• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare un bonifico in Uruguay

 

bonifico-in-uruguay

L’Uruguay, come tutti i Paesi che non rientrano in quelli dell’Area SEPA, ha un regolamento a parte per eseguire un bonifico, ma non occorre essere esperti di fisco per riuscire ad inviare denaro e fare un pagamento appoggiandosi ad una banca locale.

In questo articolo guida andremo a conoscere indispensabili informazioni per effettuare senza problemi un bonifico dall'Italia verso l'Uruguay, dati necessari, tempi di accredito e purtroppo anche costi, che non sono economici.

Vi spiegheremo anche come risparmiare utilizzando servizi alternativi come Azimo o Wise (attenzione ha cambiato nome in quanto prima si chiamava TransferWise).

 

 

Come si effettua un bonifico verso l'Uruguay

inviare-soldi-in-uruguay-guida

In Uruguay non ci sarà il codice IBAN (quella sequenza che identifica il numero dei conti per le nazioni SEPA), ma lo SWIFT o Codice BIC (ossia Bank Identifier Code). In pratica è il codice che viene utilizzato nei pagamenti internazionali e identifica la banca del beneficiario.

Il primo passo quindi per effettuare un bonifico verso l’Uruguay sarà obbligatorio possedere lo SWIFT del destinatario, sia che si effettui l’operazione allo sportello oppure con l’home banking. Nel caso manchi potrà essere richiesto al destinatario oppure al personale dello sportello che se ne occupa anche se questo comporterà un costo aggiuntivo.

Per essere sicuri di avere in mano il codice SWIFT giusto basterà fare attenzione alla sequenza: deve partire con 4 lettere che rappresentano la banca d’appoggio, poi il suffisso UY seguito da MM e tre cifre, quelle che identificano il conto.

 

 

Costi e tempi per un bonifico in Uruguay

bonifico-uruguay-costi-tempi

Generalmente l'operazione del bonifico dall’Italia verso l'Uruguay va a buon fine al massimo in tre, quattro giorni lavorativi.

Tutti gli istituti bancari o comunque gli operatori commerciali in questo settore che operano in Italia possono effettuare un bonifico in Uruguay anche se i costi non sono uguali per tutti. La prima discriminante è capire se il bonifico si può fare in euro oppure è necessario farlo in pesos, la moneta ufficiale di quel Paese (oggi il cambio è 35 pesos per 1 euro). Il resto lo faranno i costi vivi dell’operazione che in media costa dai 15 ai 22 euro anche se in realtà c’è la possibilità di pagare meno se il beneficiario del bonifico accetta di condividere i costi con chi lo effettua.

 

Inviare soldi in Uruguay con Wise (ex Transferwise) e risparmiare

In verità esiste una possibilità per inviare soldi in Uruguay e risparmiare sulle spese di commissione e non solo. Questa possibilità si chiama Wise.

E' una piattaforma online, ormai multinazionale amercana, leader mondiale nel trasferimento di liquidi con grandi vantaggi per il cliente. Innanzitutto il funzionamento è semplice e intuitivo (puoi leggere la guida sull'utilizzo qui: GUIDA TRANSFERWISE), secondo i costi di invio denaro in Uruguay sono minori fino a 8 volte rispetto ad un classico bonifico estero, terzo i tempi di accredito sono velocissimi, da massimo 2 giorni lavorativi fino ad un minimo di qualche ora.

Il tutto è garantito da un ente autonomo come la FCA, ente che monitorizza anche il bilancio del parlamento inglese.

 

Vai su Wise (adesso ex TransferWise)   

transferwise-widget-cambio

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest