• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico internazionale gratuito

 

Come inviare soldi all'estero con commissioni (quasi) azzerate

bonifico-internazionale-gratuito

Inviare denaro all'estero può essere molto dispendioso, con costi che variano da paese a paese a seconda delle commissioni applicate dalle Banche ed in funzione anche del cambio della valuta.

Fare un bonifico all'estero prevede modalità e tariffazioni differenti a seconda che il Paese in cui è collocata la Banca a cui destinare il denaro sia nell'Area SEPA o EXTRA SEPA.

La costituzione dell'Area SEPA (Single Euro Payments Area) nasce proprio con l'obiettivo di regolamentare le transazioni monetarie tra gli stati europei al fine di uniformarle ad un'unica normativa. I paesi facenti parte di quest'area sono i 17 Paesi appartenenti all'Unione Europea che utilizzano l'euro (Italia, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Grecia, Irlanda, Finlandia, Austria, Slovenia, Cipro, Malta, Estonia e Slovacchia), 11 paesi dell'UE che non lo utilizzano (UK, Svezia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Romania, Croazia, Danimarca, Lettonia, Lituania e Polonia) e 5 paesi non membri dell'UE (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Principato di Monaco).

 

bonifico-internazionale-sepa-estero-gratuito

Il bonifico estero verso l'Area SEPA è stato creato per semplificare i trasferimenti di denaro in euro, l'unica valuta supportata dalla SEPA  ed è molto simile, nelle procedure, ad un trasferimento  nazionale. In sostanza, le banche che sostengono i trasferimenti SEPA hanno stabilito relazioni dirette o una rete di banche intermedie, consentendo in tal modo ai trasferimenti di attraversare i confini nazionali.

Sebbene con il bonifico SEPA si ha avuto il vantaggio di una normalizzazione del'operazione a livello europeo per quanto riguarda costi e tempi, c'è da dire che comunque i costi di commissione sono ancora piuttosto alti da parte delle Banche a carico dell'ordinante, ma la situazione non migliora qualora si debba inviare denaro verso un Paese dell'Area Extraeuropea, dunque al di fuori dell'Area SEPA (ad esempio se dobbiamo inviare soldi in America o USA, Cina, Russia, Argentina, Canada, Brasile, Uruguay, Giappone, Australia, Turchia, Ucraina, Romania, Venezuela, Sudafrica o India).

Anche in questo caso infatti sono previsti costi di commissione elevati, sia a carico dell'ordinante che del beneficiario e il costo di un bonifico estero può arrivare anche a sfiorare le 10 euro.

Vediamo nel dettaglio come funzionano i trasferimenti di denaro verso Area SEPA e NON SEPA e quali sono i costi. E soprattutto vediamo come con un servizio come Transferwise possiamo risparmiare sui costi di commissioni fino al loro quasi azzeramento.

 

 

Bonifico internazionale: modalità e tempi

bonifico-gratuito

Esistono vari modi per effettuare pagamenti internazionali, ma in genere è necessario disporre delle seguenti informazioni per effettuare un pagamento all'estero:

  • il nome e l'indirizzo completo del destinatario;

  • Il Codice IBAN del destinatario (numero di conto bancario internazionale) o numero di conto;

  • Il nome e l'indirizzo della banca del destinatario - compreso il BIC (Codice identificativo bancario) / Codice SWIFT / codice di cancellazione;

  • L’importo che si desidera trasferire.

 

La differenza tra bonifici esteri inviati verso un Paese dell’Area SEPA e extra SEPA, relativamente alle procedure è il CODICE BIC, questo non è necessario se si invia denaro verso un paese appartenente all’Area SEPA.

Un ulteriore differenziazione riguarda i tempi e i costi: se il bonifico estero verso un paese dell’Area SEPA impiega all’incirca uno o due giorni lavorativi, il trasferimento di denaro verso l’AREA EXTRASEPA può impiegare invece molto più tempo.

Per quanto riguarda i costi per il trasferimento di denaro all'estero essi sono imputabili a due fattori: commissioni bancarie e differenze di cambio.

Di solito  viene addebitata una commissione per i pagamenti internazionali e questi saranno diversi a seconda del servizio utilizzato e della banca o società di costruzione che fornisce il servizio.

Potrebbero inoltre esserci commissioni addebitate da qualsiasi banca agente coinvolta nella trasmissione del pagamento prima che un pagamento raggiunga il suo account di destinazione finale.

Se stai inviando pagamenti all'estero e l'account del destinatario si trova in una valuta straniera, dovrai considerare i tassi di cambio per la conversione della valuta, che variano in funzione delle banche e possono essere molto elevati.

Per ovviare a questi inconvenienti e risparmiare sui costi di commissione è possibile ricorrere al cosiddetto bonifico internazionale gratuito con costi di commissione quasi nulli, come ad esempio quello che si può realizzare utilizzando la piattaforma Transferwise. Ecco di che cosa si tratta.

 

Bonifico internazionale gratuito: Money Gram, Western Union, Paypal e Transferwise

inviare-soldi-nel-mondo

Per risparmiare notevolmente nell'inviare denaro all'estero esistono fortunatamente delle alternative più convenienti, tra queste il bonifico internazionale (quasi) gratuito.

Questo è possibile solo affidandosi ad una vera e propria multinazionale del bonifico online, che si chiama Transferwise.

Questa non è sicuramente l’unica modalità di invio di denaro online, ma sicuramente la più conveniente in quanto a costi e tempistiche rispetto ad altre soluzioni popolari come quelle offerte da  Money Gram, Western Union o Paypal.

MoneyGram, di proprietà della compagnia cinese Ant Financial, è la seconda più grande società di trasferimento di denaro con 350.000 sedi in oltre 200 paesi e territori.Uno dei suoi altri vantaggi è la velocità: è possibile inviare denaro ad una sede dell'agente all'estero in pochi minuti o trasferire su un conto bancario, che può richiedere fino a un giorno per arrivare in vari paesi.

Ma i costi di MoneyGram sono spesso superiori a quelli che i concorrenti fanno pagare nei confronti diretti degli stessi servizi.

Western Union invece è il più grande fornitore di trasferimenti di denaro in tutto il mondo ed offre molti modi per trasferire fondi. È possibile inviare un trasferimento di denaro verso l’estero di persona, per telefono, sito Web o app mobile: il denaro viene consegnato su un conto bancario all'estero o prelevato in contanti presso più di 500.000 agenzie in aree rurali e urbane in più di 200 paesi e territori.

Tuttavia, non tutti i trasferimenti sono economici o veloci.

I trasferimenti tra le posizioni degli agenti richiedono minuti ma tendono ad essere più costosi.

I trasferimenti Web tramite un conto bancario sono generalmente più economici, ma possono richiedere più giorni lavorativi per la consegna.

Se scegliessimo invece Paypal come modalità di invio di denaro all’estero dovremmo fare i conti con costi totali ancora più elevati.

Il vantaggio di utilizzare Paypal è sicuramente la velocità e la semplicità delle operazioni: è possibile inviare denaro a chiunque praticamente in qualsiasi angolo del mondo, è sufficiente solo conoscere l'indirizzo email collegato al conto PayPal del destinatario.
PayPal opera in 200 mercati e ha la flessibilità di effettuare pagamenti in oltre 100 valute.

PayPal è praticamente il modo migliore per trasferire denaro ad altri paesi se l’importo è minimo

L'invio di somme di denaro elevate può comportare però dei costi parecchio alti in quanto la maggior parte delle commissioni di PayPal viene addebitata in percentuale dell'importo trasferito.

Dunque sebbene si tratti di sistemi di pagamento online piuttosto utilizzati e conosciuti che offrono costi di commissione relativamente convenienti per i bonifici nazionali, sono sicuramente meno vantaggiosi  per l’invio di denaro all’estero in quanto prevedono tassi di cambio decisamente elevati, questo li differenzia notevolmente da un sistema sicuro e affidabile come quello offerto da Transferwise.

Fondata nel 2011 dagli stessi sviluppatori di Skype e Paypal, Transferwise è un servizio di trasferimento di denaro online che ti consente di inviare denaro spendendo fino a 8 volte in meno rispetto alla banca.

La tecnologia è basata su un sistema di scambio peer-to-peer, nel senso che due persone scambiano le valute tra di loro, senza necessariamente passare attraverso un intermediario, come una banca.

Se qualcuno vuole convertire le sue sterline in euro ad esempio, la tecnologia di TransferWise trova qualcuno che vuole trasferire denaro nella direzione opposta (euro in sterline).

Transferwise rende possibile il bonifico internazionale gratuito eliminando le elevate commissioni bancarie dai mercati esteri e abbinando gli utenti in base alla valuta che hanno e richiedono, quindi avviene uno scambio semplice e sicuro.

Ciò significa che i clienti possono evitare le spese bancarie tradizionali e non perdere denaro trasferendo a un tasso ingiusto.

 

 

Bonifico internazionale (quasi) gratuito con Transferwise: è sicuro?

bonifico-gratuito-transferwise

L’invio di denaro all’estero avviene generalmente all’insegna della sicurezza: le stesse procedure di invio denaro prevedono tassativamente l’indicazione di codici specifici come abbiamo visto, e sono proprio questi (IBAN e BIC / SWIFT) che rendono i pagamenti internazionali più rapidi e più sicuri. Aiutano anche a impedire che vengano rifiutati, ritardati o inviati in modo errato.

Tuttavia, un numero crescente di paesi richiede ora ulteriori informazioni sulle istruzioni di pagamento che devono essere fornite dal mittente affinché i fondi vengano accreditati con successo sul conto del beneficiario.

Fare un bonifico internazionale gratuito con Transferwise è un modo sicuro, conveniente e affidabile di inviare denaro all'estero: le transazioni con Transferwise sono infatti completamente regolamentate dalla Financial Conduct Authority e, proprio come le grandi banche e le istituzioni finanziarie,  gli utenti godono quindi della massima protezione da frodi  e riciclaggio di denaro.

Non c'è nessun altro servizio di trasferimento di denaro trasparente  e sicuro come TransferWise: oltre ad effettuare le operazioni in sicurezza, gli utenti possono anche usufruire di un servizio di massima affidabilità.

Transferwise infatti fornisce un tasso di cambio costantemente aggiornato, offrendo un quadro veritiero e in tempo reale del tasso di cambio e delle sue oscillazioni sul mercato, senza applicare alcun costo di commissione aggiuntivo in base alla valuta.

A differenza delle banche e di molti altri servizi di pagamento online, Transferwise vanta di non alterare i tassi di cambio per ottenere un profitto. Invece, offre il tasso medio di mercato ai clienti quando inviano denaro all'estero, cioè quello che i tuoi soldi valgono effettivamente sul mercato globale rispetto ad un'altra valuta.

Non ci sono dunque costi nascosti, in quanto Transferwise utilizza i tassi di cambio reali del mercato, inoltre è possibile ottenere un trasferimento gratuito TransferWise al momento della registrazione tramite il sito https://www.transferwise.com.

Invece di commissioni nascoste fino al 5% applicate dai servizi tradizionali, TransferWise addebita una piccola quota  pari allo 0,5% dell'importo trasferito.

Questo è tutto! Nessuna commissione variabile, nessun differenziale di cambio. Solo un servizio onesto e trasparente.

 

Bonifico estero gratuito con Transferwise: come funziona?

Il bonifico estero generalmente segue la stessa procedura che regolamenta il bonifico nazionale: se si sceglie la modalità online per inviare denaro sarà sufficiente fornire l’IBAN del destinatario, indicare la causale del versamento e aggiungere anche il CODICE SWIFT della banca, ovviamente insieme ai dati del destinatario del versamento.

Si tratta di una procedura rapida che prevede dei costi variabili in funzione della somma da inviare e dal paese di destinazione del bonifico estero, ma è possibile ridurre notevolmente i costi e snellire ancor di più le procedure, rendendole ancora più trasparenti e affidabili.

Transferwise funziona utilizzando una rete di persone che hanno la necessità di  inviare denaro all'estero. Invece di scambiare fisicamente i tuoi soldi, come fanno le banche tradizionali, TransferWise detiene conti bancari in un certo numero di paesi e valute e utilizza i loro clienti per facilitare scambi di valuta tra loro.

Il motivo per cui questa soluzione è così economica è perché il "tuo" denaro non lascia mai realmente il Paese - è semplicemente reindirizzato a chi ne ha bisogno.

Transferwise funge da piattaforma per abilitare questo scambio con una piccola commissione, attraverso l'uso di un efficiente software e della rete di contabilità.

Transferwise permette di risparmiare denaro con il bonifico internazionale gratuito, ma come si usa effettivamente?

Collegandosi per la prima volta al sito, il visitatore viene accolto con un semplice calcolatore di valuta, dove è possibile optare effettivamente tra una vasta gamma di valute e avere spiegazioni dettagliate sui costi di commissione applicati.

Se è la prima volta che si effettua l'operazione il sistema richiederà l'inserimento dei dati personali e di quelli del destinatario, si può anche scegliere di inviare il denaro direttamente al conto bancario o all'indirizzo email del beneficiario del bonifico, qualora non si conoscessero tutti le informazioni personali dello stesso.

Il terzo passaggio prevede la scelta della modalità di pagamento, una volta selezionata quella relativa al bonifico bancario, il sistema fornisce i dettagli dell'account di Transferwise in modo da poter pagare l'importo richiesto.

La società riesce a offrire i suoi servizi in modo così economico facendo corrispondere i pagamenti a quelli che vanno nella direzione opposta utilizzando un software sofisticato. Quindi i "tuoi" soldi  sono dirottati verso qualcuno che è stato inviato in maniera simile da qualcuno all'estero. Il tuo destinatario all'estero, nel frattempo, riceve i suoi fondi da qualcuno che cerca di inviare denaro dal proprio paese.

 

Adottando questo approccio e addebitando commissioni minime, Transferwise invia trasferimenti internazionali a basso costo in tutto il mondo.

Le operazioni oltre che sicure e affidabili sono anche velocissime: il trasferimento di denaro si conclude nello stesso giorno in cui si è effettuato il bonifico o al massimo entro due giorni lavorativi.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest