wise).

Grazie a questa multinazionale britannica, fondata dal primo impiegato di Skype, potremo risparmiare sui costi (grazie al cambio favorevole tra Euro e Dollaro Canadese operato).

 

 

Come funziona il bonifico in Canada

bonifico-canada

Lo SWIFT è il codice numerico che viene utilizzato nei pagamenti internazionali e serve per identificare la banca dove si appoggia il beneficiario.

Solitamente di tratta di una sigla composta da 8 o da 11 caratteri alfanumerici e deve essere riportato obbligatoriamente sul bonifico affinché vada a buon fine.

Chi ha interesse che gli vengano versati i soldi comunica direttamente al pagatore il suo codice SWIFT, ma nel caso non sia a disposizione oppure ci siano dei dubbi ci si potrà rivolgere agli impiegati della banca o dell’operatore commerciale attraverso il quale si effettua il bonifico.

 

 

Quanto costa un bonifico in Canada?

Il primo passo per capire quanto possa costare al cliente effettuare un bonifico in Canada è quello di capire quale sia la valuta più conveniente, sempre che il versamento non sia obbligatoriamente da fare in dollari canadesi, ossia la valuta locale.

Solitamente i bonifici verso il Canada  hanno un costo standard che compare già nelle carte che vengono consegnate al cliente quando apre il conto, ma sono rintracciabili anche facilmente sul sito internet della banca o dell’operatore commerciale che effettua l’operazione.

I costi per un bonifico in Canada variano da operatore ad operatore e possono partire da un minimo di 10, 15 euro ad un massimo di circa 20, 30 euro, almeno nelle condizioni attuali, se effettuati allo sportello mentre c’è un risparmio se invece l’operazione viene effettuata tramite home banking.

 

Come risparmiare sulle commissioni per un bonifico in Canada con Transferwise

transferwise-bonifico-verso-canada

C'è una ghiotta possibilità per risparmiare sui costi delle commissioni di un bonifico verso il Canada. Questa opportunità si chiama Transferwise. E' una piattaforma online fondata dal primo storico dipendente di SKYPE che fiutato l'affare si è buttato a capofitto sul progetto.

Attualmente Transferwise è un colosso multinazionale sul trasferimento di denaro ed opera in tutto il mondo.

Sono sostanzialmente tre i vantaggi nell'utilizzo di Transferwise per trasferire i tuoi soldi in paesi stranieri:
 

  1. Bassi costi delle commissioni, ebbene si può risparmiare fino al 90% sui costi del classico bonifico internazionale e non è poco;

  2. Velocità dell'operazione di trasferimento, la somma è accreditata in un massimo di due giorni lavorativi, ma il tutto si conclude positivamente spesso nell'arco di poche ore;

  3. Sicurezza e affidabilità garantita dalal FCA, ente indipendente inglese che monitora non solo Transferwise, ma anche l'economia e la finanza inglese e del suo parlamento.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)

transferwise-widget-cambio

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest