• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare un bonifico in Venezuela

 

bonifico-in-venezuela-italia

Anche il Venezuela come tutte le altre nazioni che non fanno parte dell’Area SEPA adotta per i pagamenti internazionali, in primis i bonifici, lo SWIFT o Codice BIC (sigla che significa per Bank Identifier Code), cioè il codice che viene normalmente impiegato nei pagamenti internazionali per identificare la banca del beneficiario.

Purtroppo i tempi di accredito per un classico bonifico estero verso il Venezuela dall'Italia sono spesso molto lunghi ed i costi delle commissioni decisamente alti, ciò dovuto soprattutto al cambio sfavorevole che le banche offrono dall'Euro al Bolivar venezuelano. Pertanto il nostro consiglio per risparmiare e per velocizzare l'operazione di invio denaro in Venezuela è quello di utilizzare piattaforme online affidabili come Azimo e soprattutto Transferwise (adesso solo Wise)... più in basso troverete maggiori info!

 

 

Come funziona il bonifico in Venezuela

inviare-soldi-in-venezuela

Quindi per effettuare un bonifico verso il Venezuela sarà necessario, sia effettuando l’operazione allo sportello che tramite home banking, essere in possesso dello SWIFT relativo al beneficiario dell’operazione che può essergli richiesto direttamente a lui oppure rintracciato tramite gli addetti agli sportelli della banca, o ancora con una semplice operazione di ricerca sul web.

Il trucco è semplice: anche per il Venezuela il codice identificativo della banca è alfa numero, con un numero di lettere che va da un minimo di 8 ad un massimo di 11. Giusto per fare un paio di esempi, la filiale del Banco Nacional de Credito di Caracas ha come SWIFT di riferimento la sigla NCRTVECA mentre la sede di Caracas del Banco Occidental de Descuento ha come codice di riconoscimento CONSVECABON. E negli ultimi tempi sta diventando sempre più conveniente fare i bonifici in bolivar, la moneta locale, che si è decisamente deprezzata nei confronti del dollaro così come dell’euro.

 

 

Costi e tempi per un bonifico in Venezuela

bonifico-estero-venezuela-costi

Un bonifico dall’Italia verso il Venezuela solitamente va a buon fine al massimo in tre giorni lavorativi con costi variabili a seconda che l’operazione venga fatta dallo sportello di una banca oppure attraverso il web. Mediamente il costo dell'operazione bancaria può andare dai 15 ai 20 euro, sempre che il beneficiario del conto non decida, come previsto, di condividere con chi effettua l’operazione i costi e in quel caso le spese si possono anche dimezzare.

 

Come risparmiare per inviare soldi in Venezuela con Wise (ex Transferwise)

Risparmiare per inviare soldi in Venezuela si può. La soluzione è utilizzare la piattaforma online Wise, una multinazionale inglese creata dal primo storico dipendente del colosso americano Skype. I vantaggi dell'utilizzo di Transferwise sono sostanzialmente tre:

  1. Costi delle commissioni ridotte fino a un ottavo rispetto a quelli normali di un bonifico estero fatto da una banca italiana qualsiasi;

  2. Tempi di accredito che in alcuni casi sono ridottissimi, parliamo anche di qualche ora. Nel peggiore dei casi non si va mai oltre i due, tre giorni lavorativi;

  3. Sicurezza e affidabilità garantita dalla FCA, enteindipendente che monitora l'economia inglese e del suo parlamento.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)

transferwise-widget-cambio

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest