• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come aprire una agenzia SEO

 

aprire-agenzia-seo-costi-guadagni

Aprire un'agenzia SEO, potrebbe essere un ottimo modo per iniziare a guadagnare in un settore nuovo e sempre in espansione. Servirà davvero poco per avviare un'attività in grado di garantirvi un ottimo risultato economico nel tempo. Per avviare una Seo agency, è necessario seguire però una serie di passaggi di natura burocratica in modo da riuscire a far iniziare l'attività lavorativa nella piena correttezza delle procedure. Nel frattempo prima di iniziare questa guida, vi consigliamo di spulciare la sezione dedicata a come avviare tante altre attività in modo tale da avere una panoramica a 360 gradi.

 

 

Aprire un'agenzia SEO, i primi passi

avviare-web-agency

Per aprire un'agenzia SEO bisogna seguire una serie di passaggi chiave che sono propedeutici a qualunque altra azione successiva. La prima cosa fondamentale è capire quali sono i costi per aprire questa attività.

Per avviare un'agenzia SEO serve un investimento iniziale di minimo 20 mila euro, in quanto sarà necessario aprire una società, comprare pc, smartphone, modem e tutta l'attrezzatura necessaria da un punto di vista informatico. È obbligatorio anche installare una connessione internet e acquistare tutto il software e l'hardware necessario per svolgere senza problemi questo lavoro. In più bisognerà sostenere le spese relative all'assunzione ed alla formazione del personale. Inoltre non meno importante dovrete considerare l'affitto del locale, nonchè le utenze luce, acqua ed eventualmente anche gas.

Per cercare di capire quali sono le mosse da seguire giorno dopo giorno, sarà fondamentale creare un business plan in grado di farvi capire come sostenere le spese e soprattutto, con quale ordine. Il primo passaggio da fare è quello di aprire una società e di conseguenza la partita iva. Recandosi presso l'Agenzia delle Entrate di riferimento si potrà iniziare aprendo la PI che vi permetterà di fatturare legalmente. È bene informarsi dal commercialista anche sul tipo di società da aprire in quanto ne esistono alcune che vi permetteranno di usufruire di un regime fiscale agevolato.

Successivamente, bisognerà scegliere una sede di riferimento e iniziare subito a fare le pratiche per metterla in funzione. Una volta chiesta l'autorizzazione al Comune di competenza, potrete iniziare a lavorare assumendo il personale di cui avete bisogno e quindi provvedendo all'iscrizione presso INPS ed Inail.

 

Iniziare a lavorare con la propria agenzia SEO

come-avviare-agenzia-seo

A differenziare un'agenzia Seo saranno i servizi che metterà a disposizione dei clienti. Per questo ogni società deve essere in grado di scegliere quali servizi vendere ai propri clienti.

In linea generale, per riuscire ad avere un pubblico abbastanza vasto, un'agenzia SEO dovrebbe garantire:

- creazione di portali e siti web con CMS o in linguaggio puro;

- ottimizzazione SEO dei contenuti di portali aziendali/personali;

- gestione e manutenzione di un portale in ottica SEO;

- compravendita di spazi pubblicitari e lancio commerciale di un'azienda nel mondo del web (web marketing).

- far monetizzare ecommerce o blog;

- organizzazione di corsi SEO.

 

 

Sono tantissimi poi, i servizi che potrebbero essere sfruttati nel mondo digitale e questo è vero che vi richiederà anche delle spese di formazione o di assunzione del personale qualificato, nonché di consulenti esperti in determinate categorie informatiche.

 

Riuscire ad ottenere sempre più clienti con un'agenzia SEO

come-aprire-agenzia-seo

Avviare un'agenzia SEO non è molto facile in termini di marketing, in quanto la concorrenza è davvero tantissima ed il mercato si sta saturando, anche se più persone comunque si stanno rivolgendo agli esperti del web.

E' per questo motivo che bisogna farsi avanti, sfruttando le proprie conoscenze e competenze ed anche cercando di promuoversi con dei costi che siano i migliori in termini di rapporto qualità/prezzo. In questo senso, si potrebbero sfruttare dei marketplace, delle directory, e qualunque altro mezzo web che vi garantirebbero di acquisire il vostro spazio nel mondo digitale, ormai sempre più globalizzato.

Successivamente potrete garantire degli sconti agli utenti e questo vi aiuterà a lavorare e ampliare la vostra audience. Sarà importante perciò puntare molto sull'immagine e sul proprio portale, nonché su strumenti legati ai social network (Facebook e Twitter) e a tutte le potenzialità delle piattaforme digitali più famose.

 

Ammortizzare i costi di avvio di un'agenzia SEO

aprire-attivita-servizi-seo

Per ammortizzare i costi di avvio di un'agenzia SEO si potrebbe decidere di non aprire subito una sede fisica ma di iniziare soltanto online. Sarebbe un ottimo modo per tagliare le spese iniziali e provare subito a guadagnare in un settore che sta diventando sempre di più, fondamentale per coloro che che stanno ampliando i confini delle proprie attività commerciali. La parola chiave sarà quella di restare sempre aggiornati con le novità del settore, tenendo sotto controllo le spese legate al mondo della pubblicità, della formazione e dell'implementazione tecnologica.

 

Le possibilità di guadagno di un'agenzia SEO

web-agency-sito

Come per tutte le attività commerciali, aprire un'agenzia SEO conviene se effettivamente siete appassionati del settore e se avete le competenze necessarie. Visto il periodo di crisi, non sarà facile sfondare all'inizio ma soltanto garantendo professionalità e innovazione ai propri clienti, alla fine si riuscirà a creare un settore di sviluppo nuovo e che potrebbe avere anche discreti guadagni. Fondamentale come già anticipato sarà la creazione di un portale online da affiancare all'attività e che fungerà da vetrina. Il SEO (acronimo di Search engine optimization) è proprio colui che per definizione è l'esperto che crea e indicizza al meglio su Google e su tutti gli altri motori di ricerca siti e portali. Per tale motivo il sito di un'agenzia SEO (vi proponiamo un esempio di sito di una web agency mctechno.it) deve essere sinonimo di professionalità sia per quanto riguarda i contenuti, sia per quanto riguarda la grafica che anche per l'ottimizzazione interna delle pagine. E' dunque di fondamentale importanza presentare al pubblico il miglior sito web possibile in modo tale da invogliare gli internauti a diventare vostri clienti. Per quanto riguarda i guadagni di un'agenzia SEO come esempio vi segnaliamo che per la produzione e messa online di un sito web si parte da un minimo di 500€, 1000€ per un sito vetrina a molte migliaia di euro per siti molto più elaborati. Dunque una volta ingranato, le possibilità di fare bei soldini sono tante.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest