• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico verso gli USA - Stati Uniti

 

Fare un bonifico verso gli Stati Uniti? Una procedura ormai semplice, soprattutto per chi è abituato a fare operazioni di internet banking, ma che richiede alcuni piccoli accorgimenti, perché gli Usa adottano regole diverse dagli altri Paesi.

 

bonifico-stati-uniti

Come vedremo, tempi e costi di un bonifico verso gli Stati Uniti non sono proprio favorevoli. Pertanto più in basso forniremo informazioni su come risparmiare sulle commissioni di un bonifico estero verso gli USA utilizzando una piattaforma come Transferwise (attenzione: adesso si chiama solo Wise).

Quest'ultima è una multinazionale leader nel mondo che opera nel settore finanziario e nello specifico nel trasferimento liquidi da una nazione all'altra con condizioni molto favorevoli, il tutto nella massima sicurezza: tempi di accredito ridotti e bassissime commissioni, fino a 8 volte meno del classico bonifico estero.

 

 

Bonifico USA: Comanda lo Swift

Tutte le nazioni che non aderiscono al codice IBAN (come invece è per quelle dell'Unione Europea e dell'area SEPA), adottano altri identificativi.

Per gli Usa è lo SWIFT o Codice BIC (sta per Bank Identifier Code), codice che viene utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la banca del beneficiario. Normalmente è un codice composto da 8 o da 11 caratteri alfanumerici e deve essere necessariamente riportato per mandare a buon fine il pagamento.

 

Dove troviamo il codice BIC per non sbagliare?

bonifico-stati-uniti-usa-america

Il metodo migliore per non sbagliarsi è quello di richiederlo direttamente al beneficiario del bonifico (anche se in realtà dovrebbe essere suo interesse comunicarlo visto che deve incassare dei soldi) oppure in alternativa ci psi può recare presso la propria agenzia e ricercarlo insieme ad un addetto agli sportelli.

 

Codice ABA

E' importante ricordare che negli Usa esiste anche un altro codice (non sempre obbligatorio) che è l'ABA o routing number, tutto numerico, da affiancare al numero di conto. Infine dovrai essere in possesso dei soliti dati che si richiedono per ogni tipologia di bonifico, ovvero causale, dati del beneficiario e ordinante, data, somma da versare, l'indirizzo della banca su cui appoggiare il bonifico.

Come anticipato il numero di routing ABA è un codice che consta di 9 cifre che serve ad individuare la banca cui avverrà l'accredito. Le prime 4 cifre, assegnate dal Federal Reserve Routing System, un tempo rappresentavano la posizione geografica dell'istituto bancario, ma a seguito di acquisizioni e fusioni oggi non si ha più questa correlazione. Dalla quinta all'ottava posizione le cifre indicano informazioni specifiche relative alla banca, mentre l'ultima, la nona fornisce una somma di controllo.

 

 

Bonifico USA: I costi

I bonifici verso gli Usa hanno un costo standard che viene comunque comunicato e reso noto nelle condizioni per il pubblico, consegnate ad ogni cliente all'atto dell'apertura del conto, ma rintracciabili sempre anche sui siti internet degli istituti. I costi possono andare da un minimo di 15, 20 euro a salire, a seconda delle commissioni applicate dalle singole banche.

In alternativa ci si può rivolgere ad un classico 'Money Transfer' che per battere la concorrenza sul mercato spesso applica commissioni più basse. In questo caso la piattaforma leader è senz'altro Transferwise grazie alla quale è possibile inviare soldi in America con commissioni fino a 8 volte meno care rispetto al classico bonifico internazionale, in tutta sicurezza ed in tempi ristrettissimi.

 

Bonifico USA: ecco come risparmiare con Trasferwise

transferwise-bonifico-verso-stati-uniti-usa-america

I costi delle commissioni per i bonifici verso gli Stati Uniti possono essere quasi azzerati utilizzando una piattaforma online specifica per l'home banking come Transferwise una multinazionale inglese fondata nel 2011 da Taavet Hinrikus, il primo storico impiegato di Skype.

 

I vantaggi di Transferwise sono principalmente tre:

  1. costi della commissione per un bonifico verso gli Stati Uniti ridotti fino ad 1/8 rispetto al costo di un bonifico classico;

  2. tempi di accredito ridotti all'osso, si va infatti da massimo due giorni lavorativi fino a solo qualche ora;

  3. sicurezza dell'operazione di bonifico in quanto Transferwise è controllato dalla FCA, ente indipendente responsabile anche del sistema economico dell'UK e persino dei conti del parlamento brutannico.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)

transferwise-widget-cambio

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest