• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico Western Union

 

bonifico-western-union

Per inviare denaro tramite bonifico due sono le vie: quella classica è rappresentata dalla banca, quella innovativa invece si chiama Western Union, un colosso americano della finanza che permette di muovere denaro online 24 ore su 24 e sette giorni su sette, tutto l’anno. E il destinatario della somma può ritirare il denaro in contanti direttamente presso un’agenzia Western Union.

 

 

Western Union, come funziona il bonifico

Western Union infatti vanta una tradizione di oltre 170 anni sul mercato economico, prima solo quello americano e in seguito quello mondiale, con quasi 300 mila sedi  distribuite in oltre 200 Paesi, cinquemila delle quali sono in Italia. E accanto alle sedi classiche negli ultimi anni sono nati accordi sia con Poste Italiane che con Unicredit per moltiplicare le opportunità di inviare un bonifico con Western Union.

 

Cosa serve per mandare un bonifico con Western Union?

Il primo passo è quello di visitare una delle sedi avendo il denaro in contanti da inviare, poi si compila il modulo nel quale  si deve indicare la cifra da versare, i dati di chi dispone il bonifico e quelli del beneficiario. La somma deve essere pagata in contanti oppure con carte di credito se il gestore è abilitato per farlo (Visa, MasterCard, Maestro, Visa Electron), e alla somma andranno aggiunte le tasse da versare, pari più o meno al 10% della somma complessiva. Quando i dati saranno stati controllati, l’operatore darà il via libera al bonifico e la transazione si concluderà in pochi minuti, prima del rilascio di una ricevuta che contiene un codice identificativo che servirà per il ritiro dei soldi da parte del destinatario. Quest’ultimo, una volta ricevuto il codice, potrà ritirare il denaro presso un qualsiasi punto Western Union della sua città di residenza, se presente, oppure nel più vicino a lui.

 

 

Bonifico Western Union anche online

La stessa operazione di bonifico con Western Union potrà essere effettuata direttamente online da casa con un pc o un tablet. In questo caso però va ricordato che il sistema dell’agenzia prevede la possibilità soltanto tramite carte di debito come le carte prepagate o le carte di credito. Basterà collegarsi al sito internet, effettuare la registrazione (soltanto se clienti nuovi), quindi compilare il modello previsto per il pagamento con la cifra, i dati del richiedente e del destinatario e quant’altro venga richiesto e premere il pulsante ‘Invia’.

Il vantaggio, sia per il bonifico in sede che per quello online, è rappresentato dalla possibilità del beneficiario di avere il denaro a disposizione in poche ore e non dopo due o tre giorni lavorativi come avviene per un normale bonifico.

 

Bonifico Western Union verso l'estero

inviare-soldi-allestero-con-bonifico-western-union

Spesso inviare denaro con bonifico in paesi che non appartengono all'area SEPA è davvero esoso e le tasse da pagare in percentuale alla somma erogata sono altissime. Inviando i soldi all'estero con bonifico Western Union è possibile risparmiare un bel pò sui costi. Oltre a poter inviare denaro in Italia, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Romania, Olanda, Svezia, Portogallo e tutti gli altri paesi SEPA, sarà possibile inviarli risparmiando anche in stati lontanissimi dall'Italia come la Cina, gli Stati Uniti, l'Argentina, il Brasile, la Russia, le Filippine, il Giappone o l'uruguay.

Un semplice e veloce tool online vi permette di sapere in anticipo quanto paghereste di commissioni per l'importo versato in quel paese da voi selezionato. I costi delle commissioni Western Union sono generalmente più bassi di quelli della vostra banca.

Una piattaforma simile a Western Union e probabilmente con vantaggi superiori è Transferwise, approfondisci cliccando il link!

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest