• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico in Sudafrica

 

bonifico-in-sudafrica

Quando pronunciamo il nome Sudafrica subito pensiamo ad un paese esotico distante migliaia e migliaia di chilometri, praticamente all'altro capo del mondo.
Nonostante ciò in Sudafrica è presente una folta comunità di italiani e discendenti dei primi emigrati. Si stima che vivano in questa lontana nazione almeno 90.000 tra italiani e discendenti. Per tale motivo, molto spesso tra di essi ed i famigliari presenti in Italia c'è la necessità di trasferire denaro. Questo articolo vi aiuterà nell'operazione di bonifico dall'Italia verso il Sudafrica e viceversa fornendo tutte le informazioni del caso.

In fondo parleremo di Wise (ex TransferWise), piattaforma online leader mondiale per il trasferimento liquidi e vedremo come sarà possibile risparmiare moltissimo sulle commissioni.

 

 

Bonifico bancario verso il Sudafrica, cosa serve

bonifico-verso-il-sudafrica

Undici caratteri alfanumerici: è questo il segreto per mandare a buon fine un bonifico verso il Sudafrica, Paese che come tutti quelli al di fuori dei confini europei non aderisce all'area SEPA e che quindi ha bisogno per ogni operazione di accredito del codice SWIFT, utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la banca del beneficiario.

In particolare per gli istituti bancari sudafricani si tratta di un codice formato da undici lettere: le prime quattro identificano il codice della banca in questione, due lettere stanno per la regione di provenienza, altre due per la città in cui ha sede la banca e le ultime tre, che possono essere sia lettere che numeri, identificano la filiale ma in alcuni casi sono soltanto opzionali. In ogni caso il codice SWIFT (o codice BIC che significa Bank Identifier Code) è necessario affinché l’operazione vada regolarmente in porto.

Il modo migliore per conoscere quello corretto è farselo inviare direttamente dal privato o dalla società che deve ricevere il bonifico, ma in alternativa si può effettuare direttamente una ricerca insieme agli addetti degli sportelli bancari, oppure via web se si effettui l’operazione con home banking.

La moneta in corsa in Sudafrica è il Rand che ha attualmente un cambio pari a circa 7 centesimi di euro. Ecco perché chi deve fare il bonifico dovrà vedere se gli conviene di più farlo in euro oppure in valuta locale.

 

Tempi del bonifico verso il Sudafrica

I tempi per la buona riuscita dell’operazione di bonifico verso il Sudafrica non sono i soliti i tre giorni lavorativi, a meno che non scattino particolari controlli da parte del’autorità che vigila su questo tipo di operazioni.

 

 

Costi del bonifico verso il Sudafrica

Il bonifico in Sudafrica ha un costo che differisce a seconda del tipo di operazione. Può partire da un minimo di 5-6 euro e arrivare sino ad un massimo di 18,20€ passando dalle banche tradizionali mentre diventano più bassi con servizi di trasferimento di denaro come Transferwise che applica costi decisamente più bassi e convenienti.

 

Bonifico verso il Sudafrica a costi bassissimi

bonifico-bancario-verso-il-sudafrica

 

E' possibile risparmiare fino ed oltre il 50% nel momento in cui si ha la necessità di effettuare l'operazione di bonifico bancario verso il Sudafrica. Questo grazie a Wise un innovativo metodo per trasferire liquidi in tutto il mondo tra nazioni con differente moneta.

La prima cosa da fare per effettuare un bonifico estero con basse commissioni è l'iscrizione sul portale web della società all'indirizzo wise.com. Qui trovate tutte le informazioni sulla società con sede a Londra: Transferwise.

 

I tre grandi vantaggi nell'utilizzo di questa piattaforma sono:

1) Commissioni dell'operazione di trasferimento fino a 8 volte minori del normale costo di un bonifico estero;

2) Tempi di accredito velocissimi, 1 o 2 giorni lavorativi e l'operazione è concluso positivamente. Non è raro che il tutto si concluda anche in poche ore;

3) Possibilità di pagare con carta di credito o bonifico;

4) Sicurezza garantita dalla FCA, ente autonomo ente indipendente inglese che controlla finanche la finanza del parlamento inglese.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest