• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare attività noleggio auto a lungo termine

 

avviare-attivita-autonoleggio

Il mercato dell'automobile è cambiato molto negli ultimi anni perché sta subendo un calo negativo. Sono sempre di più infatti le persone che decidono di optare per il noleggio auto a lungo termine quanto piuttosto di comprare automobili nuove.

Allo stesso modo, la crisi economica sta facendo modificare il punto di vista e l'approccio che si ha col mondo del lavoro. Grazie anche alle possibilità finanziarie dell'ultimo periodo concesse dalla comunità europea ed ai finanziamenti statali, in molti decidono di avvicinarsi al mondo del commercio e degli affari in proprio e quindi di aprire magari delle attività imprenditoriali. Se la vostra passione sono le automobili, perché non aprire un'attività di noleggio a lungo termine? In questo articolo guida vi forniremo consigli e dritte per poter iniziare questa nuova attività. Prima però vi suggeriamo un altro articolo che spiega come avviare tantissime altre attività.

 

 

I primi passi per aprire un'attività di noleggio a lungo termine

inail-nuova-attivita

Per iniziare un'attività di autonoleggio a lungo termine sarà necessario puntare su un capitale abbastanza elevato. Infatti, servirà un parco automobili da noleggiare sin dall'inizio. La spesa potrebbe arrivare fino a circa a 200 mila euro in totale perché poi sarà anche fondamentale scegliere una sede della vostra attività che abbia spazi adeguati per ospitare queste automobili. In caso contrario, si tratterà di un vero buco nell'acqua.

Per riuscire a reperire questi fondi potreste contare sui finanziamenti europei soprattutto per i giovani e quindi nell'ambito dell' imprenditoria femminile o in generale quella giovanile. Successivamente dovete decidere se aprire un'attività di autonoleggio a lungo termine con o senza autista. Nel primo caso, sarà necessario ottenere la patente di guida in base a quello che è il concorso pubblico che viene erogato dal Comune di competenza. Quando si è superato il concorso ed ottenuta la licenza, allora si potrà chiedere l'autorizzazione per questo tipo di attività che è però condizionata dall'ok preventivo del prefetto provinciale. Il comune dovrà chiedere in pratica al Prefetto il parere sull'apertura dell'attività a lungo termine. Una volta ottenuta l'autorizzazione, allora dovete comunicare l'inizio dell'attività e intraprendere questa avventura. Poiché serviranno dei dipendenti, sarà importante fare l'iscrizione presso la locale sede dell'INPS e dell'INAIL per prevenire e tenere pronta l'assicurazione per eventuali infortuni sul lavoro.

 

La cura delle auto da noleggiare

avviare-noleggio-a-lungo-termine

Ogni auto dovrà inoltre essere dotata della sua documentazione e bisogna fare attenzione anche che tutto venga effettuato in maniera conforme a quella che è la normativa vigente. Il comune di riferimento dovrà avere a disposizione anche tutti i dati anagrafici dei dipendenti soprattutto, per quanto riguarda la gestione delle attività di autonoleggio a lungo termine con autista. Ottenere invece la licenza per un'attività di noleggio a lungo termine senza autista è molto più facile perché non saranno obbligatori una serie di passaggi fondamentali, ma piuttosto servirà sempre avere la patente di guida e non aver riportato condanne penali.

 

 

Come gestire un'attività di noleggio a lungo termine

come-aprire-agenzia-noleggio-auto

Oltre alle spese del capitale iniziale per la vostra attività di autonoleggio a lungo termine, sarà anche importante rendersi conto che la gestione di questo tipo di attività comporterà dei costi abbastanza elevati. Al di là di quelle che sono le spese per mantenere una sede adeguatamente grande con un parcheggio auto all'aperto o al chiuso, se si posseggono più di due automobili servirà fare anche effettuare un sopralluogo ai vigili del fuoco che dovranno provvedere alla manutenzione e alla prevenzione antincendio. I locali devono essere anche adeguati per l'Asl competente. Successivamente, bisogna pagare i dipendenti e poi provvedere all'assicurazione e alle spese ordinarie e straordinarie per le vetture.

Anche seguire le pratiche burocratiche non sarà facile e quindi a volte si potrà avere bisogno di un esperto che aiuterà non solo voi, ma anche i vostri clienti nella gestione delle pratiche per il noleggio a lungo termine. Se è vero che le spese sono abbastanza elevate è anche vero che questo tipo di attività negli ultimi anni sta garantendo e promettendo dei guadagni davvero interessanti. È proprio per tale motivo che sempre più persone decidono di investire in questo campo.

 

Lanciarsi nel mercato delle auto a noleggio

aprire-attivita-autonoleggio

Per lanciarsi nel mercato delle auto a noleggio sarà fondamentale sempre riferirsi a più utenti possibili. Il consiglio è quello di optare per la realizzazione di un sito web (ecco un esempio di sito web professionale dedicato al noleggio auto differentservice.it). Il costo di un sito web potrebbe variare in base a vari fattori, ma generalmente rivolgendosi ad una agenzia SEO professionale un portale vetrina non costerebbe meno di 1000€ fino ad arrivare a molte migliaia di euro per un sito molto elaborato e con tantissime pagine con schede tecniche.

Fondamentale sarebbe anche avviare una campagna pubblicitaria a tappeto che possa diffondere tutte le vostre offerte promozionali. È proprio cercando di optare per degli sconti vantaggiosi che potreste attirare un numero di clienti sempre maggiore al di là di quello che è il contesto di riferimento in cui avete deciso di aprire questa attività. Il costo di una campagna pubblicitaria potrebbe essere elevato, ma potrebbe anche essere l'unico modo per avviare positivamente questo business. Allo stesso tempo però bisogna sottolineare che le possibilità di guadagno sono davvero elevate.

Una volta fatto un business plan e quindi valutato se effettivamente vale la pena iniziare questa attività nel contesto di riferimento, il consiglio è sempre quello di chiedere dei finanziamenti europei o statali per procedere all'apertura di un'attività di noleggio auto a lungo termine.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest