• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico verso San Marino

 

bonifico-verso-san-marino

La nascita dell'Area SEPA (Single Euro Payments Area) ossia l'Area Unica dei Pagamenti in Euro risponde ad un bisogno di internazionalizzazione di alcuni sistemi bancari nel tentativo di allinearli alle strategie e direttive degli standard europei.

A partire dal 12 dicembre del 2013 l'EPC (European Payments Council) ha deliberato l'aderenza delle Banche di San Marino alla SEPA.

Anche il sistema bancario sanmarinese, nel perseguire questi intenti, aderisce all'Area SEPA, pertanto effettuare un bonifico bancario in San Marino implica la necessità di adeguarsi a determinati criteri che regolamentano quest'area ma anche usufruire di alcuni vantaggi, ecco quali sono i principali.

 

 

Bonifico in san marino: l'Area SEPA e i suoi vantaggi

bonifico-sepa-san-marino

L'area unica dei pagamenti in euro (SEPA) è sinonimo di un'iniziativa di integrazione dei pagamenti dell'UE ed è composta da 28 Stati membri dell'UE più 3 paesi SEE e comprende anche Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Monaco e San Marino tramite accordi UE.

Grazie a questo progetto, i cittadini sperimentano la stessa facilità e convenienza quando effettuano transazioni in euro in tutta Europa con gli stessi strumenti di pagamento - in particolare bonifici, addebiti diretti e carte -utilizzati all'interno del loro paese d'origine.

L'introduzione dell'euro come moneta ufficiale di diversi paesi dell'UE è stata solo l'inizio dell'armonizzazione dei pagamenti.

Per rafforzare l'euro come moneta comune, le istituzioni dell'UE hanno invitato il settore dei pagamenti a sviluppare una serie di schemi di pagamento armonizzati e un quadro unico per i pagamenti elettronici in euro.

Semplicità, convenienza ed economicità sono i tre principali vantaggi che l'appartenenza all'area SEPA è in grado di garantire.

I consumatori possono ora contare su un conto e una carta di pagamento per effettuare pagamenti in euro ovunque si trovino in Europa, allo stesso modo, le imprese vedono maggiori opportunità commerciali e possono accedere più facilmente a un ampio mercato europeo.

Poiché non devono occuparsi di più standard di carte di pagamento per i pagamenti in euro, risparmiano tempo e denaro.

I bonifici SEPA sono ridotti a un solo giorno (SEPA prevede un massimo di tre giorni) e rispettando determinati orari limite, è possibile persino effettuare pagamenti in giornata.

Alcune piattaforme di pagamento online semplificano la gestione dei bonifici SEPA e di altri pagamenti e crediti.

Nel frattempo, lo schema di addebito diretto SEPA mira a standardizzare i pagamenti con addebito diretto in tutta Europa.

San Marino, facendo parte di quest'area, si uniforma a tali criteri: i progressi fatti con l'adesione alla SEPA, assicurano la possibilità di gestire un unico conto di pagamento per i bonifici e gli addebiti, riducendone notevolmente i tempi di esecuzione e consentendo di abbatterne i costi per i trasferimenti oltre frontiera.

L'adesione all'Area SEPA assicura inoltre alle imprese sanmarinesi una maggiore efficienza  dei pagamenti a clienti residenti negli altri Paesi SEPA.

Vediamo ora nel dettaglio come effettuare un bonifico dall'Italia verso San Marino e quali sono le modalità previste.

 

 

Bonifico in San Marino: cosa serve

come-si-fa-un-bonifico-bancario-verso-san-marino

Il pagamento SEPA è il bonifico bancario conforme all'ASPA Credit Transfer che può essere utilizzato per effettuare qualsiasi tipo di pagamento in euro all'interno dell'area SEPA.

Un bonifico SEPA include sempre i conti bancari del pagatore e del beneficiario nel formato IBAN internazionale e la banca del beneficiario nel formato del codice BIC, che identifica appunto la filiale.

IBAN è l'acronimo di International Bank Account Number e BIC per sta per ank Identifier Code.

Per fare un bonifico in San Marino dunque è necessario attenersi alla normative vigenti dal 1 Febbraio 2014 che definiscono il bonfico SEPA come strumento armonizzato a livello europeo.

 

In sintesi, per effettuare un bonifico SEPA in San marino sarà dunque necessario fornire:

  • Importo del pagamento;

  • Dati del beneficiario;

  • IBAN del destinatario al fine di identificare il conto del cliente;

  • Codice BIC del beneficiario che identifica la sua banca.

 

Bonifico San Marino, tempi di accredito

I tempi di esecuzione di un bonifico SEPA sono generalmente di un giorno lavorativo in quanto queste tipologie di pagamento rispettano quanto stabilito dalla Direttiva Europea sui servizi di pagamento, che mira ad automatizzare le procedure e contrarne i tempi e i costi imponendo alla banca del beneficiario di accreditare immediatamente l'importo ricevuto senza rinviare le procedure di accredito al giorno successivo. Generalmente il bonifico verso San Marino dall'Italia viene accredito in due giorni lavorativi e solo raramente può impiegare 3 o più giorni.

Per quanto riguarda i costi del bonifico verso San Marino, come la maggior parte dei bonifici SEPA, si verifica una ripartizione tra l'ordinante e il beneficiario e sono previsti dei costi di commissione che variano da una banca all'altra. Tali commissioni si aggiungono al costo del bonifico ma non possono sommarsi ad esso, dovranno infatti essere conteggiate separatamente.

 

Costi del bonifico verso San Marino

costi-bonifico-sanmarino

Il costo di un bonifico in San Marino può  variare notevolmente a seconda delle modalità di invio del denaro: esso può essere inoltrato infatti tramite Home Banking, rivolgendosi alle Poste o direttamente allo sportello della propria Banca, ecco le differenze.

  • Banca

Fare un bonifico in San Marino utilizzando il servizio online della propria Banca consentirà di ridurne i costi e snellirne le procedure: una volta forniti i dati necessari per completare l'operazione di trasferimento del denaro (dati destinatario, IBAN, BIC, importo del versamento), è possibile loggarsi nella propria Area Personale e procedere in pochi click all'invio del denaro seguendo le istruzioni. I costi in questo caso possono variare da 0.50 a 1.50 a seconda che le operazioni vengano effettuate online o allo sportello, in questo caso i costi del bonifico in San Marino possono anche aumentare fino a 10€.

 

  • Poste Italiane

Fare un bonifico in San Marino utilizzando il servizio di Poste Italiane è estremamente conveniente in quanto non ha costi aggiuntivi: il trasferimento SEPA è gratuito però soltanto se si utilizza il servizio online, ma presenta altri svantaggi relativi ai tempi di accredito, che risultano essere più lunghi rispetto ad altre modalità di trasferimento di denaro.

Il bonifico online con Poste Italiane prevede semplicemente l'inserimento delle proprie credenziali, in seguito si procede all'invio di denaro seguendo le istruzioni della procedura guidata.

 

  • MTO

L'alternativa al bonifico tramite Poste o Banca sono gli operatori Money Transfer, addetti specializzati nel trasferimento di denaro all'estero: essi hanno in comune con gli altri due metodi la sicurezza delle procedure, che sono sottoposte ad un rigido controllo da parte delle autorità ma si distinguono da esse per la convenienza economica e la rapidità e semplicità delle operazioni.

Il vantaggio principale è dato dalla possibilità di ritirare il denaro in contanti in agenzie convenzionate diffuse capillarmente in tutto il mondo.

 

  • Servizi online

Uno dei metodi più utilizzati per inviare denaro in tutto il mondo è quello di utilizzare i servizi online, ciò consente di risparmiare sui costi e di snellire notevolmente le procedure di invio, riducendone parecchio i tempi.

Tra questi servizi uno dei più affidabili e sicuri è senza dubbio Transferwise, che permette di inviare denaro con costi di commissione molto bassi e offrendo la massima trasparenza delle procedure.

A differenza di altri servizi online, come Western Union e Azimo, le commissioni con Transferwise ammontano ad una percentuale molto bassa (pari a circa lo 0,5%) del denaro spedito.

Inoltre le operazioni da eseguire sono semplici e veloci: è sufficiente accedere alla Home del servizio, effettuare la registrazione e seguire la procedura guidata inserendo i dati richiesti ossia le informazioni relative al destinatario, i propri dati, il codice IBAN del beneficiario e il codice BIC o SWIFT che identifica la sua banca, dopo aver indicato la valuta desiderata è possibile spedire il denaro.

Effettuare un bonifico in San Marino con Transferwise assicura la trasparenza delle operazioni in quanto il tasso di mercato fornito è sempre quello reale: con questo metodo il tasso di cambio è sempre aggiornato e non sono previste spese extra, le operazioni sono tracciate e scaricabili tramite ricevuta.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)

transferwise-widget-cambio

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest