• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Modulo bonifico bancario

 

Come compilare un bonifico bancario

come-compilare-bonifico-bancario-modulo-modello

Il bonifico bancario è l'operazione più comune per trasferire fondi tra due entità, che possono essere persone fisiche o giuridiche. Compilare un bonifico è molto semplice, servono pochi ma importanti dati, soprattutto se vogliamo eseguire un bonifico nazionale o SEPA.

Ciononostante chi si avvicina per la prima volta all'home banking può avere qualche dubbio e qualche difficoltà nel compilare il modello del bonifico bancario. Anche nel caso di bonifico allo sportello è necessario avere tra le mani dati non solo dell'ordinante, ma ovviamente anche del beneficiario dei soldi.
In questo articolo guida vi forniremo tutte le informazioni per poter compilare correttamente un bonifico bancario (ma anche
bonifico postale e per il modulo bonifico bancario Poste Italiane) sia allo sportello sia online dal proprio PC (bonifico online).

Inoltre postiamo due tipologie di modello bonifico bancario fac-simile in formato JPG da scaricare (non in formato PDF): modulo bonifico da compilare allo sportello, modulo bonifico bancario home banking.
Come vedrete le informazioni da avere per compilare i moduli sono simili in tutti e due i casi. Tale guida è valida per la compilazione di tutti i moduli bonifici bancari e soprattutto per i paesi dell'
area SEPA che tramite accordi hanno standardizzato l'operazione bancaria. Per tale motivo le informazioni qui presenti valgono per tutte le banche italiane: Intesa San Paolo, BNL, Unicredit, Ubi Banca, Banca Carige, MPS, Gruppo MedioBanca, eccetera.

 

 

Modulo bonifico bancario allo sportello

modulo-bonifico-bancario-fac-simile-modello

Per effettuare l'operazione di bonifico bancario allo sportello dovete innanzitutto recarvi presso la vostra banca con un documento d'identità.

 

Dovrete poi richiedere un modulo prestampato che dovrete compilare con i seguenti dati:

- dati dell'ordinante con nome o cognome se persona fisica o intestazione se forma giuridica. E poi altri dati (spesso facoltativi) come indirizzo di residenza e recapito telefonico;
- dati del beneficiario con gli stessi dati di cui sopra;
- coordinate bancarie del beneficiario con
Iban e se necessatio codice BIC o SWIFT (non necessario per un bonifico nazionale, necessario per un bonifico SEPA o per un bonifico internazionale);
- riferimenti della banca del beneficiario;
- causale, ovvero il motivo per il quale si stanno trasferendo dei soldi;
- data e firma.

 

 

Modulo bonifico bancario home banking

modulo-bonifico-bancario-home-banking

I dati ed i passaggi da effettuare sono più o meno simili per un bonifico bancario online, ovvero quello che si prepara da casa accedendo al proprio conto, mediante password e username. I dati da inserire e di cui dobbiamo essere in possesso sono gli stessi. Subito dopo aver effettuato l'operazione riceveremo telematicamente la ricevuta che potremo girare al beneficiario per dimostrare l'avvenuto pagamento.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest