• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico verso il Messico: come inviare denaro

 

bonifico-estero-messico-tempi-costi

Oggi effettuare un bonifico internazionale è un'operazione  piuttosto semplice, potremmo dire quasi allo stesso livello di un bonifico SEPA destinato ad un paese all'interno dei confini nazionali.

Si sono fatti sicuramente tanti passi in avanti nel garantire maggiore omogeneità e sicurezza ai processi dei bonifici bancari all'estero, rendendoli senza dubbio più economici rispetto al passato.

Ma la difficoltà delle operazioni di bonifico verso paesi internazionali non è legata alle procedure, che sono relativamente semplici e lineari, ma piuttosto ai costi.

 

 

Oggi inviare denaro all'estero può essere particolarmente dispendioso, proprio per questo motivo sarà bene cercare di valutare tutte le possibilità di pagamento che sono attualmente attive al fine di avere un minimo di risparmio. Tra le migliori soluzioni per risparmiare consigliamo piattaforme online come Azimo e soprattutto Wise (ex Transferwise), ma approfondiremo più tardi.

Analizziamo oggi il caso di bonifico in Messico: nel caso di trasferimenti di denaro in Messico ovviamente potremo usufruire del pagamento tramite bonifico bancario internazionale, modalità di pagamento che nasce proprio per consentire di accelerare e rendere più snelle le transazioni economiche del nostro Paese verso l'estero.

Il Messico fa parte dei paesi extra SEPA (abbreviazione di Single Euro Payments Area ) pertanto se decidiamo di optare per un bonifico bancario estero dovremo considerare dei costi di commissione spesso parecchio elevati, ma non sono gli unici costi che andremo ad aggiungere alle nostre operazioni.

Il bonifico internazionale prevede dunque l'invio di denaro verso paesi non appartenenti all'Unione Europea, ma proprio per via delle spese elevate dovremmo tenere in considerazione anche tutte le altre modalità di trasferimento di denaro: prima di entrare nel dettaglio e vedere esattamente quali sono analizziamo la modalità di pagamento tramite bonifico bancario estero.

 

Bonifico in Messico: come funziona

inviare-soldi-in-messico

Per effettuare un bonifico bancario verso il Messico si dovrà osservare la stessa procedura impiegata per inviare denaro a qualsiasi altro paese dell'area Extra SEPA: fare un bonifico internazionale non è molto diverso nemmeno da quello verso i confini nazionali limitatamente alla procedura ma saranno ovviamente diversi i costi di commissione. Non solo questo fattore può incidere sui costi del bonifico internazionale, un altro fattore che influenza e fa lievitare le spese per l'invio di denaro in Messico è sicuramente il tasso di cambio, che nel caso specifico del Messico è quello tra peso e euro.

Per effettuare il bonifico verso il Messico non basta conoscere il codice IBAN del destinatario, come invece avviene per il trasferimento di denaro via bonifico verso l'Italia.

Per inviare denaro in Messico tramite bonifico bancario occorre essere in possesso (oltre ovviamente al codice IBAN) anche del Codice Swift, che identifica il sistema bancario a cui si sta destinando il denaro. Si tratta di un codice costituito da 11 caratteri che possono essere sia numeri che lettere, ma non è l'unico elemento che si dovrà abbinare al Codice IBAN. Per effettuare un bonifico in Messico si dovrà anche comunicare il nome e l'indirizzo del destinatario e la causale del versamento, caratteristica che accomuna il bonifico internazionale con quello di carattere nazionale.

 

 

Bonifico in Messico: i costi

bonifico-messico

Come abbiamo già anticipato i costi di un bonifico internazionale possono essere molto elevati in rapporto alle commissioni che vengono applicate ai clienti dalle Banche: i costi delle commissioni per bonifici nazionali ammonta a pochi euro, mentre i costi del bonifico verso l'estero lievitano notevolmente in rapporto non solo al paese di destinazione ma anche alla somma da trasferire e solitamente non è mai inferiore alle 10€, include inoltre spese di commissione sia a carico del committente che del destinatario.

Nonostante questo è possibile risparmiare notevolmente sui costi di commissioni con i pagamenti online. Tra le soluzioni possibili  ne esiste una in particolare che consente di evitare di pagare commissioni troppo elevate, ossia quella di affidarsi ad una vera e propria multinazionale dei pagamenti online, ovvero Wise, azienda inglese nata per mano di SKYPE, le cui operazioni passano sotto il controllo e l'autorizzazione della FCA (Financial Conduct Authority), ente responsabile del sistema finanziario ed economico del Regno Unito.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di Wise.

 

Bonifico in Messico tramite Wise (ex Transferwise)

transferwise-messico

Wise è un sistema di trasferimento di denaro all'estero molto conveniente e soprattutto ha ottime tempistiche. Le operazioni di trasferimento di denaro verso l'estero con Wise infatti si concludono al massimo in un giorno lavorativo e hanno costi di commissione molto più contenuti addirittura fino a 8 volte più basse rispetto al bonifico bancario estero tradizionale.

Inoltre il bonifico effettuato tramite Wise assicura operazioni molto più sicure garantite dalla FCA e un cambio della valuta con aggiornamento in tempo reale.

Effettuare un bonifico in Messico tramite Transferwise permette di semplificare al massimo le operazioni di trasferimento di denaro: basterà indicare il nominativo e l'indirizzo del destinatario e in poche mosse inviare il denaro. Transferwise si occupa di convertire il denaro nella valuta del destinatario, con un netto risparmio sulle commissioni. Insomma in questo modo non si pagheranno mai commissioni nascoste o extra in quanto il servizio permette di mostrare sempre il vero tasso medio del mercato senza eventuali rincari.

Il bonifico effettuato tramite Wise ha costi di commissione molto più bassi e contenuti di altri servizi di pagamento online, ad esempio Paypal e Wester Union.

Paypal è infatti un sistema di invio denaro non economico in quanto nelle transazioni internazionali prevede l'applicazione di una commissione pari allo 0.5% (in caso di invio di denaro tramite conto corrente online) e in caso di transazioni commerciali vi sono commissioni molto più alte. Altri sistemi di invio denaro all'estero, come Wester Union o Money Gram che possono essere utilizzati qualora la vostra banca non preveda l'esecuzione di un bonifico verso il Messico, sono poco convenienti per le commissioni decisamente elevate e per i tassi di cambio poco vantaggiosi.

 

Bonifico Messico: le tempistiche

bonifico-in-messico

Ovviamente le tempistiche di trasferimento del denaro verso il Messico saranno rapportate al sistema utilizzato per le operazioni.

In linea di massima un bonifico estero arriva in due o al massimo tre giorni lavorativi e comunque non oltre i sette giorni, qualora si superasse questa tempistica sono previste delle multe a carico delle banche.

Il trasferimento di denaro in Messico tramite Wise consentirà di abbreviare notevolmente i tempi, che possono quasi dimezzarsi permettendo nella maggior parte dei casi di concludere le operazioni di trasferimento del denaro all'estero nel giro di un giorno.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest