• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare un bonifico in Spagna

 

Si chiama area SEPA e in concreto significa comodità per tutti i clienti delle banche europee, perché rende più semplici operazioni comuni come i bonifici. Succede in Italia anche per le operazioni verso la Spagna. Sia che si tratti di un'operazione commerciale o del pagamento di una vacanza poco importa, quello che conta è avere in mano gli strumenti necessari per farlo in tutta sicurezza e con la certezza di portare a termine senza rischi l'operazione, garanzie che con il SEPA (bonifico SEPA) si hanno, anche se i costi variano da Paese a Paese.

 

bonifico-in-spagna

Ebbene si, non tutte le banche si sono adeguate al 100% ai regolamenti SEPA, pertanto può capitare che i tempi di accredito superino i 2 giorni lavorativi. E' possibile ridurre i tempi di trasferimento ed anche i costi delle commissioni utilizzando una piattaforma online come Transferwise (adesso si chiama Wise) multinazionale britannica leader mondiale nel settore.. più avanti approfondiremo.

 

 

Cosa bisogna avere in mano?

bonifico-verso-la-spagna

Anzitutto servono Iban e Bic del destinatario (oltre al suo nome), facendo attenzione che per la Spagna l'Iban comincia con la sigla ES e ointiene complessivamente 24 caratteri. Bisogna indicare la causale del versamento che non deve essere più lunga di 140 caratteri. Inoltre bisogna ricordarsi che l'importo massimo per la singola operazione è di 50 mila euro, che poi è uguale anche al limite massimo dispositivo giornaliero. La data di esecuzione verrà automaticamente preimpostata al primo giorno utile, ossia il giorno corrente oppure il primo giorno lavorativo nel caso di sabato e festivi (perché in Spagna come in altre nazioni europee il sabato non si lavora).

Qual è la tempistica? In ogni caso anche per la Spagna l'accredito avverrà al massimo entro due, tre giorni lavorativi dalla data dell'operazione di bonifico.

 

Bonifico verso la Spagna, i costi

Anche per la Spagna, come per gli altri Paesi europei, il costo dell'operazione del bonifico bancario dipende dagli accordi preimpostati tra banche italiane e iberiche.

Ad esempio chi sia cliente di Banco Santander, che ha sedi in Italia ma è il maggiore colosso bancario spagnolo, potrà beneficiare di costi molto più limitati rispetto ai clienti di altre banche. In media effettuare un bonifico verso la Spagna ha un costo di 5 euro, con punte che possono arrivare a 7, ma se l'operazione viene effettuata on line il costo si abbassa decisamente arrivando ad una media di poco superiore ai 3 euro.

 

Costo commissioni bassissime con Transferwise (adesso si chiama Wise)

transferwise-bonifico-verso-la-spagna

Anche per la Spagna però è possibile aggirare l'ostacolo puntando sulle alternative, ovviamente testate e credibili. Una delle alternative più affidabili e soprattutto più economiche è utilizzare Wise, una multinazionale inglese fondata da Taavet Hinrikus (il primo impiegato del colosso SKYPE poi dimessosi).

Transferwise è un'azienda controllata dall'FCA, ente pubblico indipendente inglese che esamina i conti del sistema finanziario del Regno Unito e finanche del suo parlamento. I vantaggi dell'utilizzo di suddetto servizio sono molteplici:

A) costi delle commissioni ridotti all'osso rispetto ai costi di un normale bonifico verso la Spagna, in media 1/8;

B) tempi di accredito velocissimi, si va da poche ore fino ad un massimo di due giorni lavorativi;

C) sicurezza garantita dall'FCA ente indipendente pubblico che vigila anche sul sistema finanziario inglese.

 

Qui trovate una completa guida su Transferwise per approfondire l'argomento, qui invece il link per andare sul sito ufficiale: Wise.

 

 

Con Moneygram si risparmia

inviare-soldi-in-spagna-con-moneygram

E' possibile risparmiare sulle commissioni del bonifico bancario verso la Spagna anche con Moneygram, servizio dedicato da  Poste Italiane per inviare e ricevere denaro in tutto il mondo con tariffe competitive.

Inoltre c'è la possibilità di risparmiare ulteriormente sulle commissioni di invio se si utilizza la carta ricaricabile aderente al circuito di Poste Italiane, come Postepay Moneygram Rewards con la quale è possibile, una volta caricata, disporre trasferimenti di denaro  senza dover andare presso gli uffici postali ma solo chiamando il numero verde gratuito espressamente dedicato.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest