• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come pagare una Polizza con un Bonifico

 

come-pagare-polizza-con-bonifico

Quando si sottoscrive una qualunque polizza assicurativa è possibile scegliere il metodo di pagamento più adatto alle nostre esigenze. Una delle tipologie di pagamento accettate è quella tramite bonifico. Scopriamo quali sono le procedure da seguire passo passo per pagare con questo metodo.

 

 

Polizza: Metodi di pagamento

Sia che si sottoscriva un contratto di polizza in agenzia o online il cliente può decidere in autonomia per quale metodo di pagamento optare: contanti, bancomat, carta di credito, carta ricaricabile, PayPal, LIS Paga di Lottomatica e bonifico bancario. Molte agenzie offrono tutte queste opzioni anche in caso di prima sottoscrizione di un preventivo, soprattutto visto il crescente numero di compagnie che operano esclusivamente in rete.

Anche in caso di rinnovo di una polizza assicurativa già esistente o di aggiunta di clausole ad un contratto in essere possiamo chiedere di pagare tramite bonifico bancario.

Per molte persone effettuare un bonifico è molto più semplice ed economico rispetto ad altri metodi di pagamento, per questo anche le compagnie di assicurazioni permettono ai propri clienti di sceglierlo. Molti conti correnti consentono un numero illimitato di bonifici senza commissione e chi opera online lo può fare in modo molto rapido da qualunque dispositivo mobile e fisso e in qualunque momento.

 

 

Pagare una polizza con bonifico bancario in 5 mosse

Vediamo nel dettaglio la procedura per pagare una polizza con un bonifico in 5 semplici mosse. Tenete sotto mano i vostri dati in qualità di ordinanti: nome, cognome, indirizzo e numero di conto, ma anche numero di preventivo o di polizza e l'importo da versare. Ricordate che per l'accredito del bonifico occorre in genere qualche giorno, quindi se avete una scadenza imminente calcolate almeno una decina di giorni prima della scadenza della polizza onde evitare di trovarvi scoperti dall'assicurazione per alcuni giorni.

 

  1. La prima cosa da fare se intendete effettuare i pagamenti di sottoscrizione o di rinnovo di una polizza con il bonifico è richiedere in Agenzia il numero IBAN della Compagnia assicurativa e l'intestazione del conto, e pure l'indirizzo e-mail del consulente o di chi si occupa della tua polizza.
  2. Nella causale del bonifico sia che lo si effettui allo sportello bancario sia che lo si faccia online da casa propria va inserito il numero della polizza da pagare. Se si tratta dell'assicurazione di un mezzo di trasporto è meglio inserire nello spazio delle comunicazioni anche la targa dello stesso, in modo che non ci siano dubbi per chi riceve il pagamento.
  3. Una volta ottenuta dall'addetto la ricevuta del pagamento puoi farne una scansione se pensi di provvedere all'invio telematico. Se effettuate il bonifico online una volta visualizzata la ricevuta in rete, provvedete al salvataggio sul vostro computer, tablet o smartphone.
  4. Inviare all'agenzia di riferimento copia della ricevuta di pagamento via e-mail all'indirizzo che vi hanno indicato o via fax a seconda delle indicazioni ottenute oppure consegnate copia della ricevuta di pagamento presso l'ufficio di riferimento nella vostra città.
  5. Attendete l'invio da parte dell'agenzia di assicurazione dei documenti che avverrà non appena l'importo sarà accreditato sul loro conto. Considerate sempre che il bonifico richiede qualche giorno per essere effettivo e quindi l'invio non sarà immediato quanto con altri metodi di pagamento.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest