• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare un bonifico dall'Italia verso la Corea del Sud

 

Come fare un bonifico dall'Italia verso la Corea del Sud, quali i dati necessari, quali sono i costi del bonifico internazionale e come risparmiare fino all'80% sulle commissioni utilizzando Wise.

 

 

Oggi che gli acquisti e gli scambi in generale tra un paese e l’altro sono diventati più frequenti, i pagamenti internazionali attraverso bonifico bancario sono diventati uno strumento finanziario sempre più utilizzato.

Grazie ai bonifici esteri è possibile spostare denaro tra una nazione e l’altra, sia attraverso l'home banking online, sia recandosi direttamente allo sportello del proprio istituto di credito di fiducia.

In questa sede vogliamo concentrarci sulla possibilità di effettuare un bonifico dall’Italia verso la Corea del Sud, esotica e industrializzata nazione dell'Asia estrema.

 

Bonifico verso la Corea del Sud, quali dati devo avere?

bonifico-corea-del-sud

Per capire come fare un bonifico verso la Corea del Sud, dobbiamo prima distinguere tra bonifico SEPA e bonifico NON SEPA. Nel primo caso infatti si fa riferimento a quei tipi di versamenti bancari da un conto all’altro, effettuabili verso tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea, verso i paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e verso alcuni dei paesi estranei alle suddette aree (come ad esempio il Regno Unito, la Svizzera, la Repubblica di  San Marino, e Città del Vaticano).

Nel caso di Bonifico NON SEPA, e quindi anche nel caso di bonifico verso la Corea del Sud, allora dovremo utilizzare oltre al classico numero di conto anche un altro codice definito SWIFT.

Lo SWIFT (acronimo di Society of Worldwide Interbank Financial Telecommunication) o BIC è un codice internazionale che mette in comunicazione due istituti bancari di paesi diversi. Questo sistema permette di effettuare un trasferimento bancario tra due paesi non per forza facenti parte dell’area SEPA, proprio come nel caso Italia e Corea del Sud.

Dal momento che subentrano dinamiche ulteriori al classico bonifico SEPA, come ad esempio il cambio valuta (ti ricordiamo che in Corea del Sud non esiste l'euro ma il won sudcoreano), nonché le tempistiche di trasferimento del denaro, i bonifici esteri internazionali hanno spesso un costo maggiore rispetto ai classici bonifici SEPA. Ragion per cui in molti vanno alla ricerca di un’alternativa che sia più accessibile dal punto di vista economico.

In tal senso ti spiegheremo come inviare denaro all'estero con Wise in Corea del Sud e risparmiare fino all'80% rispetto ad un classico bonifico internazionale.

 

 

Quanto costa un bonifico verso la Corea del Sud

Come appena anticipato i costi e le commissioni di un bonifico verso la Corea del Sud sono molto alti, questo perché nella transazione sono coinvolte diverse banche per il passaggio di denaro da un conto all’altro e inoltre incidono vari altri fattori.

Devi tenere presente che per l’invio di bonifici esteri (utilizzando lo SWIFT) le banche applicano di solito sia una commissione fissa, sia una commissione variabile, sia un'ulteriore maggiorazione in virtù del tasso di cambio.

Per quanto concerne la commissione fissa di solito oscilla tra i 10 e i 20 euro, mentre per quanto attiene alla commissione variabile, espressa in percentuale, si calcola in base all’importo totale che bisogna trasferire. In ultimo poi c’è l’ulteriore maggiorazione, in virtù del cambio valuta da fare tra una moneta e l’altra: maggiorazione anch’essa espressa in percentuale e variabile a seconda della moneta di destinazione.. in questo caso il cambio è inerente il passaggio di euro in won.

 

Le opzioni di trasferimento sono un’altra componente che va ad influenzare la spesa totale da affrontare per il bonifico bancario estero.

Di norma le più gettonate sono 3 e sono:

  • SHA è l’opzione in cui le spese vengono suddivise tra il beneficiario e l’ordinante. In parti uguali, entrambi affrontano le spese richieste dalla propria banca per l’invio o la ricezione del bonifico;

  • OUR è l’opzione per le quali le spese sono affrontate solamente dall’ordinante, il quale si farà carico anche delle commissioni richieste dalla banca ricevente;

  • BEN invece è l’opzione per le quali le spese sono affrontare solo dal beneficiario, che pagherà anche le commissioni per l’invio del bonifico dovute alla banca dell’ordinante.

 

NOTA: Se in passato si poteva scegliere con maggiore libertà quale delle tre opzioni applicare durante un bonifico internazionale, oggi le regole prevedono per i bonifici SEPA l’applicazione dell'SHA. Mentre per i bonifici SWIFT, almeno per alcuni paesi, resta tuttora la possibilità di selezionare una delle tre opzioni.

 

Qual è la moneta della Corea del Sud?

come-fare-un-bonifico-verso-la-corea-del-sud-come-inviare-denaro-won-sudcoreano-banconote-monete

Poichè il focus del discorso si concentra sull’ipotesi di trasferire denaro su un conto della Corea del Sud, ricordiamo qual è la moneta di questo paese.

In circolo dal 1962, il won sudcoreano ha avuto fino a qualche anno fa un valore pari al dollaro americano. A partire dal 1997, la moneta è stata lasciata libera di fluttuare svalutandosi molto tanto che ad oggi 1 won equivale a 0,00082 dollari.

I won sudcoreani sono emessi dalla banca di Corea e rispettiva zecca e si dividono in monete (sono sei e sono: 1, 5, 10, 50, 100, 500 won) e banconote (sono cinque: 1000, 2000, 5000, 10000, 50000 won).

 

Inviare denaro in Corea del Sud con Wise (ex Transferwise)

inviare-denaro-in-corea-del-sud-dall-italia-euro-won-con-wise-guida-risparmio

Quando una persona necessita di inviare denaro in Corea del Sud, per evitare di spendere cifre esorbitanti in termini di imposte e commissioni, va alla ricerca di strumenti alternativi, ma validi, efficienti e sicuri a cui potersi affidare.

Uno di questi è Wise, un innovativo servizio che permette di effettuare pagamenti esteri in ogni angolo del mondo.

Wise è una piattaforma di trasferimento di denaro regolato dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito (monitora ad esempio i conti del parlamento inglese), che con attenzione e meticolosità protegge il denaro dei clienti durante le transazioni, convertendolo sempre al tasso di cambio reale.

Con un conto Wise hai la possibilità di detenere il denaro sul tuo conto in oltre 56 valute, potendo emettere in tal modo un bonifico o un pagamento su un conto estero a prezzo vantaggioso.

E' possibile pertanto inviare denaro in Corea del Sud risparmiando, ed effettuando il pagamento direttamente dal proprio PC o dal proprio smartphone utilizzando carta di credito (invio di soldi velocissimo, uno o due giorni lavorativi per l'esito positivo) o con bonifico bancario.

 

 

Quanto costa inviare denaro nella Corea del Sud con Transferwise?

La risposta è semplice: il servizio Wise ti permette di pagare esclusivamente una piccola commissione fissa di 1,38 EUR + 0.58% dell'importo convertito. Prima di effettuare il bonifico, la piattaforma ti consente di vedere in anteprima il costo totale così che avrai subito contezza della spesa totale che devi affrontare. Al di là di questa commissione, non ce ne sono altre nascoste o celate, in quanto Wise assume una politica di trasparenza nei riguardi dei suoi clienti. Ebbene con Wise risparmierai fino all'80% in commissioni rispetto ad un classico bonifico bancario online o allo sportello verso la Corea del Sud.

 

Quali sono i tempi di invio denaro in Corea del Sud con Wise?

Se ti stai domandando in quanto tempo avviene il trasferimento di denaro dall’Italia verso il conto della Corea del Sud, usando il servizio Wise, rimarrai stupito nello scoprire che il servizio consente il completamento del pagamento entro un giorno lavorativo (massimo due, quando un normale bonifico ne impiega anche il doppio e più).

In alcuni casi riesce anche ad effettuare pagamento nello stesso giorno lavorativo se si opta per una modalità di pagamento istantaneo come con l'utilizzo di carta di credito.

Ad ogni modo, nel caso del bonifico, si conclude tutto nell’arco delle 24 ore lavorative non appena il bonifico è ricevuto dalla banca di Wise.

Infine, la piattaforma ti consente di rimanere aggiornato sull'andamento del trasferimento, così che puoi vedere dove si trova il tuo denaro collegandoti al tuo profilo/account in ogni momento.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)   

transferwise-widget-cambio

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest