• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

www.mps.it: la guida. Info sul sito ufficiale di Monte dei Paschi di Siena e MPS internet banking

 

www.mps.it: guida al sito ufficiale MPS Monte dei Paschi di Siena, panoramica dei conti correnti offerti e del MPS internet banking, assistenza clienti e numero verde per problemi all'accesso (login). In questo articolo, oltre ad analizzare il portale www mps it, andremo anche a dare una breve descrizione della storia e delle origini della banca fino ad oggi, elencheremo i segmenti in cui il Gruppo è impegnato, dall'attività bancaria tradizionale fino all'immobiliare.

 

 

Storia del Monte dei Paschi di Siena

monte-dei-paschi-di-siena-storia-origini-ad-oggi-situazione

Monte dei Paschi di Siena è una delle più antiche banche del mondo. Ebbe origine nel 1472 come monte di Pietà prendendo il nome di “Monte Pio”, posizionandosi come la più antica Banca ancora operante nel mondo. A volere la sua creazione furono le Magistrature della Repubblica di Siena. 

L’economia, in quel periodo, attraversava un momento difficile e l’istituto ebbe il compito di aiutare le classi più disagiate che potevano chiedere dei prestiti senza interessi, su pegno. La denominazione attuale di Monte dei Paschi di Siena  nasce nel 1627 quando il Granducato di Toscana assicura ai depositanti la garanzia delle rendite dei pascoli della Maremma.

Da banca locale si è trasformata in banca a carattere nazionale ed internazionale ampliando e diversificando la sua attività. Nel 1995 è stata trasformata in società per azioni. MPS costituisce, insieme ad altre società affiliate, il 5° gruppo bancario italiano.

L’azionista di maggioranza è diventato, dopo varie vicissitudini, lo stato italiano che detiene complessivamente il 68,2% del capitale sociale. Il governo italiano si è impegnato con la BCE a uscire completamente dal capitale della MPS entro il 31 dicembre 2021. Accanto alla banca è operativa ancora la Fondazione Monte dei Paschi di Siena che continua con le sue attività di assistenza e beneficenza occupandosi anche di istruzione, ricerca, sanità e di arte. La fondazione è riuscita, nel tempo, ad acquisire numerose opere di importanti artisti dal '300 ad oggi.

 

Situazione attuale MPS

Gli amministratori di MPS, dopo aver fatto una serie di acquisizioni come la Banca Agricola Mantovana e la Banca del Salento (che era diventata Banca 121), decisero di acquistare anche la Banca Antonveneta.

Quest'ultima acquisizione si dimostrò un grande errore se non addirittura una colossale fregatura che fu definita vera follia, tanto che nel 2011 MPS fu attraversata da una profonda crisi finanziaria. La crisi portò ad un crollo del valore delle azioni.

In seguito a diversi piani di riassetto e aumenti di capitale che non sono riusciti a risolvere il problema, MPS è stata salvata dallo Stato Italiano il 22 dicembre del 2017. Il Tesoro è diventato così il maggior azionista con il 68,2 del capitale. Ancora oggi MPS si trova a dover lottare per tornare a crescere lentamente e a fare veramente banca per restituire al Monte dei Paschi di Siena quella normalità che gli compete.

Inoltre scadendo tra due anni l’impegno dello Stato preso con la BCE di uscire del tutto dal capitale della banca, si dovranno, in questo lasso di tempo, realizzare un serie di progetti e di azioni che permetteranno l’uscita dello Stato senza ulteriori traumi.

 

 

Rami in cui è impegnata la banca

wwwmpsit-sito-ufficiale

Oltre alla tradizionale attività bancaria, il  Gruppo si occupa di fondi comuni di investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita, finanza di progetto, private equità e consulenza finanziaria. Dal sito ufficiale www.mps.it ricaviamo tali segmenti:

 

- Attività bancaria tradizionale MPS

Monte dei Paschi di Siena propone classici servizi bancari a tutti i suoi clienti privati. Attualmente il piatto forte contempla due tipologie di gestione conto corrente: Conto Corrente MIO e conto corrente MPS ONE. Andiamo a vedere più neldettaglio in cosa consistono e quali servizi offrono.

Il conto corrente MIO è flessibile, conveniente e semplice. Permette di scegliere le caratteristiche di cui il cliente necessita potendo scegliere tra il modulo Easy, il modulo Plus e il modulo Extra.

Il primo (Easy) offre bonifici online illimitati, zero spese di registrazione per le operazioni online Internet Banking, carta di debito e 12 operazioni di domiciliazioni utenze all’anno.

Il secondo (Plus) è adatto a chi vuole effettuare una serie di operazioni già incluse nel canone recandosi in filiale. Il conto offre i servizi del conto Easy con in più 12 bonifici all’anno gratuiti in filiale, 24 operazioni in filiale senza costi aggiuntivi, 12 domiciliazioni utenze all’anno e una carta prepagata.

Il terzo (Extra) comprende tutti i servizi Easy, bonifici in filiale illimitati, nessuna spesa ulteriore per operazioni effettuate in filiale, 24 domiciliazioni di utenze all’anno, una carta prepagata e 10 assegni all’anno.

Se durante il periodo di permanenza in MPS il cliente cambia le sue esigenze, può passare da una tipologia di conto ad un'altra in modo gratuito.

Un altro ulteriore vantaggio per un cliente MPS è quello di poter aggiungere, a costi competitivi, ulteriori prodotti come: altra carta di debito, carta Monte dei Paschi Gold, Carta prepagata, Dossier Titoli, richiesta di un mutuo e polizze collegate al conto.

 

Un conto corrente riservato ai nuovi clienti di MPS è denominato MPS ONE. Con un canone di 15€ mensili offre: operazioni illimitate in filiale e online, bonifici, assegni, pagamenti ricorrenti e prelievi ATM presso tutte le banche italiane e quelle dei paesi UE, carta di credito MPS ONE Gold, carta di debito, Digital Banking, consulenza avanzata MPS e Dossier Titoli.

 

- Fondi comuni di investimento MPS

I fondi comuni di Anima sono sicuri e soddisfano le molteplici esigenze di un portafoglio ben diversificato. L’offerta MPS si differenzia in 4 linee: Linea Mercati, Linea strategie, Linea Profili e Linea Soluzioni.

La prima offre prodotti di tipo tradizionale. La seconda offre prodotti flessibili che permettono al gestore una maggiore discrezionalità nella scelta del portafoglio. La terza offre crescenti maggiori rendimenti che comportano però maggiori rischi a seconda del profilo dell’investitore. La quarta offre fondi che si correlano con le esigenze dei bisogni dei risparmiatori come la durata dell’investimento e il valore dell’importo investito che può essere anche abbastanza piccolo.

 

 

- Gestioni patrimoniali MPS

Un cliente che intende delegare la gestione del proprio patrimonio cerca un team di portfolio manager altamente qualificato dotato delle più avanzate tecniche in grado di assicurare un rendimento soddisfacente anche in funzione dell’entità del proprio patrimonio.

Per soddisfare tali esigenze, MPS mette i progetti dei clienti che ad essa si rivolgono al centro delle sue attenzioni. Infatti offre la costruzione di un portafoglio personalizzato adatto ad ogni cliente prevedendo un rischio/rendimento adeguato alle aspettative di ciascun investitore. Propone diversi tipi di investimento per ridurre la rischiosità complessiva del portafoglio.

 

- Fondi pensione MPS

Previdenza per Te è il Fondo Pensione integrativo che associa anche una protezione contro gli imprevisti di salute. Può essere sottoscritto da ogni categoria di lavoratori o a favore di un familiare a carico, scegliendo il profilo più adatto al sottoscrittore.

Al momento della pensione si può scegliere di prendere il 50% di quanto accantonato e il resto sotto forma di rendita vitalizia o tutto sotto forma di rendita vitalizia.

 

- Polizza vita

MPS è stata la prima banca a introdurre, con Montepaschi Vita, una diversificazione della propria attività nel ramo polizze vita. Il gruppo MPS assicurazione vita occupa una posizione di rilievo nel mercato assicurativo offrendo soluzioni innovative e vantaggiose.

Propone soluzioni per qualsiasi esigenza previdenziale e assicurativa per proteggere le persone più importanti del cliente con la polizza “Per Noi” che in una unica soluzione assicura in caso di decesso, grave malattia o perdita di autosufficienza.

Oppure propone una polizza sanitaria per assicurare accessi alle strutture convenzionate sanitarie senza liste d’attesa della sanità pubblica  e con un elevato massimale per affrontare le spese di ricovero e interventi.

 

- Finanza di progetto

La finanza di progetto è applicabile ad iniziative di investimento e gestione realizzate in tutti i settori dell’attività economica. I mercati che vengono considerati prioritari sono: settore industria, energia, infrastrutture, ambiente e agricoltura.

 

- Private Equità

Attraverso i fondi chiusi, viene offerta la possibilità di finanziare le strategie delle imprese operanti nei settori dell’attività economica ricorrendo ad un partner finanziario per apportare capitali per lo sviluppo, per ridefinizione di assetti societari e per la cessione o acquisto di quote di aziende.

 

- Consulenza finanziaria

Il modello di consulenza finanziaria offerto è quello di una guida professionale capace di ascoltare le ambizioni di chi vuole crescere, pianificando una strategia adatta al singolo per meglio ottimizzare i costi degli obiettivi di investimento del cliente. Questo dando non solo soluzioni, ma consigliandolo sui suoi bisogni.  

 

 

MPS internet banking: Come accedere all’home banking MPS e cosa si può effettuare

mps-internet-banking-login

Sul sito ufficiale www.mps.it basta eseguire il login per entrare nel pannello di controllo cliente e operare nell'internet home banking MPS. Sarà sufficiente cliccare in alto a destra il simbolo del lucchetto con la dicitura AREA RISERVATA e si verrà reindirizzati verso una pagina di login dove dovrai inserire il tuo codice utente e la password ricevuta in filiale per poi effettuare tutte le operazioni di cui si ha bisogno.

Con il Digital Banking MPS si possono visualizzare i rapporti con la banca, le operazioni dispositive dal proprio PC da casa o in ufficio, da mobile con lo smartphone  o con il tablet scaricando l’App dedicata o da telefono con l’aiuto di un operatore.

Si potranno  consultare un completo e costante monitoraggio del saldo, la lista movimenti, gli assegni dotati sul conto, scaricare in formato elettronico l’estratto conto, scaricare le ricevute dell’addebito delle utenze domestiche, l’elenco dei servizi e dei prodotti collegati al conto, consultare l’archivio dei pagamenti, effettuare bonifici, ricaricare il cellulare, pagare bollettini, pagare l’F24, effettuare giroconti, pagare il bollo dei veicoli, pagare MAV e RAV, ricaricare carte prepagate, controllare il Dossier Titoli, effettuare acquisto o vendita di titoli, effettuare rimborsi o acquisto di ulteriori quote di Fondi.

Nella sezione Trading online del portale www mps.it è possibile visualizzare gli investimenti e la scheda titoli visualizzando tutti i movimenti del proprio portafoglio.

 

MPSImmobiliare.it: Guida alla sezione Immobiliare MPS

mps-immobiliare-it

Il Gruppo MPS oltre ai segmenti relativi all'attività bancaria e finanziaria come già visto cura altri asset, dal credito speciale all’asset management, al settore delle assicurazioni (bancassurance), all’investment banking. Con oltre 20.000 dipendenti e con più di 2000 filiali sparse in tutto il territorio italiano e nella maggiori città estere, si posiziona come il 5º gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM e UBI Banca.

Molte grandi Società Italiane curano un asset di vitale importanza come quello relativo all'immobiliare. Nonostante il problema Covid19 abbia provocato nel 2020 una crisi del settore con un calo del 15% sulle compravendite (puoi approfondire le news sul settore immobiliare su notiziarioimmobiliare.it), resta un segmento fondamentale per qualunque Gruppo Finanziario.

Il segmento immobiliare MPS elabora studi di fattibilità, valutazioni immobiliari, cura trattative finalizzate alla compravendita e locazione degli immobili. Tali operazioni si svolgono grazie ai rapporti con altri gruppi bancari e le Società del Gruppo Montepaschi titolari degli immobili in dismissione.

 

Assistenza servizi MPS: Numeri verdi per informazioni sui prodotti

assistenza-clienti-mps

Il Numero Verde da chiamare è: 800 414141 dall’Italia e +39 0577 382999 per chi chiama dall’estero.

 

 

Assistenza clienti per le carte

Per l’assistenza clienti per le carte Montepaschi Classic, Businesse Corporate bisogna comporre dall’Italia e dall’estero il numero +39 02 34980130 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

Per le carte Montepaschi Gold, Platinum, Business Oro e Corporate Oro, il numero da comporre  dall’Italia e dall’estero è +39 02 34980172 valido tutta la settimana 24 ore su 24.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest