Come fare un bonifico verso l'Argentina
Come per tutti i Paesi che non fanno parte dell’Area SEPA, ossia quella delle nazioni all’interno dell’Unione Europea più altre del nostro continente, anche per l’Argentina esistono regole precise sia sulle modalità che sui costi per un bonifico.
Proseguendo nell'articolo vedremo quali sono i dati fondamentali per effettuare un bonifico estero dall'Italia verso l'Argentina, quali sono i tempi medi di accredito ed i costi delle commissioni. Sintetizzando, spenderemo un bel pò in commissioni ed inoltre non basteranno i classici 2 giorni lavorativi per la conclusione dell'operazione bancaria come per il classico bonifico nazionale.
Più avanti vedremo che soluzione per saltare facilmente questi 2 problemi è quella di utilizzare piattaforme online sicure e affidabili come Azimo e soprattutto Wise (ex TransferWise).
Cosa serve per un bonifico in Argentina?
Tutti i Paesi che non aderiscono al codice IBAN, quello cioè che identifica il numero dei conti per le nazioni SEPA, adottano comunque lo SWIFT o Codice BIC (sigla che significa per Bank Identifier Code), ossia il codice che viene utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la banca del beneficiario.
Ecco quindi che per effettuare un bonifico verso l’Argentina sarà necessario, sia effettuando l’operazione allo sportello che tramite home banking, possedere lo SWIFT del destinatario che può essere richiesto direttamente a lui oppure ricercato tramite gli addetti agli sportelli della banca, anche se in questo caso i costi aumentano.
I costi per un bonifico in Argentina
Praticamente tutti gli istituti bancari italiani sono in grado di effettuare con successo un bonifico in Argentina, sia presso i loro sportelli che sfruttando l’home banking. E allora confrontiamo quali possono essere i costi e le tempistiche per l’operazione. Tutte le principali banche italiane garantiscono che il bonifico verso l’Argentina sarà effettivo in due o al massimo tre giorni lavorativi (esclusi quindi i festivi), con costi che per chi li effettua sono variabili.
I clienti di BNL-BNP Paribas pagheranno10 euro se le cifre sono inferiori ai 12.000 euro, mentre saliranno a 10,50€ se si tratta di cifre superiori (e qualora si tratti di un bonifico urgente si sale a 13 euro). Invece i clienti del Monte dei Paschi di Siena pagheranno 17,50 euro sia in filiale che tramite home banking, mentre con Intesa SanPaolo se ne spendono 12 e con Unicredit il costo per un bonifico estero per un Paese extra UE come l’Argentina cambia a seconda che il beneficiario condivida o meno i costi con il cliente. Nel primo caso si possono pagare anche solo 5 euro, nel secondo la cifra aumenta a 16,50 euro.
Come risparmiare per un bonifico in Argentina
Per pagare molto meno sui costi delle commissioni del bonifico verso l'Argentina esiste una soluzione efficace e sicura, stiamo parlando di Wise. E' una multinazionale inglese fondata dal primo storico dipendente di Skype che opera ormai da anni in tutto il mondo trasferendo denaro.
Sono principalmente tre i motivi per incominciare a utilizzare Transferwise (adesso Wise) nel caso avessimo necessità di spedire soldi in Argentina:
-
Innanzitutto i costi delle commissioni per un singolo trasferimento sono circa 8 volte più piccoli rispetto al classico bonifico;
-
I tempi di accredito sono velocissimi, vanno da un massimo di due giorni lavorativi a poche ore, con esito dell'operazione positiva nello stesso giorno;
-
Sicurezza dell'operazione garantita dalla FCA, ente indipendente inglese che controlla non solo l'operato di Transferwise, ma in generale dell'economia e della finanza inglese e del suo parlamento.
Vai su TransferWise (adesso Wise)