• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Trova banca da iban

 

Cerca banca da iban

cerca-banca-da-iban

State cercando di risalire alla banca direttamente dall'IBAN? Si tratta di una procedura che può essere utilizzata facilmente e vi permetterà di verificare un codice IBAN, anche attraverso l'utilizzo di determinati software.

La verifica dell'IBAN infatti può avvenire semplicemente con dei programmi gratuiti online presenti quindi sul web che vi permetteranno di tenere sotto controllo le coordinate bancarie.  Basterà davvero poco, inserendo tutte le cifre corrette del codice IBAN da verificare, attraverso i codici ABI e CAB potrete rintracciare facilmente la banca di riferimento.

Il codice IBAN "trasporta" con sè tutte le informazioni codificate circa le filiali bancarie, nonchè anche la codifica relativamente al Paese di appartenenza finanche ovviamente al conto corrente bancario.

In più, si avrà la possibilità, attraverso questo controllo, di ottenere informazioni sulla solidità delle persone che si hanno davanti, almeno da un punto di vista economico-finanziario e di verificare eventuali problemi ed errori (in questo caso si utilizza il codice di verifica CIN).

 

 

Cerca banca da ABI e CAB

da-iban-a-banca

Come già anticipato, scoprire il nome della banca di riferimento dal codice IBAN è un'operazione fattibile. Tutti i 27 caratteri del codice IBAN sono delle piccole tracce da seguire per scovare l'istituto finanziario, oppure l'agenzia o filiale di riferimento, nonché il suo indirizzo. I codici ABI e CAB sono la chiave per interpretare questi segnali.

Infatti, per quanto riguarda il codice ABI (Associazione bancaria italiana), si tratta di un codice di tipo numerico di 5 cifre nato con lo scopo di identificare un preciso istituto di credito, in maniera univoca, come se fosse una sorta di impronta digitale.

Per quanto riguarda invece il codice CAB (Codice di avviamento bancario), bisogna sottolineare che è un codice composto da 5 cifre, in grado di identificare la specifica filiale o l'agenzia di riferimento, relativamente all'istituto di credito in cui è presente il conto bancario.

 

Che cos'è il codice IBAN e come leggerlo

iban-italiano

Il codice IBAN, acronimo di International Bank Account Number, è un codice introdotto nel 2008, cambiamento legato all'istituzione del SEPA e dell'Area SEPA e serve a uniformare tutti i conti correnti bancari.

L'IBAN, che cambia da Paese a Paese, in Italia è composto da 27 caratteri che possono essere lettere e numeri: al suo interno si trovano i codici ABI, CAB e Cin.

I primi due caratteri sono lettere e rappresentano la sigla della specifica nazione secondo lo standard ISO 3166, per l'Italia ovviamente abbiamo IT. Seguono due numeri di controllo, il codice C di verifica un solo carattere, poi il codice ABI e ABI entrambi da 5 cifre, infine il numero di conto corrente di 12 cifre. I codici CIN, abi, cab e il numero di conto corrente formano il codice BBAN.

Tutti i caratteri dunque sono importanti e sono utilizzati per motivi di unicità ed anche per garantire la sicurezza delle operazioni bancarie. A svolgere un particolare ruolo di controllo in questo contesto, è il codice Cin, ovvero il Control Internal Number, che serve a verificare il conto.

 

Come effettuare la ricerca di una banca dal codice IBAN

trova-banca-da-iban

Come spiegato nei paragrafi precedenti l'IBAN è composto da una serie di codici che se verificati in maniera opportuna, permettono di risalire ad informazioni relative alla banca di riferimento. Una volta ottenuti questi codici, non vi servirà altro che confrontarli con delle tabelle esistenti in rete per risalire all'istituto bancario. 

Ma esiste una soluzione ancora più facile e veloce, ovvero optare per dei programmini online disponibili su specifici portali, che in maniera automatica, vi offriranno tutte le informazioni su determinate banche. L'operazione consisterà soltanto nel copiare e incollare in un apposito modulo il codice IBAN e premere infine il tasto invio.

 

Da IBAN a banca

Ti suggeriamo i principali portali online che offrono questa utile funzione con un link diretto al programma online che trova la banca dall'Iban:

 

 

mutuissimo-trova-banca-da-iban blia-cerca-banca-da-iban

ibancalculator-banca-da-iban-abi-cab codice-iban-trova-banca-filiale

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest