• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico verso la Grecia

 

Come fare un bonifico SEPA verso la Grecia, la guida: quali dati sono necessari, costi e tempi di accredito dei soldi. Come inviare denaro in Grecia risparmiando utilizzando piattaforme come Wise o Azimo.

 

Capita a molti di dover fare un bonifico internazionale specialmente per chi vive all’estero, ma sono innumerevoli le preoccupazioni di chi deve inviare o riceve del denaro in un altro Paese, dubbi legati principalmente ai costi, ai temi ma soprattutto alla sicurezza del trasferimento.

Che sia la necessità di inviare il proprio stipendio o di ricevere dalla propria famiglia del denaro per sopravvivere all’estero, chi deve trasferire denaro all’estero  deve fare i conti con le specifiche  legate alle commissioni applicate dalla banca.

 

come-fare-un-bonifico-in-grecia

Tendenzialmente le persone cercano di utilizzare la soluzione più semplice per inviare il denaro all’estero, senza però considerare che esistono diversi altri modi per inviare soldi fuori dall'Italia.

Ma un’ulteriore considerazione da dover effettuare riguarda il Paese sul quale dovrà essere inviato il denaro, se appartenente o meno all’area SEPA, ad esempio esistono infatti delle differenze tra il bonifico Grecia e il bonifico in Tunisia. Ma quali sono le differenze tra un bonifico internazionale SEPA o meno?

Più avanti vedremo anche come risparmiare e ottenere tempi di credito (quasi) istantanei utilizzando una piattaforma come Wise ex Transferwise.

 

 

Bonifico Grecia : SEPA o non SEPA?

bonifico-grecia

Un aspetto sicuramente positivo per chi ha necessità di inviare denaro in Grecia è che in questa circostanza è possibile effettuare un bonifico SEPA, in quanto Paese appartenente all’area europea SEPA.

La sigla SEPA è l’acronimo di Single Euro Payments Area e proprio grazie a questa caratteristica è possibile usufruire di regole specifiche in grado di far risparmiare sia sui tempi che sui costi dell’invio del denaro all’estero.

Sono 36 i Paesi appartenenti all’area SEPA, e proprio tramite specifici accordi internazionali sono state definite delle regolamentazioni per poter eseguire il bonifico verso la Grecia tramite delle specifiche procedure di pagamento ovvero i classici bonifici, regole a cui dovranno attenersi solamente gli Stati che fanno parte dell’area unica dei pagamenti in Euro. Le regolamentazioni SEPA hanno permesso di equiparare sia i tempi che i costi del trasferimento di denaro (in teoria si, anche se non è sempre vero a dir la verità).

Nonostante il cambiamento, tutti i conti correnti restano sempre identificati dal codice IBAN, che dovrà essere incluso nei documenti che attestano la transazione in modo tale che il beneficiario possa controllare lo stato della transazione. Un altro dato che dovrai avere è il codice BIC o SWIFT, un codice che identifica l'istituto bancario presso cui è cliente il beneficiario di un pagamento internazionale.

Prima di effettuare un bonifico in Grecia è indispensabile recarsi presso la propria filiale bancaria, e in alcuni casi esiste la possibilità di poter effettuare un bonifico internazionale anche semplicemente online tramite l’applicazione della propria banca.

Tutti i bonifici internazionali sono dei trasferimenti bancari particolarmente complessi, dato che le procedure delle due banche dovranno interfacciarsi per portare a termine la transazione tra i due differenti Stati. Ma in questa circostanza la Grecia essendo uno degli Stati appartenenti all’area SEPA consente di effettuare il bonifico snellendo le procedure e ottenendo sia un risparmio economico che di tempistiche legate al trasferimento del denaro.

Il bonifico SEPA ha una struttura che consente al cliente di mandare direttamente il mandato a chi riceve l’importo, in questo modo il beneficiario potrà chiedere il pagamento alla banca del creditore la quale dovrà verificare che i dati del mandato siano corretti per procedere al trasferimento del denaro.

 

 

Tutti i documenti necessari per effettuare un bonifico SEPA in Grecia

come-inviare-soldi-in-grecia

Fare un bonifico internazionale verso o dalla Grecia è piuttosto semplice, i documenti necessari a portare a termine la transazione sono oltre alla cifra da inviare, il nome e l’indirizzo del destinatario, causale e data, il codice IBAN, con la sigla iniziale GR e le 27 cifre del codice, oltre a dover allegare anche il codice SWIFT, che aiuta ad identificare la banca per inviare il pagamento.

Tramite questi dati sarà possibile loggarsi nella home banking ed inviare il denaro tramite bonifico in Grecia, in questa circostanza il bonifico verrà inviato direttamente in euro dato che la valuta della Grecia, come per l’Italia è l’euro.

Il codice SWIFT è un sistema a cui aderiscono più di 10.000 banche ed oltre 200 Paesi del mondo. Si tratterebbe di un vero e proprio network di comunicazione che consente alle due banche di interfacciarsi al fine di riuscire ad eseguire la transazione.

 

Costi e tempi di un bonifico bancario in Grecia

Sicuramente uno degli aspetti da dover valutare prima di inviare denaro all’estero è legato al costo delle commissioni applicato dalle banche, ma essendo la Grecia uno dei Paesi appartenenti alla SEPA i costi e i tempi di accredito, grazie alle regolamentazioni in atto si sono notevolmente dimezzati.

Solitamente i tempi necessari al trasferimento di denaro per un bonifico in Grecia variano da due a quattro giorni (giorni feriali). Mentre i costi previsti per un bonifico in Grecia dipendono necessariamente dagli accordi preimpostati tra le banche italiane e Greche, ma sicuramente minori rispetto a bonifici internazionali verso Paesi non SEPA.

 

Come inviare denaro in Grecia risparmiando con Wise (ex Transferwise)

transferwise-grecia

Un'ulteriore opzione valida ed economica per chi deve effettuare un bonifico in Grecia è la possibilità di utilizzare canali di money transfer come Wise o Azimo.

Diffusi e apprezzati in tutto il mondo i moneytransfer negli anni hanno sviluppato una rete globale alternativi alle banche, in quanto non si servono di intermediari ma si occupano in autonomia del trasferimento del denaro.

In questo modo riescono ad offrire un servizio limitando sensibilmente le spese di commissione solitamente applicate dalle banche.

Servizi come Wise operano nei Paesi dove sono presenti la loro rete di conti, in modo tale riuscire ad ottenere un notevole risparmio. Gli importi richiesti partono direttamente da uno dei conti correnti presenti nel territorio, così da non incorrere in pesanti commissioni previsti dagli istituti bancari e contribuendo a garantire al cliente un notevole risparmio.

Uno dei migliori servizi di money transfer conosciuto in tutto il mondo per la garanzia di sicurezza e il risparmio ottenuto dai clienti, Wise offre un servizio trasparente ed economico, dato che applica sempre il tasso medio di mercato oltre ad una commissione.

I costi di commissione previsti per i bonifici bancari con Wise variano a seconda della cifra che si intende inviare, ma anche in base al Paese di destinazione e al metodo prescelto per effettuare il bonifico.  In ogni caso il risparmio ottenuto sarà almeno 8 volte più inferiore rispetto alle commissioni applicate dalle banche.

Per effettuare un bonifico in Grecia con Wise basta registrarsi al portare per creare un proprio account personale, e poi inviare il pagamento in valuta euro con carta di debito, di credito o tramite il servizio online banking. Nel caso del bonifico in Grecia non sarà necessario dover considerare il tasso di cambio dato che la valuta della Grecia è l’euro.

Basterà che il beneficiario acceda sul suo conto corrente bancario per trovare l’accredito del bonifico internazionale, un sistema vantaggioso per evitare di dover pagare commissioni piuttosto elevate.

Un altro vantaggio di Wise è dato dai tempi di accredito che possono essere quasi istantanei. Infatti in caso di pagamento del denaro da trasferire con carta di credito, l'accredito può avvenire nel giro di qualche ora.

Dobbiamo ricordare che Wise è una multinazionale operante ormai da molti anni con sede a Londra e garantisce una sicurezza ed efficienza ormai comprovata. Tenete conto che è monitorata dalla FCA ente indipendente che monitora anche i conti del Parlamento Inglese. Pertanto per noi è la soluzione ideale per inviare soldi in Grecia, con molti più vantaggi rispetto al classico bonifico internazionale.

 

Inviare denaro in Grecia con Azimo

Anche Azimo offre un servizio di money transfer per effettuare bonifici internazionali inviando denaro all’estero a prezzi competitivi rispetto agli istituti finanziari.

Il sistema di Azimo prevede uno schema composto da tre semplici passaggi per riuscire ad inviare denaro all’estero, basterà scegliere il destinatario, selezionare l’importo da inviare e confermare l’invio del pagamento.

Azimo è un sistema di money transfer presente in oltre 195 Paesi in tutto il mondo, che supporta più di 60 valute, con 300000 punti di prelievo, e ben 20000 banche mondiali.

I vantaggi legato all’utilizzo di Azimo per trasferire del denaro all’estero sono molteplici, dalle commissioni contenute rispetto alle tariffe previste in banca, alla sicurezza, e alla velocità di trasferimento di denaro tramite bonifico in Grecia o in un altro Stato che fa parte della rete globale della piattaforma.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest